
Oggi 15 settembre 2025 inizio delle scuole, secondo anno in cui non sono toccato dall’evento (sigh), sono più sdegnato di un mese fa.
A Ferragosto pensavo che lo sdegno fosse dovuto solo ad un’amichevole presa sotto gamba, invece era dovuto a una totale mancanza di chiarezza e di idee buone dentro lo spogliatoio della Fiorentina. Dico lo spogliatoio perché in società mi sembra che invece le idee siano chiarissime, visti gli investimenti fatti per accontentare il nuovo allenatore.
Piolo 2.0 è anche peggio di Palladino, è arrivato sbandierando le stesse novità tecniche, difesa a tre, e sta ripercorrendo la stessa strada, anzi peggio. La rosa della Fiorentina non è adatta a giocare con la difesa a tre, manca un centrale adatto. Pongracic non è adatto, lo vedono anche i ciechi, Pablo Marì meno che mai. Dodo è l’unica fonte di gioco che abbiamo, Gosens, dall’altra parte, non ha più l’età per fare altrettanto. E’ assurdo, inconcepibile, incredibile che Piolo insista sulla via della difesa a tre dopo che metà del campionato scorso e l’inizio di questo hanno evidenziato che è impossibile.
Le cinque partite ufficiali di quest’anno hanno mostrato una Fiorentina scialba, senza gioco, senza idee e senza mordente. Tutto quello che sappiamo fare offensivamente è palla a Dodo che deve saltare l’uomo oppure una qualche verticalizzazione veloce su gli attaccanti, alle brutte palla lunga. Difensivamente siamo a metà strada tra Palladino, che almeno si difendeva strenuamente al limite dell’area, e Italiano che azzardava sempre il fuorigioco a centrocampo. Noi siamo un idribo al peggio delle due modalità senza avere mai un centrocampo che supporta la squadra.
Per me è una Fiorentina da vergogna guidata da una minestra riscaldata di allenatore brava persona che aveva tirato i remi in barca un anno fa. Scusate se mi ripeto ma come dice mio zio “l’allenatore lo fa chi ha tempo, non chi è bravo”.
Saranno delle brutte gatte da pelare per tutto l’anno e mi auguro che Commisso riesca finalmente a tirare fuori l’allenatore giusto dal cappello, è l’ultimo step che gli manca per consacrarsi definitivamente, perché dopo Italiano abbiamo fatto un doppio salto all’indietro. Cioè , mancherebbe anche lo stadio, ma tanto quello non glielo faranno fare quindi speriamo si concentri sull’allenatore.
Un ‘ultima cosa: l’anno scorso fui criticato perchè dichiarai di preferire Adlì a Fagioli, per carità Adlì giocava e correva una partita su 4/5, ma almeno aveva idee, invenzioni, nel suo piccolo anche grinta; Fagioli è un pesticciatore peggio di Artur, sa solo portare a spasso il pallone, tutto quello che non si dovrebbe fare.
Ed ecco anche la mia formazione di base per quest’anno, l’aspettavate vero? 🙂
De Gea
Dodo Comuzzo Ranieri Gosens
Sohm Nicolussi Mandragora
Fazzini Gudmunsson
Kean
Lascia un commento