Nota prima dell’inizio del 2014-2015.
Dopo che siamo stati una vita a parlare, male, degli arbitri è venuto il momento di fare un passo avanti. Anche gli arbitri sbagliano, quasi sempre sbagliano dalla parte giusta, ma che ci possiamo fare?
Se accettiamo di metterci seduti a guardare una partita di calcio dobbiamo accettare che le decisioni dell’arbitro facciano parte dell’imponderabile. Sappiamo benissimo che tutto imponderabile non è ma non abbiamo più voglia di raccontarlo.
Dobbiamo essere più forti anche dell’arbitro.
Errori arbitri Fiorentina
Alla fine del campionato 2013-2014 ci accorgiamo nuovamente che nei momenti decisivi della stagione ci hanno sempre Mazzolati togliendoci punti in classifica e tranquillità in campo.
Abbiamo chiuso a 13 punti di distacco dal Napoli e non possiamo dire che siano stati tutti e soli dovuti ad errori arbitrali, ma non possiamo non evidenziare che abbiamo perso subito 3 punti per un rigore contro il Cagliari alla terza giornata (arbitro De Marco) e 3 punti contro il Napoli in occasione del clamoroso rigore non dato a Cuadrado nell’ultimo minuto di gioco (arbitro Calvarese). A quel punto, alla decima giornata, dovevamo essere +3 sul Napoli invece eravamo dietro.
Aggiungiamo ai torti clamorosi subiti il fuorigioco di un metro di Icardi con sconfitta casalinga contro l’Inter (arbitro Damato).
Ma la partita che ha “esaurito” tutti, compresi giocatori e società, è stata quella a Parma (arbitro Gervasoni) dove abbiamo assistito al peggior arbitraggio degli ultimi anni condito di errori di interpretazione nei falli e negli atteggiamenti. Arbitraggio completamente opposto a quello di una settimana prima contro l’Inter. Arbitraggio che ha lasciato scie di polemica molto evidenti e che forse potrebbe segnare lo spartiacque nei rapporti tra Fiorentina e arbitri. I rapporti di forza in Italia stanno cambiando e noi, quantomeno come Fiorentina, siamo sulla cresta dell’onda.
A nostro favore dobbiamo ammettere il regalo dell’arbitro Celi contro l’Udinese per il rigore del 2-0 alla 32-esima giornata. A giochi fatti, viene da dire.
Nell’invocare la moviola in campo ci affidiamo al… Verrà un giorno… Verrà una stagione in cui potremo finalmente dire che i torti e i favori si equilibrano… Verrà?
Elenco arbitri Fiorentina partita per partita
38. Fiorentina-Torino 2-2 (Rizzoli)
Partita abbastanza falsa dove Rizzoli riesce ad essere ancora una volta protagonista.
0 punti
37. Livorno-Fiorentina 0-1 (Giacomelli)
Partita ostica che l’arbitro tiene in pugno senza grossi problemi. Il destino del Livorno era segnato ben prima di incontrare noi.
0 punti
36. Fiorentina-Sassuolo 3-4 (Tagliavento)
A Tagliavento non stiamo simpatici, ma tutto quello che possiamo dire e criticare della partita non riguarda l’arbitro.
0 punti
35. Bologna-Fiorentina 0-3 (Massa)
Partita senza storia e senza problemi arbitrali.
0 punti
34. Fiorentina-Roma 0-1 (Mazzoleni)
Noi non diciamo niente, tanto la partita è finita e il campionato lo stesso. Assegnamo un punteggio neutro e vi rimandiamo a quello che dicono dell’arbitro Mazzoleni: per fischiare un rigore contro la Roma ci vuole coraggio.
0 punti
33. Verona-Fiorentina 3-5 (Peruzzo)
Partita facile da arbitrare segnata da un rigore assegnato al Verona e da uno assegnato a noi. Almeno per il nostro il tocco con la mano era evidente, il fallo di Pizarro su Iturbe l’ha visto solo l’arbitro. L’altro “episodio” è stato il ross a Donadel, troppo evidente per non essere sanzionato. Per fortuna l’arbitro è stato ininfluente.
0 punti
32. Fiorentina-Udinese 2-1 (Celi)
Alla trentaduesima giornata, dopo averci negato rigori evidenti, gol in fuorigioco, ecc. ecc. Il rigore del 2-0 è stato concesso con generosità. Lo ammettiamo. Per il resto una partita facile da arbitrare.
-1 punto
31. Sampdoria-Fiorentina 0-0 (Russo)
Partita combattuta ma corretta dove non si sono presentati problemi all’arbitro.
0 punti
30. Fiorentina-Milan 0-2 (Orsato)
Nessun evidente errore dell’arbitro che è facilitato dalla pochezza psicologica, forse anche fisica, della Fiorentina.
0 punti
29. Napoli-Fiorentina 0-1 (Tagliavento)
Dopo che aveva fischiato il fallo di Ghoulam è stato a pensare almeno trenta secondi. Siamo sicuri che ha pensato a tutti i torti che ci aveva fatto nel passato e non ha potuto che espellere il napoletano: il fallo era netto e netta la posizione da ultimo uomo, espulsione sacrosanta. Per il resto arbitraggio nella norma di un arbitro mediocre.
0 punti
28. Fiorentina-Chievo 3-1 (Massa)
Un arbitro emergente non può che arbitrare bene o almeno senza errori a svantaggio della squadra del Premier. Massa arbitra abbastanza bene, concedendo qualche fallo di troppo ai clivensi, ma mai troppi cattivi. Sul gol in fuorigioco di Gomez la colpa non è dell’arbitro ma del guardalinee, che fa il pari con il fuorigioco non visto su Paloschi. La differenza l’ha fatta Gomez che ha realizzato il gol tra l’altro ininfluente ai fini del risultato, ben diversamente dal gol di Icardi dell’Inter.
-1 punto (per uniformità di giudizio ed onesta intellettuale)
27. Juventus-Fiorentina 1-0 (Orsato)
Il rigore su Pogba, è inventato dai giornalisti, è di quelli che si vedono e si discutono dopo la partita e la palla era lontanissima. Il gol era gol, ma alla fine Orsato non è andato male. Il rammarico del gol è che la regola del dubbio è sciolta sempre a nostro sfavore.
0 punti
26. Fiorentina-Lazio 0-1 (Banti)
La partita si mette subito bene sia per la Lazio che per l’arbitro. L’unico caso viene interpretato bene.
0 punti
25. Parma-Fiorentina 2-2 (Gervasoni)
La partita di Parma è stata arbitrata abbastanza male da Gervasoni, soprattutto perché ha avuto un metro di giudizio completamente opposto a quello di Damato della settimana prima con l’Inter.
Damato aveva lasciato correre tutti i falli fatti su Cuadrado da Kuzmanovic, Nagatomo, Samuel. Falli brutti, continui, con gomito alzato. Gervasoni ha ammonito fiscalmente Diakité per i due falli su Cassano. Falli di gioco, non cattivi, non tattici, due falli a bischero.
Damato aveva lasciato correre una gamba tesa di Hernanes su colpo di testa di Ilicic ad un metro dalla porta con impatto simultaneo tra gamba, testa, palla. Gervasoni ha fischiato rigore a Tomovic per una gamba tesa arrivata un secondo dopo il colpo di testa di Biabiany a 8 metri dalla porta.
Dove è l’uniformità di giudizio?
Per finire Gervasoni, in totale confusione, ha espulso Borja Valero insieme a Lucarelli alla fine della partita quando ormai la partita gli era scappata di mano. Un rosso che nella concitazione del finale ci poteva stare e tutti avevano accettato.
Ma non finisce qui, Gervasoni ha compilato un referto sull’espulsione di Borja Valero completamente inventato, smentito dalle immagini, ma sufficiente a far comminare 4 giornate di squalifica al giocatore.
0 punti
24. Fiorentina-Inter 1-2 (Damato)
Damato sbaglia subito all’inizio non ammonendo Compper. Poi lascia correre due volte su Samuel, poi lascia correre due volte il gomito alto di Kuzmanovic su Cuadrado. Fino a qui eravamo abituati perché Damato è un arbitro scarso e di solito i suoi arbitraggi sono penosi.
A metà secondo tempo arriva la perla del guardalinee Giallatini che non si accorge di un fuorigioco di un metro di Icardi e convalida un gol irregolare.
Moviola in campo!
+1 punto
23. Fiorentina-Atalanta 2-0 (Guida)
Arbitraggio perfetto con pochi ed ineccepibili cartellini gialli. Chi reclama per il presunto calcio di rigore di Neto non capisce niente di calcio: Neto colpisce nettamente prima il pallone e solo dopo colpisce l’avversario.
0 punti
22. Cagliari-Fiorentina 1-0 (Mazzoleni)
Niente da dire sul rigore che ci hanno fischiato contro perché Roncaglia aggancia nettamente (e inutilmente) l’avversario. Rimane sorprendente però che un arbitro dia del lamentino ad un allenatore come Montella. S’incassa e si va a casa.
0 punti
21. Fiorentina-Genoa 3-3 (Tommasi)
Clamoroso a Firenze. Contro il Genoa ci hanno fischiato un rigore contro per un tuffo scandaloso di Antonelli, hanno dato buono un gol in fuorigioco, ci hanno invece annullato un gol buono per fuorigioco inesistente. Nel dubbio ci hanno fischiato sempre contro. Moviola in campoooo!!!
+1 punto
20. Catania-Fiorentina 0-3 (Banti)
Non ci siamo caro Banti, la partita non ha avuto storia, né episodi di gioco difficili da giudicare, rimane la mosciezza dell’arbitro che permette falletti, fallettini, falli cattivi per tutta la partita facendo salire l’agonismo senza far salire lo spettacolo. Manca personalità.
0 punti
19. Torino-Fiorentina 0-0 (Valeri)
Non siamo completamente d’accordo con il giudizio che danno i tifosi del Torino su Valeri, è vero che l’arbitro ha condotto abbastanza bene la partita, ma il rigore su Cuadrado era abbastanza evidente e i cartellini gialli potevano essere estratti prima e meglio.
0 punti
18. Fiorentina-Livorno 1-0 (Tagliavento)
Fatelo smettere!!! Non incide sul risultato della partita ma sbaglia tantissimo soprattutto con i cartellini, rischiando di far degenerare una partita che era iniziata, e doveva finire, maschia. Un cartellino giallo sventolato subito placa gli animi, aumenta lo spettacolo, e soprattutto evita gli infortuni.
0 punti
17. Sassuolo-Fiorentina 0-1 (Guida)
L’unica cosa che possiamo segnalare è una certa predisposizione ad ammonire più facilmente i nostri e non gli altri, ma con Renzi in tribuna non si sgarra.
0 punti
16. Fiorentina-Bologna 3-0 (Russo)
Partita scivolata via senza problemi arbitrali. Si segnala per dovere di cronaca una doppia ammonizione risparmiata a Diamanti.
0 punti
15. Roma-Fiorentina 2-1 (Orsato)
Quasi niente da segnalare se non una certa predisposizione ad ammonire solo i nostri.
0 punti
14. Fiorentina-Verona 4-3 (Doveri)
Arbitraggio quasi perfetto.
0 punto
13. Udinese-Fiorentina 1-0 (Tagliavento)
A noi quest’arbitro non ci porta bene e non ci vuole bene. Se anche la Gazzetta solleva dei dubbi sul rigore su Rossi vuol dire che c’è del torbido. Tiriamo avanti visto che abbiamo sbagliato almeno tre gol davanti al portiere.
0 punto
12. Fiorentina-Sampdoria 2-1 (Damato)
Vedo il rigorino su Aquilani e poi non sbaglia niente. Facile arbitrare una partita del genere.
0 punto
11. Milan-Fiorentina 0-2 (Mazzoleni)
Bravo Mazzoleni. Qualche ammonizione risparmiata a Balotelli ma non cerchiamo il pelo nell’uovo.
0 punto
10. Fiorentina-Napoli 1-2 (Calvarese)
Clamoroso al Franchi! L’arbitro scambia un netto fallo da rigore allo scadere della partita per una simulazione che ci costa un punto in classifica e l’assenza di Cuadrado contro il Milan. C’era anche rigore su Rossi. C’è bisogno della moviola in campo altrimenti vinceranno sempre gli stessi.
+1 punto
9. Chievo-Fiorentina 1-2 (Banti)
Si potrebbe solo obiettare che Gonzalo è stato ammonito per non aver commesso il fallo, ma l’anno scorso a Chievo l’arbitraggio fu pessimo, quindi ci teniamo un cartellino giallo di troppo e andiamo avanti.
0 punti
8. Fiorentina-Juventus 4-2 (Rizzoli)
Niente da dire su Rizzoli. Che arbitri bene o arbitri male arbitra sempre allo stesso modo. Ci fischia il mezzo rigore su Mati Fernandez che fa il pari con il mezzo rigore di Tevez. Non si segnalano altri episodi visto che la Juventus non ha avuto tempo e modo per riprendersi dalle quattro fucilate in quindici minuti.
0 punti
7. Lazio-Fiorentina 0-0 (Orsato)
Arbitraggio tutto sommato positivo anche se abbiamo da reclamare qualcosa: nel primo tempo non c’era una punizione al limite dell’area fischiata a Gonzalo Rodriguez, ma soprattutto nel secondo tempo quasi alla fine Lulic andava ammonito per un fallo da dietro su Cuadrado, non cattivo ma da ammonizione per regolamento. Accontentiamoci perché non ci sono stati arrosti.
0 punti
6. Fiorentina-Parma 2-2 (Massa)
Ormai siamo abituati a vedere le difese avversarie picchiare i nostri attaccanti senza che l’arbitro intervenga. Con il Parma la storia si è ripetuta per tutta la partita su Rebic, ma il ragazzo è giovane…
Nessun episodio strano.
0 punti
5. Inter-Fiorentina 2-1 (Valeri)
Miracolo a San Siro. La Fiorentina ha perso, ma l’arbitro non ha sbagliato niente. Ha ammonito al primo intervento troppo rude tenendo sempre in mano la partita ma soprattutto ci ha concesso il rigore sacrosanto su Joaquin
0 punti
4. Atalanta-Fiorentina 0-2 (Damato)
Assolutamente niente da segnalare su Damato. Quando la Fiorentina la lasciano giocare come sa la partita ha un unico risultato.
0 punti
3. Fiorentina-Cagliari 1-1 (De Marco)
Terza partita ed ecco la frittata. Se anche la Gazzetta scrive che era rigore su Rossi significa che il rigore era netto. Oltre al rigore c’è da segnalare il bruttissimo intervento del portiere su Gomez e l’espulsione alla fine della partita di Pizarro. Quando Montella va a discutere con l’arbitro vuol dire che i torti subiti sono stati evidenti.
+1 punto
2. Genoa-Fiorentina 2-5 (Celi)
Sia il Genoa, sia la Fiorentina aiutano l’arbitro a condurre alla fine una partita che non ha nessun caso da segnalare.
0 punti
1. Fiorentina-Catania 2-1 (Doveri)
La vittoria ci fa dimenticare che nella gestione della partita abbiamo notato una leggera prevalenza a lasciar correre e non ammonire soprattutto quando i falli li facevano quelli del Catania. Abbiamo notato una tendenza a non intervenire quasi mai quando i falli li subisce Gomez.
0 punti
Gli errori della stagione 2012/2013 si trovano nella pagina errori arbitrali Fiorentina 2012/2013.