Simone: Ciao Davide, Montella ha detto che questa è la gara spartiacque, quindi la più importante dell’anno. Ci avranno fatto bene o male le polemiche “milaniste”?
Davide: Penso davvero che, per quanto ci riguarda, sia stato fatto molto rumore per poco o niente. Di fatto ci troviamo a questa gara delicata con molte assenze e soprattutto domani deve essere la partita del carattere. Spero che in campo ci sia tutta la rabbia accumulata in questi giorni.
Simone: Hai azzeccato proprio il punto G di domani: la lista degli indisponibili è lunghissima e dovranno per forza giocare le seconde linee, quelli che si sono visti pochissimo quest’anno. Non credi che saper ruotare bene una rosa sia una delle migliori caratterestiche che deve avere un allenatore moderno?
Davide: Sicuramente… la rosa ci vuole però. Diversamente dalla prima parte della stagione, da inizio anno si è avuto la sensazione che le secondo linee (Romulo, El Hamdauoi, Llama ed anche i nuovi) siano rimasti un po’ al palo. Diciamo che domani le vere scommesse sono El Hamdauoi e l’eventuale sostituto di Pasqual. Speriamo quanto meno che siano fisicamente pronti alla battaglia.
Simone: Purtoppo credo che El Hamdauoi non sia proprio adatto alla battaglia, ma anche secondo me dovrebbe giocare lui visto che Montella, a quanto pare dovrebbe confermare il 4-3-3. Io preferirei andare a difendermi, ma non è nello stile del nostro allenatore. Secondo te fa bene?
Davide: Premesso che abbiamo anche pochi difensori per andare a difendersi, ormai conta vincere più partite possibile… e domani comunque troviamo un Atalanta con diverse assenze ed una classifica più tranquilla. Detto questo stasera stavo pensando che Migliaccio è la riserva di cui Montella si fida di più… e non è detto che non stia pensando ad un suo impiego… magari proprio in difesa.
Simone: Migliaccio mi piace tanto ma non ci credo proprio, in difesa per me giochera Compper. Così come a centrocampo giocheranno i rischiosissimi tre dai piedi buoni. E io sono molto preoccupato perché l’Atalanta è una squadra tostissima. Dovrebbero essere in emergenza anche loro?
Davide: Ha molte assenze anche l’Atalanta (almeno 4 squalificati per i fatti di Milano…). Sicuramente gioca Compper e sicuramente giocano i 3 di centrocampo… Migliaccio lo vedevo come sostituto di Pasqual, rimescolando un po’ le carte. Romulo mi è sembrato più in difficoltà di qualche mese fa… Llama è sempre rimasto un’incognita. E poi Migliaccio è un ex… vediamo
Simone: Mancheranno Pasqual e Jovetic, chi sarà il capitano?
Davide: Montella ha detto che ha preso la sua decisione. Sono molto curioso. Forse giustamente andrà a qualcuno dei leader de-facto, Gonzalo, Pizarro, Valero o lo stesso Viviano. Però domani saranno importanti come al solito Cuadrado e Ljajic… su loro dobbiamo puntare. E allora perché no anche una bella fascia al giovane Adem?
Simone: Mi dispiace no. Io la darei a Viviano, ma credo che Montella la darà a Pizarro.
Davide: Diciamo che per fortuna, dopo anni, abbiamo l’imbarazzo della scelta.
Simone: Battuta splendida per finire. A qualcuno fischieranno le orecchie…
Ciao ragazzi, come al solito invidio la vostra capacità di toccare in modo sintetico tutti i temi della partita che ci aspetta.
Io vorrei solo dire la mia sulla possibile formazione.
Viste le defezioni difensive io questa volta tenterei addirittura un 3-4-3 con Roncaglia, Gonzalo e Commper in difesa, un centrocampo abbastanza bilanciato con Llama (alternativa Romulo), Borja Valero, Pizarro e Sissoko (alternativa e/o staffetta combinata, Aquilani), e in attacco i 3 frizzantini Ljajic, Cuadrado e El Hamdoui.
I “binari” di destra e sinistra dovrebbero essere abbastanza coperti, ma con la giusta libertà di permettere gli scambi di posizione tra Valero, Mounir, Ljiajic e Cuadrado. Mi terrei quindi Aquilani, Romulo, Migliaccio e Larrondo (scartato solo perchè senza Pasqual ci saranno pochi cross) pronti ad entrare per riequilibrare o rompere eventuali scompensi nel corso della partita.
Fare la formazione in questo modo senza provare in allenamento è sbagliato, lo so, ma a me sembra che sia nelle loro “corde”, questa disposizione.
Forza Viola
Come detto nell’articolo, penso e credo sia giusto che Aquilani sia in campo. Fra l’altro proprio Fabrizio in un suo commento al medagliere ha messo in evidenza un elemento importante di questo giocatore: la determinazione. Da lui ci aspettiamo sempre la giocata determinante, illuminante…però concordo sul fatto che in campo mette comunque sempre molto grinta e stasera servirà.
Io non avevo in mente un modulo preciso, ma pensavo a Migliaccio come sostituto di Pasqual perché è un giocatore intelligente, grintoso, che Montella potrebbe utilizzare appunto per mescolare un po’ le carte. Sissoko per ora rimane un punto interrogativo… ma non si sa mai.
D’accordissiomo su Aquilani, diciamo che nel mio esercizio di fantacalcio me lo tenevo in panca per il secondo tempo non volendo sacrificarlo troppo in un lavoro difensivo quale sarebbe costretto il 4° centrocampista di destra e Sissoko in teoria ha i piedi leggermente migliori di Migliaccio.
Ma come dicevo all’inizio è pura fantasia: mi affido a Montella senza troppe velleità di stratega. 🙂