Medagliere Verona-Fiorentina

Vittoria importante, cercata, un po’ sofferta (ma neppure troppo) e alla fine meritata. La Fiorentina ritorna al 3-5-2, ma con qualche interprete a sorpresa e, forse non a caso, sono proprio le sorprese a salire sul podio.

Cuadrado

Cuadrado tra i migliori di Verona-FiorentinaMontella lo mette seconda punta in un ruolo “non suo”. Parte un po’ impacciato, non trovando bene gli appoggi e gli spazi e sbagliando qualche dribbling. Poi piano piano inizia a trovare le misure e la squadra cresce con lui. Sfiora il gol nel primo tempo, fa da attaccante puro quello della vittoria. Poi si sposta sulla fascia, poi arretra a terzino e comunque corre sulla fascia fino alla fine. La risalita dei viola passa sicuramente dalla sua crescita e questo oro è anche di buon auspicio.

Alonso

Alonso tra i migliori di Verona-Fiorentina Tutti avevano votato per Vargas… ma al di la del piede ancora raffinato del peruviano, oggi Alonso può diventare quello che Vargas era 6 anni fa e Montella se lo gioca anche nel 3-5-2. Oltre ai due assist, il primo su schema, il secondo su ottimo cross, sfiora il gol due volte e comunque mette anche molta sostanza, sia in difesa che in ripartenza. Da l’impressione di essere anche molto equilibrato interiormente, l’età è dalla sua parte e quindi un giocatore su cui continuare a puntare.

Joaquin

Joaquin tra i migliori di Verona-FiorentinaTerza e più grossa sorpresa. Montella lo schiera dove in pratica non ha mai avuto coraggio di metterlo in questo anno e mezzo in viola: esterno nel centrocampo a 5. E Joaquin per oltre un’ora copre tutta la fascia, dalle ripiegature nella nostra area di rigore, alle fughe fino all’estremo della linea di fondo avversaria, per imbeccare qualcuno dei nostri. Lo spagnolo esce stremato, ma sicuramente fra gli applausi veri e virtuali di tutti i tifosi della Fiorentina ed un meritato abbraccio di Montella.

3 commenti

  1. Leggendo il commento al post precedente forse Gattaccio non è d’accordo su questo medagliere… volevo dire comunque che le indicazioni sono mie, perché Simone nonha visto la partita e si è fidato di me 🙂

  2. Beh, non esageriamo, non mi rimangio certo le parole spese, ma il medagliere per sua essenza premia i protagonisti degli episodi e come si fa a non metterci l’autore del gol decisivo?

    Sono quindi abbastanza d’accordo con il podio, tuttalpiù avrei magari invertito qualche metallo, soprattutto di Alonso faccio sempre molta fatica a digerire quell’idiosincrasia all’uso del piede destro che gli procura qualche figuraccia (e qualche mal di fegato a noi!).

    Certo meritavano una nota positiva anche Pizarro, Borja, Basanta e Savic, mentre giustamente Gonzalo si gioca la medaglia, nonostante il gol, con lo scriteriato tentativo fallito di anticipo su Toni che ci costa il pareggio.
    Soprattutto perché Gattaccio Viola gliel’aveva urlato già 3 volte di abbozzarla di tentare l’anticipo a centrocampo, ma lui testardo di nulla s’è fatto buggerare!

    Gattaccio Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.