Quarti con onore

io tifo fiorentina ospita un tifosodoriano per parlare di Sampdoria-FiorentinaDiciamo la verità, dopo la disfatta in semifinale di Europa League, la spaccatura fra Montella e la tifoseria ed il clima da tutti contro tutti, non era per niente banale portare in fondo con dignità il campionato… ed invece la Fiorentina è ripartita a capo basso e ha ottenuto 5 vittorie consecutive, con un calendario sicuramente agevole, ma dove nessuno ha regalato niente. E questa squadra, pur al termine di un percorso che da domani sicuramente avrà punti di discontinuità, in volata è riuscita ad ottenere un quarto posto, confermandosi per il terzo anno consecutivo in questa posizione, che pochi anni fa dava accesso ai preliminari di Champions. Fa riflettere che uno dei motivi per cui l’Italia ha perso il quarto posto in Champions è stato la poca serietà con cui molte squadre italiane hanno affrontato in passato l’Europa Leauge, sapendo invece quanto la Fiorentina ha tenuto a fare bene nella competizione europea. A maggior ragione stasera è d’obbligo sottolineare che questa squadra, questo allenatore, questa direzione tecnica chiudono di nuovo quarti con onore e si meritano tutti gli applausi che stasera il Franchi gli ha riservato.

7 commenti

  1. Ma certamente tre quarti posti consecutivi sono un bilancio positivo. Il discorso del tecnico sulla “dimensione” è sembrato un po’ autoassolutorio. Anch’io penso che questo organico è andato oltre i propri limiti. Però c’é molto da lavorare e non solo in sede di mercato. Già dall’anno scorso si è palesato un problema di prevedibilita’ del gioco. Festival del passaggio orizzontale, affollamento in area avversaria che non produce per quanto si costruisce. Rocamboleschi contropiede subiti e frequenti errori di piazzamento in difesa. Da ultimo, scarsa personalita’ nelle fasi critiche della partita contro gli avversari di livello. Non so se correggere questi difetti porterà più punti in classifica. Servono anche interpreti nuovi e con caratteristiche diverse. Potrebbe evitare però di perdere certe sfide giocando con le mutande ai piedi

    • Caro Belva,
      condivido le tue osservazioni, ma sono continto che tutti i problemi nascano da un unico difetto: stiamo giocando senza un uomo gol.
      In realtà la Viola è cresciuta anche quest’anno lo dicono il rendimento nelle Coppe e i dati del Campionato, ma non puoi sprecare tanto in zona gol.
      Ricordiamoci i 5 rigori.
      Se avete giocato ricorderete che una squadra media, anche medio-alta, ma non eccellente vive anche sull’entusiasmo: i punti fatti ieri senza sprecare occasioni ti danno la tranquillità e la consapevolezza di fare punti oggi.
      Soprattutto se la squadra (media) gioca anche le Coppe fino alle semifinali.

      Detto questo rimango della mia tesi: l’allenatore conta nel dare un “gioco” alla squadra, e con quello arrivi fino ad un certo punto, poi per vincere servono i giocatori.

      Ma per comprare un centravanti non è necessario cambiare l’allenatore!

      Gattaccio Viola

  2. Brava belva!

    Siamo partiti quarti e, dopo tre anni, siamo ancora quarti. Sempre con la stessa amara frase in bocca: abbiamo concesso troppo. Al Montella allenatore manca il cambio di passo…

    L’anno prossimo che vogliamo fare? Vogliamo chiudere ancora come quest’anno? Se si confermiamo Montella, il quarto posto non ce lo toglie nessuno, qualche bella prestazione e qualche altrettanto bella figura di c., quando conta, nemmeno.

    Io ambirei a qualcosa in più… chissa cosa ne pensano i DV…

    • Penso anche il Milan, l’Inter, il Napoli ambiranno a qualcosa in più… e loro hanno sicuramente qualche mezzo in più del nostro DV, a cui molti fra l’altro continuano a mettere i bastoni fra le ruote (al di la se è giusto o meno). Questo è Firenze oggi, questo è Firenze da molti anni. Poi possiamo fare i permalosi, o quelli che pensano di averlo grosso. Ma questa è la dimensione di Firenze: tutti lo sappiamo, però ci arrabbiamo se ce lo dice il professorino. Poi puoi azzeccare l’annata giusta, come i 31 gol di Toni, o magari un campionato sopra le righe come quello di tre anni fa e aspirare al terzo posto… oppure becchi Chievo, Udinese in coppa Italia e vai in finale… e se magari ci trovi l’Atalanta, puoi anche vincerla.

    • Caro Simone,
      quello che ciarla oggi non è lo stesso tifoso che ho conosciuto 2 anni fa, che probabilmente si ricordava ancora bene della m… che avevamo mangiato per 2 anni!

      Allora si che ti rendevi conto che la Ribollita non te la regala nessuno e che c’è da stropicciarsi a poterla mangiare al posto della m….!

      Amico mio, da una stagione all’altra i punti non si sommano e si riparte sempre da 0: se ti difetta ancora la memoria rileggi le statistiche e vedrai che il diritto di sputare su una Ribollita di 4. posto, la storia non ce lo da.

      Se poi lo fai per stimolare i DV a spendere per qualche giocatore in piu, ti capisco, ma anche lì “occhio” a non esagerare perché bisogna aver rispetto di chi i soldi li caccia, e io la memoria per ricordarmi dove eravamo quando sono arrivatii i DV ce l’ho!

      Gattaccio Viola Parlante

      • Mah… ho sempre detto che sono mediamente contento di Montella, addirittura ho dato 7 al campionato nella statistica che pubblicherà Davide a breve ed ho addirittura dato 8 ai DV.

        Aspetto di meglio… forse dai giocatori o forse dall’allenatore… ai posteri l’ardua sentenza…

        • Ma è proprio questo che non capisco del tuo ragionamento.

          Io ho dato 8 a Montella e 7 ai DV. Esattamente il tuo contrario.
          Poi, sostengo che per crescere occorre migliorare la rosa: vi prego DV, arrivate all’8 anche voi!

          Tu invece che dovresti essee soddisfatto dai DV cosa chiedi loro? Che la pensino come te sull’allenatore? Quindi sostieni che Spalletti con questi giocatori sarebbe arrivato in Champions e vinto almeno una Coppa?

          Ma ci credi davvero?
          (tra l’altro Spalletti mi costa come un centravanti che magari i rigori li segna)

          Gattaccio Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.