Aggrappati

Sapevamo che questa semifinale con il Betis sarebbe stata complicata. Una sfida da Europa League avanzata, da giocare in uno stadio che in effetti merita anche la massima competizione europea. Per di più, siamo stati costretti a giocarla senza due dei maggiori protagonisti della stagione Viola, ovvero Kean e Dodo. Che per uno dei misteri Pradé ancora non svelati, non hanno un sostituto in rosa. E dopo aver sacrificato come esterno destro Folorunsho, ieri Palladino ha optato per forzarci Parisi, pensando di avere maggiore successo del fallimento di Italiano dello scorso anno. E così partita difficile e anche da noi stessi un po’ complicata è stata. A centrocampo il Betis è molto forte e inoltre ha il centravanti boa con una grande forza fisica. Penso, spero, che la Fiorentina avesse avuto modo di vedere giocare questa squadra. E per questo è inspiegabile come con una difesa a 3 e un centrocampo a 5, che poi spesso è centrocampo a 3 e difesa a 5 si possa prendere gol come il primo di ieri, fra l’altro dopo pochissimi minuti. Loro appunto hanno unica punta centrale, noi abbiamo tre centrali e concediamo 1 contro 1 fra l’altro con difensore centrale non abituato a stare centrale dei 3. Questa cosa poteva essere tollerata quando Italiano giocava con due centrali, disposto a farsi uno contro uno su doppia punta. Se Pongracic e Ranieri devono fare i centrocampisti, allora tanto vale usare un centrocampista o una mezza punta in più. Altra cosa, il Betis ha fatto 47 volte la stessa azione sulla nostra sinistra facendo passaggio filtrante in area di rigore, per consentire poi passaggio basso in area. Possibile non riuscire a bloccare qualche linea di passaggio?

Dobbiamo dire che anche il nostro centrocampo è ed è stato in difficoltà. Probabilmente stiamo pagando un po’ il fatto di aver giocato molto con i soliti tre, con Fagioli che sta attraversando un momento no. Secondo me Adli ha qualità maggiori di Fagioli, ma a volte si addormenta in campo e questo lo rende incompiuto. Purtroppo c’è stato anche infortunio di Cataldi che non ha aiutato. Però nel palleggio non siamo stati peggio del Betis e anzi, con il supporto di Gudmundsson e l’appoggio a volte su Gosens e Parisi, abbiamo creato diversi presupposti per essere pericolosi. Nel primo tempo è mancato però molto appoggio su Kean, perché con questo tipo di gioco Beltran fa molta fatica. Nella ripresa con ingresso del nostro centravanti la Fiorentina dava impressione di poter spingere e creare, ma abbiamo subito il raddoppio. Anche il secondo gol è partito da un mezzo fallo fatto solo a metà dai nostri difensori. Mentre Comuzzo nel primo tempo poteva in effetti rischiare anche il rosso, seppur molto defilato, Parisi si è preso il giallo, ha fatto proseguire azione e quindi fatto arrivare al raddoppio il Siviglia. In generale, nei duelli e nelle seconde palle abbiamo perso sistematicamente il confronto. Penso che a livello europeo la fisicità di Folorunsho servirebbe molto a centrocampo, ma deve fare il terzino.

Come accade spesso in Europa, la gara si è giocata a viso aperto. Siamo riusciti a creare le nostre occasioni. Abbiamo rischiato di prendere qualche gol in più. La cosa importante è che il gol l’ha trovato il nostro capitano Ranieri. E’ grazie a questa rete che rimaniamo aggrappati alla Conference e giocarci a Firenze le nostre chance per arrivare di nuovo alla finale. Sarebbe importante avere Dodo e avere di nuovo Kean al meglio. E sarebbe utile trovare un centrocampo in palla e soprattutto consentire a Gud di giocare sempre a ridosso della punta. Ma di questo, come sappiamo se ne deve occupare l’allenatore…

1 commento

  1. Il mio commento è tutto in quello che ha già detto Davide:

    > Se Pongracic e Ranieri devono fare i centrocampisti, allora tanto vale usare un centrocampista o una mezza punta in più.

    Oppure Kean, Gudmunsson e Beltran con quest’ultimo sacrificato a rincorrere.

    > Penso che a livello europeo la fisicità di Folorunsho servirebbe molto a centrocampo

    Si, si, si. Se a squadre come il Betis concedi di giocare di fino la palla non te la fanno mai vedere.

    Aggiungo che Gudmunsson non può sbagliare gol come quello che ha sbagliato, era fuorigioco ma lui quei gol deve farli.

    Per me non abbiamo chance di passare il turno, loro hanno una squadra nettamente più forte e il nostro allenatore è troppo scarso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.