Fiorentina Bologna 1 – 0. Fortino Firenze… ed ora cinici

Con Simone si parla di fattore campo al Franchi, la prestazione della Fiorentina, la prova di Mati Fernandez, lo schieramento, Borja Valero, l’arbitro … e l’atteggiamento futuro.

Davide:  Ciao Simone, partiamo dal primo dato di fatto: il Franchi sembra ritornare ad essere il nostro fortino. Considerando che Prandelli ne ha fatto il punto di forza per 4 anni, è già una buona notizia.

Simone:  Si. Al Franchi “non passa lo straniero!”. Però a livello di gioco io non ho visto tutta questa differenza tra giocare in casa e giocare fuoricasa. Le partite fuoricasa che abbiamo perso non abbiamo mai giocato peggio dell’avversario

Davide:  Giusta osservazione. Fuori, però, mancano ancora un po’ di punti però.

Simone:  E’ vero, ma il gioco c’è stato anche fuori. A questo punto del campionato, alla fine, mancano 2 punti contro il Parma. Per il resto la Fiorentina sta andando alla grande, oltre le più rosee previsioni.

Davide:  Torniamo alla partita. Questa volta Montella non ha sorpreso … ha rivoluzionato. Centrocampo cambiato di 2/3, con ingresso della punta di peso. Sono cambiati i fattori, ma il prodotto sembra essere variato poco: bel gioco, intensità e difesa compatta. La tua impressione?

Simone:  Parto dalla difesa: si, sempre compatta, nonostante un ragazzo di 19 anni che non aveva mai giocato in Italia. Savic mi è sembrato un pò ruvido ma efficace.  A centrocampo è stata davvero una sorpresa vedere Olivera giocare, ma la sorpresa più grossa è stata vederlo giocare molto bene fino all’ammonizione. Sempre presente, lucido, puntuale, in fase di recupero palla. Sempre preciso ad appoggiarla ad un compagno subito dopo che l’aveva recuperata. Davvero una bella sorpresa. All’attacco la sorpresa ce l’aspettavamo tutti, infatti è arrivato Toni. Ottima partita la sua, è il partner giusto per far rendere al meglio JoJo, quindi spero che sia confermato. Se posso dire un’altra cosa la Fiorentina ha dimostrato 3 ottimi ricambi rispetto alla formazione titolare. Roba da almanacchi del calcio

Davide: E sul tuo preferito Mati cosa mi dici?

Simone:  Dico un’altra partita nelle gambe per Mati Finta Fernandez, che non mi esalta, che ha sbagliato 3 o 4 passaggi che non dovrebbe sbagliare uno come lui, che però ha strappato un applauso allo scadere quindi… vediamo… aspettiamo altre partite prima di poterlo giudicare.

Davide:  Sembra che la presenza di Toni abbia voluto compensare la perdita di qualche geometria in un centrocampo orfano di Pizarro e non sempre in grado di far girare sempre bene la palla (leggi palla lunga quando siamo in difficoltà). Se fossero due formazioni alternative per Montella, quale sceglieresti?

Simone:  Bella domanda. Sinceramente Toni lo farei giocare sempre.  Pizarro è il mio titolare, ma dovrei capire se un centrocampo con lui, Aquilani, Valero, è adatto a fare anche fase difensiva. Inoltre, abbiamo già visto contro l’Inter che Pizarro potrebbe diventare un punto debole. Se proprio dovessi scegliere tra Toni e Pizarro scelgo Toni

Davide:  Scelta coraggiosa, ma interessante, anche perché il vero neo di ieri è stato non essere riusciti a chiudere presto la partita. Davanti manchiamo di concretezza, che dici?

Simone:  Certo, manchiamo di concretezza. Per me la via per trovare la soluzione a questo problema è dare fiducia a Toni per vedere se pian, piano riacquista i 90 minuti nelle gambe e i riflessi. Purtroppo Ljajic ormai lo conosciamo, El Hamdaoui non lo conosciamo ma mi sembra un altro troppo bellino per essere anche concreto sotto porta.

Davide:  Concordo e Toni s’è meritato la medaglia di bronzo insieme a Olivera nel nostro medagliere, che ha visto trionfare Jovetic. Il solito argento a Valero, che però è proprio forte. Secondo me tante squadre (vedi Milan) si stanno mangiando le mani!

Simone:  Che fai provochi? Il Milan ha Tontolivo in cabina di regia e il Pazzo a concretizzare sotto porta. Chi può stare meglio di loro?

Davide:  Io volevo solo che tu parlassi di Valero 🙂

Simone:  Valero è da medaglia d’argento in tutte le partite. Peccato che anche lui manca di un pizzico di concretezza, ma è un signor centrocampista, la classica mezz’ala a tutto campo come c’erano una volta. Non sbaglia mai ed è presente dappertutto. Comunque, sai che questa Fiorentina mi ha fatto venire voglia di vedere anche Aquilani?

Davide:  Note stonate sui singoli?

Simone:  Nessuna da segnalare… o forse una si: l’arbitro. Troppo evidente e sotto gli occhi di tutti la mancata espulsione per doppia ammonizione di Natali. Perché sono di manica larga solo contro di noi? Ma a Firenze sappiamo bene che dobbiamo giocare anche contro gli arbitri

Davide:  Purtroppo è così … al Franchi sono stati gli unici a darci fastidio. Il Bologna invece è sembrato poca cosa. Poca cosa erano sembrate anche Udinese, Catania … e Juve. E fino ad ora queste squadre hanno comunque dimostrato in tutti i campi di essere in forma. Cosa vorrà dire …?

Simone:  Sai cosa vuol dire? Che adesso abbiamo qualche partita che deve darci la possibilità di vedere chi siamo per davvero. Senza fare tanti conti sui punti che tanto poi non tornano mai io pretendo un’accelerazione sul piano del gioco, sul piano della concretezza, su quello del cinismo. Fin dalla prossima a Chievo.

3 commenti

  1. alla fine ce l’ho fatta a vedere almeno il primo tempo della partita…
    Che dire… a me Mati Fernandez nel primo tempo non è piaciuto per niente.. si vede che nel secondo tempo deve aver giocato bene altrimenti non capisco perchè Simone non lo abbia stroncato!! 🙂
    Non ho visto la sintesi in tv ma mi pare di aver capito che si sciala la davanti…
    Non ce lo possiamo mica permettere per molto ancora…
    Che mi dite del marocchino… come è andato?
    L’arbitro mi pare che fosse in linea con le direttive del palazzo…( e dei suoi predecessori).

    • Su Mati concordo la posizione di Simone, perché comunque ha lavorato anche di quantità e quindi in alcune circostanze è stato meno lucido. In un’azione lo hanno strattonato per mezzora, si è comunque portato dietro il difensore ed è arrivato a calciare. Trascuriamo il fatto che l’arbitro neppure ci ha pensato ad ammonire il giocatore bolognese ad azione terminata. Da rivedere (Montella però secondo me ci crede …).
      Il marocchino mi è sembrato un pò più moscio, ma sicuramente l’intensità della partita era calata e non ha avuto grosse opportunità. Un buon tiro comunque dal limite.

    • Che nettare!!!
      Alberto, grazie per aver detto che Mati non ha giocato bene il primo tempo, il secondo più o meno uguale.
      Io non l’ho stroncato altrimenti dite che sono prevenuto. Nel primo tempo ha sbagliato 3 o 4 passaggi che li avesse sbagliati Romulo l’avrei capito, ma uno che dovrebbe esser forte con i piedi no.
      Nel secondo ha fatto meno, però ammetto che un capellino ha coperto, pochino, pochino, sicuramente più di quello che copriva Cerci.
      Diamogli ancora 4/5 partite e poi vedremo di che pasta è fatto. Per me una buona riserva.

      Il marocchino lo stesso discorso di Mati Finta: giochicchia, s’impegnicchia, è veloce sul breve ma in allungo no. Anche per lui servono 4/5 partite, ma ho paura che non sia adatto ai difensori italiani. Lo vedo simile ad un Gilardino, uno da area di rigore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.