Costretto ad attendere la fine dei mercati per un passaggio in produzione scrivo due righe sul mercato della Fiorentina ormai prossimo alla chiusura.
Manca un portiere: un portiere è stato preso e sembra buonissimo con i piedi ma non tanto buono con le mani, faranno una fusione con Terracciano?
Manca un difensore centrale: sulle fascie sono stati fatti due cambi che sembrano migliorativi, al centro Mina non vale Igor e Quarta è fuori progetto. Siamo peggio dell’anno scorso?
Manca una mezzala: io avrei voluto una mezzala fortissima, Davide si accontentava di sostituire Amrabat con uno di gamba, invece ci dobbiamo accontentare di Arthur e forse (speriamo!) Maxime Lopez. Sopratutto speriamo che Amrabat se ne vada, non lo regge più nessuno. Quest’anno Italiano avrà non uno ma due registi.
Manca un esterno: il ruolo più importante nello schema di Italiano è il più scoperto, dovrà per forza giocare uno tra Sottil, Ikoné o Brekalo. Fortuna che è rimasto Kouamè. Curioso di vedere Sabiri giocare alla Saponara.
E il centravanti? Per un Cabral venduto ad una cifra impossibile e uno Jovic finalmente fuori progetto, sono arrivati un usato sicuro e un giovane di prospettiva, ma in tre partite ancora nessun gol dal centravanti… e quando è entrato Kokorin è partito il boato dalla Fiesole.
Obbiettivo 9 posto!!!
Caro Simone,
Sei abbastanza spiritoso
Io al mercato dó il voto dopo 10 gg di campionato
Dubbi ne ho anch’io …. Ma per adesso solo la Maglia
Io c’ero in curva. Te?
SFV
PIERINO
Ciao Piero,
sono spiritoso per sdrammatizzare… mi sa tanto che il prossimo campionato sarà ancora più anonimo del precedente.
Mi dispiace ma non ero in curva, troppo complicato per me.
SFV
Premesso che su qualcosa sono anche d’accordo, provo a fornire un punto di vista differente a questo mercato e alla Fiorentina.
Portieri, piccolo miglioramento: è stato preso un portiere sicuramente più affidabile di Gollini, che se la giocherà con Terracciano. Non abbiamo preso uno nettamente meglio di Terracciano, ma c’è piccolo miglioramento rispetto allo scorso anno.
Difensore centrali precisi precisi: Anche quest’anno è rimasto incompiuto acquisto finale del centrale. Si sono rimescolate un po’ le carte. Lo scorso anno Ranieri era fuori da tutto e alla fine era titolare in finale… e uno dei migliori. Penso che possa fare sicuramente meglio dell’Igor dello scorso anno. Da scoprire Mina, come vice Milenkovic, con Quarta che da oggi non è fuori dal progetto, bensì nella posizione ideale da off-sider per riconquistare le sue chance.
Tanti centrocampisti, ma basteranno?: Oltre il gioco delle coppie Arthur-Maxime, Mandragora-Duncan, Bonaventura-Infantino (e loro varie combinazioni), sono rimasti al momento sia Barak, sia Sabiri, sperando che fra qualche mese ritorni anche Castrovilli. Sono tanti, ma manca quel centrocampista di gamba che abbiamo invocato. Potrà essere Infantino? O alla fine lo rimpiangeremo davvero?
Anche tanti esterni: Stesso discorso. Gonzalez, Ikoné, Sottil, Brekalo, Kouamè. Per ora gioca solo Nico. Degli altri siamo in attesa. Non so sinceramente chi la spunterà fra Ikoné, Sottil e Brekalo. Per questo forse Italiano ha voluto tenere Kouamé.
E il centravanti? E il centravanti sarà una staffetta. Non vedo Nzola come usato sicuro, ma come un buon giocatore che però a 26 (età giusta per un centravanti) deve e può fare un salto decisivo. Mentre su Beltran, beh le aspettative sicuramente ci sono. Su Kokorin non so cosa dire, anche se simpatia la fa anche a me.
Obbiettivo: anche qui, cambia prospettiva, ovvero rigirata. Obiettivo 6 posto!
Il danese ha dimostrato di essere sicuro con i piedi e se non fosse nemmeno meglio di Gollini… Accontentiamoci di dire che sul portiere siamo come lo scorso anno.
Il centrale manca, inutile nascondersi, speriamo che Quarta si risenta dentro al progetto e speriamo che Ranieri regga mezza stagione, magari a Gennaio…
A centrocampo manca la mezzala forte ma, visto il nuovo acquisto Lopez e visto Arthur, forse non siamo peggio dello scorso anno. Diciamo che siamo molto diversi, al posto di un mediano di sola rottura, Amrabat, avremo un regista di sola impostazione, Arthur o Lopez. In alcune partite andrà meglio, in altre peggio.
Sulle ali come l’anno scorso e con la consapevolezza che da Sottil, Brekalo e Ikoné non si ottiene niente. Speriamo in Kouamè.
Per il centravanti vale il discorso fatto sul mediano/regista, abbiamo cambiato tutto, sarà meglio? Sarà peggio? Sarà colpa di Italiano?