Borja Valero guida i migliori

In una partita molto “facile” sulla carta era importante sbloccare il risultato e Borja Valero si merita la medaglia d’oro proprio perché ha fatto il primo gol, quello che ci ha tolto l’ansia del risultato. A quel punto è diventata una partita di normale amministrazione tra due squadre con una netta differenza tecnica. A Neto risparmiamo la medaglia di legno perché eravamo tutti distratti come lui, anzi, ha il merito di averci risvegliato dal torpore in cui eravamo caduti a quel punto della partita.

Borja Valero

Borja Valero il migliore di Cesena-Fiorentina 1-4Contro il Cesena era importantissimo sbloccare il risultato e Borja Valero ci è riuscito, forse con la complicità del portiere ma non importa, a quel punto la partita è diventata tutta in discesa. Se ci fosse riuscito anche contro il Genoa e il Sassuolo a questo punto parleremmo di un altro campionato, ma non piangiamo sul latte versato e godiamoci il miglioramento della condizione dei nostri uomini migliori.

Pizarro

Pizarro tra migliori di Cesena-Fiorentina 1-4Forse il migliore durante tutto l’arco della partita, senza sussulti, ma garantendo un apporto costante al centrocampo in qualità e in qualità. Quando gira Pizarro, gira tutta la Fiorentina.

Mati Fernandez

Mati Fernandez tra migliori di Cesena-Fiorentina 1-4Fa l’assist per il colpo di testa di Gomez, l’assit dell’assit dell’assit per il gol di Borja Valero, l’assit per il gol di Savic, l’assit dell’assit per il gol di Gonzalo, l’assit dell’assit per il gol di El Hamdaoui. Sicuramente ha il merito di aver tolto il posto da titolare ad Aquilani e il pregio di essere bravo tecnicamente. Se riuscirà ad essere più determinante, sopratutto con le squadre della parte alta della classifica, forse diventerà anche un giocatore di calcio e non rimarrà un giocoliere.

4 commenti

  1. Io invertirei la graduatoria. È vero che per questa squadra sbloccare il risultato è fondamentale ma prima del goal Borja non mi era parso al massimo. Mati viceversa l’ho visto più continuo nell’arco dei 90 minuti e si sta rivelando la vera sorpresa della stagione.
    Al punto che il rientro di Cuadrado pone degli interrogativi. Sacrificare Aquilani e retrocedere Mati a centrocampo dove rende meno o alternare il colombiano e Joachin sulla fascia?

    • Io penso che Cuadrado debba ritrovare il suo posto a destra al posto di Joaquin. Lo spagnolo infatti non può garantire continuità di prestazioni in quel ruolo ed infatti a Cesena non è stato brillante. Può ovviamente fare molto comodo a partita in corso per rompere gli equilibri (specie con difese più stanche). Rimane però il problema della spalla di Gomez. A dir la verità anche con Mati (anzi forse più che con Cuadrado), Gomez è spesso solo in mezzo a 2/3 difensori, senza trovare appoggi vicini e rapidi. In attesa di Rossi quel posto dovrebbe essere di Marin… che però per Montella ancora non è pronto

  2. Mati molto bravo domenica, con la Juve invece aveva mostrato che non regge il passo secondo me.
    Aquilani, pur con le pause che non vorremmo, riesce a controbattere anche fisicamente a certi ritmi: Simone non sarà d’accordo ma io sottolineo come sia importante difendere bene a centrocampo perché se la palla ce l’hanno gli altri la classe conta poco. E le alternative all’Aquila sono Mati, Pizarro e Valero …

    Cuadrado si deve svegliare e forse alternarlo a Joaquin può essere una soluzione.
    Chiarisco poi che il mio amore per lo spagnolo non mi impedisce di prendere atto che è un dodicesimo, ottimo ma l’età non perdona.
    Mi lamentavo solo che il miglior dodicesimo avesse esordido praticamente a Verona e che da allora s’è fatto 10 punti in 4 gare.

    • Finisco.
      Anche a Cesena, pur meno brillante, ha fatto vedere che se punta il difensore questo rincula e puntualmente “salta”: queste son le cose che ti fanno vincere e ne bastano anche 1 o 2 a partita.

      Gattaccio Viola ci crede!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.