
Chi ha visto la prima partita della nuova Fiorentina contro la Primavera?
Io ho visto gli ultimi minuti, due gol e qualcosa che, invece che rallegrarmi, mi preoccupa: ho visto Modric! Eh si, pensavo che Modric avesse firmato con il Milan, invece ha firmato con noi. Speriamo bene…
Poi ho visto i soliti Beltran e Sottil, il primo generosissimo ma inabile al gol, il secondo veloce, spumeggiante ma sempre un dribbling di troppo e sicuramente non adatto per giocare a tutta fascia.
Quindi, per iniziare subito a criticare l’allenatore, ho ri-visto il centrocampo a due e mi è preso proprio lo sconforto. Ma andiamo avanti, l’impegno non era provante e Pioli ha garantito che avremo una Fiorentina che giocherà sempre con energia.
Tra le cose positive qualche ragazzo della Primavera.
Per scrivere qualcosa in più, aggiungo che ho ascoltato in differita tutta la conferenza stampa di Pioli. A me ha trasmesso, nella sua totale pacatezza, tanta sicurezza interiore e una grande determinazione, mi è sembrato un Pioli carismatico, caratteristica che non ricordavo.
Aspettiamo i primi risultati veri.
Ho vusto qualche spezzone al cellulare e gli highlights. Mi sembra che esperimento più nuovo sia quello di Pablo Mari praticamente a fare da diga e regista al tempo stesso. Magari un indizio sul fatto di cercare un centrocampista vero con queste caratteristiche di cui Pablo faccia la riserva. Sarebbe quindi un 3-4-2-1 che diventa un 2-5-2-1 quando ci alziamo e un 5-4-1 quando ci abbassiamo (ho visto anche Dzeko retrocedere fino alla nostra area).
Io sono abbastanza fiducioso, vediamo come vanno gli ultimi 2/3 acquisti e chi in effetti riusciamo a vendere.