Viola de sura, Berghem de hota

ico-paradiso

 “Poche balle!

Si dice in Emilia per dare un taglio netto alle polemiche. Questa di Bergamo con l’Atalanta è una di quelle vittorie che ti mettono veramente di buon umore.

Se sei uno di quei tifosi che non amano le continue critiche, le polemiche, se sei insomma uno da IoTifoFiorentina, beh, queste settimane son quelle che ti fan stare in Paradiso.
E da lassù le piccole beghe non si sentono nemmeno.

Il trittico: Cagliari, Milan e Atalanta

Dopo Cagliari:
Ecco, s’ è fatto ridere, ora arriva i’ Milan e altro che scempions, si perde pure l’europaliigh!“, “Macchè vu l’avvete visto Larrondo? ‘uello ‘un corre, rotola, e pure sgonfio!“. Evviacosì.

Pareggio Milan: la tifoseria s’inorgoglisce pe’ la reazione della Viola all’avversità. Ma l’è sempre un punticino. “Braccino Della Valle, fantasmino JoJo e si perde pure la Coppa Davis“, “Altro che orgoglio, ora si va a Bergamo e loro c’anno il Vero Tanque Argentino: Denisse!” (che poi, unn’era i’ Tango Argentino, quello vero?), “Dopo Tagliavento e ci tocca Colantuono: si va a gl’Inferi!“.

Ma a Bergamo si vince, Maremma Bona!

Che vittoria!

Assieme a quelle di Milan e Palermo è di sihuro la partita che più mi da la sensazione di potenza di questa squadra: primo tempo si soffre e poi…. s’offre ‘na prestazione gagliarda, cinica e sicura.
Bando alle polemihe su rigori e espulsioni: s’è vinto convicendo. E’ i’ caso di dillo alla bergamasca: Viola de sura, Berghem de hota!

E le Checche Isteriche? Niente. Lascian i’ posto a frotte di commenti iper-esaltati: “Icchè l’avvete visto Larrondo, parea Batistuta!” (piano, calma), “E Liaiccè? Ve l’avevo detto io: i ragazzo gioha bene!” (sì e te c’hai na faccia come i’ c…), “E Momo Sissogo l’avvete capito o no che ‘è n’acquisto coi fiocchi? Bravi Pradè e Macia! Bravi Della Valle!” (bravi davvero, ma prima te dov’eri, pallino?)

E ora dietro stanno a 4 punti e pure davanti, e inizia un nuovo trittico.
Sì, ma comincia co’ i’ Toro, e quelli sono amici.
Poi è arrivata la Primavera.
Poi siam forti, ci si diverte.

Ah, com’è sereno vincere…. Forza Viola!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.