Una bella Fiorentina, sana, concreta, grintosa e vogliosa, stupendamente rappresentata da un ragazzo Italiano di 22 anni – Federico Bernardeschi FB10 – non ottiene risultato pieno ma ci fa andare a Londra con una piccola speranza.
Oro: Bernardeschi FB10
La partita di ieri conferma una volta di più che Bernardeschi sta diventando FB10. Concentrato come sempre, umile come sempre, trascinatore come sempre, goleador come CR7, aiutato dalla fortunata deviazione di un difensore. E’ il mio idolo e sta divendando quello di Firenze. A questo punto Sousa deve farlo giocare nel suo ruolo naturale, il 10.
Argento: Gonzalo
E’ mancato solo il gol, quello sfiorato al 90′, che avrebbe fatto venire giù il Franchi e che ci avrebbe dato favoriti per la gara di ritorno. Purtoppo non è arrivato ma Gonzalo ha condotto da libero e capitano tutta la Fiorentina ad una grande partita, terminata solo con un pareggio. Unica pecca un intervento fuori tempo e un po’ a rischio giallo all’inizio del primo tempo quando il nostro centrocampo non ha fatto filtro. Non vediamo l’ora di vedere alla sua destra il cattivo Benalouane.
Bronzo: Alonso
Attenzione perché Alonso si sta dimostrando davvero un bel giocatore, sempre sicuro in difesa e spavaldo in attacco. Dalla sua parte non si passa e il tempo ce lo sta consegnando sempre pià sicuro di sé e sempre più fiducioso nei propri mezzi. La cosa più bella il dribbling secco sull’avversario e il cross morbido in un’area vuota a metà primo tempo. Per il resto una partita senza errori e una spina fissa nel fianco degli avversari.
Zarate
Inadatto a giocare centravanti, confusionario e poco aiutato dal lentissimo compagno di reparto ci mette tanta voglia e tanto impegno. Peccato che non punisce il Tottenham a fine primo tempo. Da rivedere con accanto un centravanti vero: che si chiami Kalinic o Babacar.
Costa
Un po’ macchinoso nei movimenti, un po’ impreciso in qualche appoggio, ma sempre ben presente in campo con grinta, intelligenza e voglia. Tutta un’altra cosa rispetto a Suarez. Da rivedere con accanto un Vecino o un Badelj
Tomovic
Purtoppo che giochi lui o Roncaglia il peccato arriva sempre puntuale. Anche ieri peccato veniale ma sufficiente all’arbitro per decretare il rigore. Io sono dell’idea che la presenza del bradipo da quella parte ci rende difettosi difensivamente e non ci da nessun peso offensivo.
Kuba Blaszczykowski
Provate voi a dover coprire tutta la fascia destra senza l’aiuto di chi gioca davanti e con tutta l’insicurezza di chi gioca dietro. Spero che Sousa abbia ancora fiducia in questo giocatore, che rientra da un infortunio bruttissimo, e che riesca finalmente a metterlo nelle condizioni migliori per giocare: FB10 davanti e Benalouane dietro.
Ilicic
Davide si è accorto che è un bradipo, se ne sarà accorto anche Sousa? Ilicic è riuscito a fare un cross e a prendere un fallo, eccelle solo quando gioca contro le squadre della parte destra della classifica. Sarà un caso che la nostra fascia destra ha sofferto come sempre soffre quando gioca il bradipo? E’ vero che come laterale destro a volte gioca FB10 e a volte Kuba che non hanno un peso difensivo uguale a quello di Alonso, ma cosa succederebbe se non giocasse il bradipo?
Premesso che concordo in pieno con il medagliere, invito tutti ad andare cauti con questo FB10… e’ ancora tempo di supportare la sua crescita e non di pretendere che sia la nostra stella. Riguardo sd Ilicic lo chiamo bradipo per far contento Simone, ma è difficile giudicare questo giocatore:a parte che è il nostro capocannoniere ieri ha messo una palla che FB10 poteva deviare in porta in qualsiasi modo… o addirittura anche lasciar passare. Certo in questo momento è un lusso troppo alto che in queste partite non ci possiamo permettete