Fiorentina Pescara 0-2. Conta buttarla dentro.

Davide: Ciao Alberto. Ho visto il tuo commento post gara. Sbollita un po’ la rabbia?

Alberto: Ho finito di smoccolare poco fa.

Davide: Sto sentendo Vinciguerra su Radio Blu: 28 tiri verso la porta, oltre una decina nello specchio, 60% di possesso palla, Perin migliore in campo… solo sfortuna o secondo te c’è anche altro?

Alberto: La sfortuna non esiste… Il numero dei tiri conta poco. Se sono tutti centrale, ne puoi fare anche 100!

Davide: La tua lettura allora? Su alcuni Perin in effetti  si è superato.

Alberto: La mia lettura è il classico, chi sbaglia troppo poi la paga! Perin ha fatto un paio, tre ottime parate, il resto tutta scena. Le parava qualsiasi portiere di A

Davide: C’era la sensazione che per buona parte della partita si giocasse con il pensiero a fare un sacco di gol. Purtroppo nel calcio conta fare il primo e poi uno più dell’avversario. Hai avuto anche te questa sensazione?

Alberto: Si, più o meno.. Ci facevamo belli.. Ma non eravamo cinici. Belli ci si fa sul 2-0 con il Pescara.

Davide: Forse la vera sfortuna della giornata è stata quella di perdere Pizarro quando dovevamo cambiare marcia…

Alberto: Esatto, grave perdita anche se nel secondo tempo siamo calati, anche psicologicamente. Io ero molto preoccupato nell’intervallo… Perché ormai un po’ ne ho viste e di solito quando va così si perde. Ti ricordi Fiorentina Lecce a Firenze qualche anno fa?

Davide: Si ricordo… però li alla fine del primo tempo perdevamo già 2 a 1 e facemmo davvero poco. Oggi in 50 minuti potevamo essere tranquillamente 2/3 a 0. Il cambio di Toni ti ha convinto? Io avrei aspettato ancora un po’ a toglierlo.

Alberto: Premesso che io a Toni darei 5 solo per il goal che si è divorato a tu per tu con Perin ( che era già a terra) io non lo avrei tolto, ed infatti poi ha messo Seferovic. Io avrei giocato alla Mourinho: tutte le punte in campo e vediamo che succede!

Davide: E’ vero, Toni si è mangiato il gol che avrebbe determinato una partita forse diversa, forse quella che tutti si aspettavano. Però nel primo tempo si è mosso bene e ha fatto salire in forze la squadra.

Alberto: Si ma quel goal VA FATTO!

Davide: Per Mati, un’altra occasione persa?

Alberto: Non mi far dire niente di Mati.. Comincio ad imprecare quando lo vedo scaldarsi…

Davide: Quindi il tuo giudizio è definitivo…

Alberto: Mi dispiace ma non è adatto al calcio italiano, è bravo ma non ha grinta, è lento e la tocca sempre troppo. Devo essere sincero oggi non mi è piaciuto neanche JoJo

Davide: Su JoJo non sono molto d’accordo. Ha giocato molti palloni, ha tirato, anche nella ripresa. Non una partita eccellente, ma sicuramente fra i migliori. Parliamo della difesa: sul primo gol si è fatta troppo sorprendere. Ho la sensazione che quando siamo al Franchi, dietro si abbia a volte un atteggiamento approssimativo…

Alberto: E’ vero, l’ho sempre pensato ma Montella fino ad ora ha sempre avuto ragione! E comunque oggi non meritavano di perdere.. Per cui…va bene così. Oggi non c’era Gonzalo! E oltre a mancare il miglior centrale, mancava uno che imposta! Comunque sul goal la vaccata ( doppia) l’ha fatto Savic: prima ha regalato il calcio d’angolo (poteva metterla in fallo laterale) e poi è saltato male. : Lo sai che mi è venuto il terrore di prendere goal sull’angolo e s’è preso davvero!?

Davide: Secondo te allora chi potremmo mettere nel nostro medagliere per questa giornata?

Alberto: Con me l’oro va sempre a Valero: stravedo per lui. Poi Cuadrado e Tomovic. Su JoJo, invece, i nostri commenti non coincidono.. Siccome è il più bravo non può intestardirsi a fare i soliti movimenti per tutta la partita. In queste partite deve spaccare!

Davide: Poi la bischerata di Facundo ci ha risparmiato anche il forcing degli ultimi 5 minuti…

Alberto: Eh si. Anche li si vedeva che era pressato… Ma quando va in vacca… Comunque per come si giocava, anche in forcing il goal non si sarebbe fatto, eravamo in confusione.

Davide : si, penso sia anche la poca lucidità alla fine dei 90 minuti. Alla fine un po’ la pausa s’è fatta sentire. Non ho voluto parlare dell’arbitro…oggi dovevamo vincere uguale.

Alberto: L’arbitro? C’è poco da dire. Il mano non era da ammonizione. Ed infatti mi incazzo quando ammoniscono il pek per questi falletti.

Davide Si, è vero. Il vero problema sarebbe l’uniformità. Loro sono stati furbi… hanno fatto un sacco di falli, senza rischiare più di tanto.

Alberto: Ed infatti secondo me l’arbitraggio di oggi potrebbe essere un modello a cui uniformarsi.

Davide: Si, sono d’accordo. E ora?

Alberto: E ora … Intanto speriamo che il pek non abbia niente di grave. E poi avanti come sempre, siamo la Fiorentina e fino a prova contraria meglio di noi non in gioca nessuno! Una giornata storta, ahimè può capitare!

Davide: In tribuna c’era Giuseppe Rossi, inquadrato fra l’altro a fotografare la Fiesole. Che mi dici?

Alberto: Non sono entusiasta come tutti perché ha avuto veramente due bruttissimi infortuni. Speriamo in bene.

Davide: Per finire… cosa ti aspetti da Macia-Pradé per rafforzare questa Fiorentina?

Alberto: Ormai credo che si prenda Larrondo. Anche se non so quanto sia bravo. E poi si prendesse Biglia come futuro pek…

Davide: Prima di chiudere, hai qualche altro rospo per sbollire la rabbia?

Alberto: No. Anzi si, un rospo ce l’ho…

Davide: Vai

Alberto: DI Livio mi ha letteralmente rotto i cogl….!

6 commenti

  1. D’accordo su quasi tutto, soprattutto sull’arbitro e sul fatto che i tiri fossero in maggior parte centrali quindi che ci siamo fatti del male da soli … non concretizzando.
    Giusto anche sottolineare che la mancanza di Rodriguez e l’infortunio di Pizarro hanno avuto un peso determinante sia in difesa che in fase di manovra.
    D’altra parte io credo che una squadra come la nostra che oltre che cercare il risultato cerca anche di divertire sia una bella soddisfazione e che partite come queste prima o poi ci dovevano capitare: speriamo, come successo in passato, che ogni schiaffo subito ci faccia crescere e che i giocatori la prossima volta sappiano evitare la sconfitta in occasioni simili.
    Evitiamo quindi giudizi troppo trancianti condizionati dal risultato…. certo, su Mati posso fare anch’io un eccezione, però .-)

  2. Sinceramente non ho capito il vostro giudizio sull’arbitro. Per me è stato bravo, ha ammonito quando doveva ammonire, semmai poteva buttare fuori alla fine uno di loro, ma tanto oggi la palla non sarebbe entrata lo stesso.

    Ieri nel primo tempo ho contato: l’occasione di Toni, l’occasione di testa di Aquilani, l’occasione piede del tenero Pasqual da destra che ha tirato uno strafalcione pauroso per giunta di sinistro, l’occasione di testa di Tomovic, l’occasione di Borja Valero. Sono cinque occasioni importantissime, nette, lampanti, Toni e Pasqual hanno avuto anche il tempo di pensare, sulle altre il portiere si è superato. Nel calcio, come nella vita, non sempre vincono i migliori. Quindi avanti a capo basso a lavorare e continuare a giocare partite dove maciniamo gioco e abbiamo cinque occasioni nitide per fare gol.
    La notizia positiva di ieri dovrebbe essere che l’infortunio di Pizarro non è gravissimo.

    • In effetti forse io mi sono spiegato male sull’arbitro: ero d’accordo sul contenuto dell’intervista, quando si dice che è stato un buon arbitraggio, quasi vecchio stampo, senza menate e ammonizioni “da prontuario”.
      D’accordo anche sul fatto che dobbiamo saper accettare queste partite e imparare portarle dalla nostra parte con più calma (come successe ad esempio con la Samp, partita molto simile), però se succede 2 volte in 19 partite le considero ancora incidenti di percorso

  3. Il giudizio dell’arbitro è stato, alla fine, positivo. La considerazione fatta con Alberto è stata che quello adottato ieri a Firenze dovrebbe essere il metro di misura giusto per valutare gli episodi, ovvero il giallo per il fallo di mano sarebbe stato troppo severo e per dare un rigore occorre essere in presenza di un episodio veramente determinante. Ma purtroppo il problema vero è l’uniformità e così Pizarro ha preso 10 ammonizioni, la Lazio ha vinto all’85% con un rigore veramente generoso, come molto generoso è stato il rigore al Milan (che ricorda molto quello contro di noi su Pato).

    Chiudo facendo gli auguri di Buon Compleanno ad Alberto 🙂

  4. Forse non mi sono spiegato bene, per me l’arbitro è stato un ottimo arbitro e avrei voluto che molti arbitri che abbiamo avuto in questo campionato avessero avuto il metro di giudizio di quest’ultimo. Sulle parate, per me belle parate sono state quella su Aquilani, su Valero e, dai, mettiamoci anche quella su Tomovic (che comunque gli ha tirato addosso, ma siccome è un difensore… mi sta bene che fosse stato li), le altre due il portiere si è buttato in terra.. ed i nostri o lo hanno preso o hanno sparato altissimo.. ma non per colpa/merito del portire..ma per errore nostro. Le prossime partite sono, nell’ordine: Udine, Napoli, Catania, Parma, Juve ed inter (senza contare la Roma in coppa italia), non solo l’infortunieo del Pek non deve essere grave.. spero non sia niente… se salta anche solo un mese… brrrr

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.