Inter Fiorentina 2-1 Un passo indietro … ma con il fuoco dentro

Con Alberto si parla di episodi arbitrali, i più e i meno della giornata e dell’atteggiamento della squadra.

Davide: Ciao Alberto. Il tuo omonimo sabato nella nostra sezione “Come la vedi” aveva previsto una partita combattuta e decisa da episodi. In effetti è stata combattuta e gli episodi sono stati determinanti. Dal tuo commento sul post di ieri sera, mi sembra che non l’hai presa benissimo.

Alberto: Si, non l’ho presa benissimo, ho chiuso la tv sull’espulsione di Rodriguez, (evento che avevo già pronosticato al 10 del primo tempo!) Ci beccassi così alle schedine!!!

Davide: Io ho rotto una tazzina, ma sono rimasto alla TV. Facciamo però anche un po’ di autocritica. Con la Juve pur attaccando in forze, siamo stati sempre belli compatti dietro. Ieri nel primo tempo c’erano un po’ di praterie …

Alberto: E’ vero, ho visto alcune cose buone, alcune meno buone e cose che non avrei voluto vedere!

Davide: Parti dalle ultime.

Alberto: Beh, che dire, le cose che non avrei voluto vedere sono le cose che non dipendono dai  22 in campo.

Davide: Ok, parliamo allora un attimo sugli episodi, senza voler fare le vittime: il rigore è stato molto generoso perché secondo me il braccio non usciva dalla sagoma del corpo né in largo né in lungo. Ci può stare la seconda ammonizione di Rodriguez (che non si meritava la prima però) … per il resto loro hanno picchiato come macellai, sia JoJo che Fernandez e non solo.

Alberto: E qui mi pungi sul vivo…

Davide: Cerca di essere il più obiettivo possibile 🙂

Alberto: Il rigore è MOLTO generoso, Zanetti è a 1 metro e mezzo e Rodriguez alza il braccio per pararsi il viso, la prende di gomito, non di mano.. per cui…Vogliamo parlare invece dell’espulsione (che ha messo la pietra tombale sul match)? Non sono d’accordo con te sul fatto che ci potesse stare. O meglio, visto il metro di giudizio dell’arbitro giannoccaro (minuscolo) NON ci stava per niente.  Faccio notare un fallo di Samuel al limite dell’area nostra su jojo sullo 0-0 da dietro… se non ammonisci quello… voglio vedere il sangue per un’ ammonizione! Inoltre sempre Samuel fa fallo su Mati lanciato a rete (ed era già ammonito). Rodriguez fa fallo con la gamba bassa al fallo laterale.. espulsione???? Si può parlare di tutto.. ma l’arbitro ha falsato il match.

Davide: In effetti nel secondo tempo l’Inter era in evidente difficoltà e noi avevamo ritrovato il bandolo della matassa e del gioco. Come detto, però, seguiamo Montella e non cerchiamo alibi perché tanto non ci aiuta a migliorare, anzi …. Però la cosa triste è vedere i giornalai della gazzetta che dicono che giannoccaro (rigorosamente minuscolo) ha tenuto bene in pugno la gara e non ha sbagliato niente …

Alberto: Chi? La gazzetta? Ah.. ok.. va bene! Se leggevi tuttosport martedì la juve aveva meritato di vincere!!! 🙂

Davide: ok … torniamo allora alla partita e alle cose meno buone che ci riguardano.

Alberto: Le meno buone sono gli errori individuali da parte dei singoli e la partita sottotono di alcuni giocatori che, tirando la carretta da inizio campionato, hanno accusato questo mini tour de force.

Davide: Ti faccio due nomi: Valero e Cuadrado … tu a chi pensavi?

Alberto: Si, sono tra quelli che mi sono piaciuti meno, Cuadrado in assoluto il peggiore. Valero ha commesso errori che di solito non commette, è stata una giornata storta per lui, può capitare. Cuadrado invece insiste a fare un certo tipo di gioco, che non è produttivo …  tatticamente credo che Montella lo debba frustare ad ogni gara. Anche Facundo ha fatto un bell’errore sul goal di Cassano, se giochi a tre non puoi scalare come ha fatto lui.

Davide: Si … anche se li era un po’ in ritardo proprio Cuadrado.

Alberto: Era in ritardo anche Cuadrado e a maggior ragione non doveva stringere! Comunque sono errori che ci stanno.. altrimenti non si segnerebbe mai in campo!

Davide: Di Mati cosa mi dici?

Alberto: Adesso faccio arrabbiare Simone, a me piace! Ma anche lui lo vedo come doppione di Jojo, che non è una punta! Addirittura durante il mercato credevo lo avessero preso al posto di jojo venduto al city.

Davide: Ci avevo pensato pure io … e devo dire che Mati non dispiace neppure a me. Fra l’altro ha creato delle occasioni che potevano diventare importanti. Però a tratti è sparito. Montella ci deve lavorare ancora su questo giocatore. Simone poi ci dirà cosa ne pensa nel suo commento 🙂 Note positive anche su Romulo e su Viviano.

Alberto: Mi ha fatto un grande piacere che abbia segnato Romulo! E’ vero, non è un fenomeno, ma ci mette tutto quello che ha! Se pensi che l’anno scorso  non ha quasi mai giocato… è davvero una piacevole sorpresa! Su Vivano invece io non ho mai avuto dubbi, l’ho sempre difeso e continuo a ritenere che non abbia colpe sui goal presi!

Davide: Mentre Toni è ancora in evidente difficoltà … pensavo fosse più avanti onestamente.

Alberto: Io non ci credo molto in Toni, l’ho già detto. Spero nel marocchino… altrimenti… ci dovremmo accontentare di vedere giocare un bel calcio.. ma ahimè un po’ sterile. Sia chiaro a me la squadra piace, io ho una buona memoria e mi ricordo gli ultimi due anni e mezzo! Non sto qui a pensare alla champions e all’europa league…  io vedo una squadra che si impone e gioca al calcio, poi ci sono i difetti, ieri per esempio è stata troppo imprudente…  Non sei il Barcellona, ok perdi 1-0, al 15′.. c’è tempo per recuperare, non ha senso buttarsi tutti avanti all’arrembaggio, bisogna essere più lucidi, in fin dei conti eravamo a Milano e l’Inter non è granché… potevamo attendere e giocare con più calma senza rischiare di prenderne quattro ( e non per merito dell’Inter)!

Davide: Si, c’è stata una reazione troppo rabbiosa e poco lucida dopo il  rigore. Secondo me Montella aveva messo le cose a posto nell’intervallo. Peccato per l’espulsione. Però questi ragazzi hanno un bel fuoco dentro …

Alberto: Si infatti questa è una cosa che mi è piaciuta e che mi rende orgoglioso di loro.. la voglia di vincere!!

6 commenti

  1. Complimenti a tutti e due per la meravigliosa intervista.
    Chiaramente non vi aspetterete che io sia d’accordo con voi. 🙂
    Per prima cosa vi voglio dire che sugli episodi fondamentali l’arbitro ha agito bene: sul rigore si può stare a discutere quanto volete ma il fallo di mano è evidentissimo e il braccio non è attaccato al corpo, se proprio vogliamo attaccarci a qualcosa attacchiamoci alla sfortuna, l’unico modo per l’Inter di fare qualcosa di pericoloso era prendere quel braccio.
    La seconda ammonizione è altrettanto ineccepibile, doveva essere Rodriguez a temporeggiare perchè Nagatomo a quel punto era ormai chiuso. Lo stesso errore che fece Roncaglia provocando il primo rigore di Parma, un errore provocato dalla troppa foga o scarsa lucidità. Nel caso di Rodriguez ci metterei anche un eccesso di fretta per ripartire con l’azione visto che stavamo perdendo.
    La fretta di vedersi scivolare via una partita dove noi siamo più forti per tre quarti ma il quarto che decide lo hanno loro.
    Sono d’accordo con voi per il resto dell’arbitraggio, ma cosa vi aspettate? La Fiorentina deve essere più forte degli arbitri.

    E veniamo al quarto anteriore dolente, quello rappresentato dal Cassano e dal Milito che non abbiamo. Perché come giocatori sono abbastanza finiti, non corrono, non recuperano, ma uno/due colpi a partita sono bravi a tirarli fuori dal cilindro. Noi non li abbiamo. Noi abbiamo JoJo che è abbastanza stanco, abbasta sempre uguale come gioco, abbastanza senza un attaccante complementare davanti che possa essere pericoloso quanto lui. Oppure un Ljajic che è sempre sotto esame, che si impegna, che ha il solito gioco identico di JoJo, e che quando gli capita il pallone giusto non segna mai. Oppure un Toni, pesantissimo Toni, che tifo tanto volentieri, ma che ancora non ci siamo e chissà se mai ci saremo. Oppure un El Hamdaoui che abbiamo solo intravisto su cui non posso dire niente. Oppure un Seferovic, altro giovanissimo, che a Parma ha toccato pochi palloni ma ha lottato.

    Oppure abbiamo il nuovo idolo di tutta Firenze, dopo RiCotta e Tontolivo, abbiamo il mitico, insuperabile, Mati Finta Fernandez, il giocatore che si accende come un cerino (e dura quanto un cerino), quello che se fosse stato sostituito prima a Parma vincevamo. Quello che dura fatica a correre. Sono d’accordo che forse non ha mai giocato nel suo ruolo, ma quale è il suo ruolo? Per essere un centrocampista non corre, per essere un rifinitore non incide. Tanto avremo tempo per rivederlo.

    Ci metto anche una nota tecnica sul secondo gol: Roncaglia ha fatto quello che doveva fare perché se non avesse chiuso Cambiasso si sarebbe trovato solo di fronte alla porta.

    L’ultimo pensiero è per Vincenzino: che non si scoraggi, che riesca a mantenera alta la concentrazione per la prossima partita, che “inventi” una squadra un pò più cinica.

  2. Simo, ti passo tutto ma sul secondo goal il mitico ha sbagliato, non doveva scalare al centro, c’erano tre giocatori che potevano andare in porta e due erano dalla sua parte, nel mezzo c’era il centrale (Rodriguez) per cui Cambiasso non sarebbe andato da nessuna parte!
    P.S. Domenica segna Mati!! 😉

  3. A questo punto se mi ci metto anch’io a farvi i complimenti si casca nel galateo puro… perciò, a dimostrazione che il calcio è un’opinione ogni volta passibile di essere contraddetta, anch’io vi dico la mia.
    D’accordo con simone nel dire che non dobbiamo attaccarci ai rigori e alle espulsioni: il complottismo contro firenze è un argomento un po’ pietoso e noi tifosi viola, abituati a sentirci al centro del mondo, ne abusiamo troppo spesso. Anche per me il rigore e l’espulsione sono abbastanza netti per cui c’è poco da recriminare.
    D’accordissimo anche sul secondo gol di cassano, dove roncaglia cerca di rimediare ad una frittata iniziata a centrocampo e precisamente dal signor romulo che passeggia mentre cambiasso come una furia si avventa centralmente. Certamente ognuno vede qualcosa di diverso dall’altro e forse dovremmo imparare anche a confrontare quello che ognuno coglie dalla tv, compresi i commenti dei bergomi e delle caresse varie: io per esempio sull’azione che porta al rigore ho notato la solita indecisione di viviano a uscire di porta su coutinho che permette all’inter di chiudere ancora di più l’assedio. Dico viviano, che per me è stato in assoluto il migliore dei viola.
    Ma… c’è un ma però, caro simone. Io non vedo complotti, ma Samuel non espulso per doppia ammonizione alla fine è stato un gran bel vantaggio per l’inter anche senza pensare a un giannoccaro che viene mandato a milano per “fermare” la sorpresa del campionato. E l’ammonizione di Ljiaic con la Juve e il rigore su Pasqual (nettissimo in confronto al “gomito staccato dal corpo” di Gonzalo) sono stati un bel freno per noi. E l’ammonizione di Valdez contro il Parma, arrivata tardissimo dopo una sfilza infinita di falli, grida vendetta, anche perchè si parla di quel Valdez che ha sbagliato sì un rigore quando doveva essere già stato ammonito ma che ci ha anche purgato quando doveva essere già stato espulso.
    Mi dirai, “anche te ti attacchi agli arbitraggi”. Beh, siccome prima della partita con il parma ho detto che jovetic poteva anche sbagliare qualche partita e che le altre squadre avrebbero iniziato a prendere le misure al nostro gioco un po’ sterile in fase di realizzazione, sono abbastanza certo di non attaccarmi ai favori che gli altri ricevono per dire che ci mancano dei punti. Certo non è “colpa” del sistema arbitri, della juve o di moratti, quanto è colpa della nostra mancanza di cattiveria, dell’assenza di personalità collettiva di fronte all’arbitro, di un capitano che non “impone” in campo il peso della Fiorentina: io non credo alle intimidazioni alla Totti ma alla protesta e alla rabbia ci credo eccome. Per sviluppare una mole di gioco impressionante abbiamo subito in cinque partite un’infinità di ammonizioni, come se avessimo dovuto difenderci dal primo al novantesimo minuto. Senza andare a cercare giustificazioni altrove, c’è qualcosa che non va in noi.
    Infine, simone, fammi dire una cosa in amicizia e senza alcuna pretesa di fare il commentatore tecnico: io noto una certa tua prevenzione nei confronti di quello che chiami il Mati Finta Fernandez, il quale peraltro a Firenze ancora non ha fatto una finta e che, al di là di qualsiasi infatuazione della piazza, ha senso tattico e dinamismo superiore ai Migliaccio, ai Romulo e altre mezze tacche che teniamo in panchina. Quanto a dire “ma qual è il suo ruolo?”, ti rispondo furbescamente con un’altra domanda “e qual è il ruolo di jovetic, di ljiaic, di el hamdaoui e (forse) di aquilani?”. Sono tutti giocatori un po’ atipici, solo che il Matias parte sempre dalla panchina in una squadra che paradossalmente ha iniziato la rifondazione con il suo acquisto e ora si ritrova ad adeguarsi ad un gioco non costruito sulle sue caratteristiche. Intendiamoci. se si vince senza Matias Fintas Fernandez, io son contento lo stesso.

    • Ciao Francesco.
      Sono contento che questa intervista abbia suscitato questa discussione. Vorrei sottolineare che in me (ma penso anche in Alberto) non c’è l’idea del complotto. Al di la degli episodi, rimane il fatto che in quella che era la partita più importante della giornata hanno mandato un arbitro non all’altezza, rimane il fatto che si sia dichiarato buono l’arbitraggio a Milano ed infine, come hai bene sottolineato, siamo la squadra che ha fatto maggior possesso palla in assoluto in campionato ed abbiamo un sacco di ammonizioni ed espulsioni.
      Per il resto, a parte il ruolo specifico, penso che un progressivo inserimento di Fernandez, Aquilani e El Hamdaoui nella formazioni porteranno un valore in più a questa squadra.

      • Davide, non mi riferivo nè a te nè al commento di Alberto quando ho parlato di complotto, e tra l’altro come vedi io conto errori arbitrali anche in altre partite. Ad essere pignoli anche in Fiorentina Catania l’arbitro ebbe un atteggiamento irritante, danneggiando però sia noi che i siciliani.
        Io dico che la più grande mancanza della Fiorentina attuale non è la mancanza di Berbatov o il ruolo indefinito di Mati, la leggerezza di Ljiaic o le sgraziate movenze di Toni, quanto una complessiva mancanza di personalità di squadra che “favorisce” la fiducia degli avversari e determina l’errore arbitrale. Cosa significa “arbitro all’altezza della partita”? Perchè per arbitrare Milan-Inter si deve essere più bravi che ad arbitrare Pescara-Bologna? L'”altezza” di Inter-Fiorentina non è esistita perchè non eravamo noi all’altezza. Ti faccio un esempio banale banale: guarda la foto che avete messo in questo post. Io ti domando, secondo te cosa sta dicendo Pasqual ad un arbitro che mima in modo così platealmente esagerato l’intervento di Gonzalo? Ti sembra che il nostro difensore abbia sollevato il braccio in quel modo? Bene, se sei il capitano della Fiorentina che, se permetti, contribuisce alla grande a tirare avanti il Carrozzone del Calcio dall’alto della sua quinta o sesta tifoseria d’Italia, non gliela fai passare così liscia al signor giannoccaro, il quale in quel momento non sta pensando a quanto sta facendo contento Dentone Moratti ma ai milioni di spettatori televisivi che stanno giudicando il suo gesto. E allora quando Samuel farà un fallo da ammonizione che gli costerebbe la giusta espulsione, il signor giannoccaro dovrà dimostrare “per forza” equità di giudizio, piuttosto che certificare il buonismo dei giocatori viola i quali “accettano” la decisione perchè subito preoccupati di come battere quella punizione.
        Comunque, a scanso di equivoci, il rigore per l’Inter c’era, l’espulsione di Gonzalo ci stava tutta e credo che loro alla fine hanno meritato di vincere perchè senza viviano e la traversa di milito il risultato poteva essere molto ma molto più umiliante.

    • Ciao Francesco,
      e io che ti ho scritto perché non ti avevo sentito…

      Sugli arbitri “rigore è quando arbitro fischia”, così come le ammonizioni, le espulsioni, i falli in generale… Pensa che ricordo ancora nitidamente la steccata alle gambe che Vierchowod tirò a Borgonovo in un Fiorentina – Sampdoria 0 – 2 di diverso tempo fa. Ero allo stadio in curva fiesole, Borgonovo non tocco più palla. Da allora quante partite abbiamo visto in cui l’arbitro ha usato sempre una misura diversa tra noi e l’avversario? Quindi preferisco parlare d’altro.

      A Pasqual voglio un gran bene perché mi piace tanto come uomo e abbastanza come giocatore ma non come capitano perché è una persona troppo gentile, troppo tenero. Fosse un pò più cattivo e con un miglior dribbling sarebbe il miglior terzino di serie A.

      Su Mati Finta Fernandez non sono prevenuto, l’ho già visto giocare quattro volte e per me è tanto fumo e poco arrosto. Sarei ben lieto che venisse fuori meglio di Maradona… teniamoci in contatto e avremo modo di riparlarne.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.