Davide: Ciao Simone, siamo alla partita pre Natale: a parte la vittoria, che regalo ti aspetti domani dalla viola?
Simone: La vittoria sarebbe importantissima, come regalo mi accontenterei di veder giocare Marin almeno un tempo. Per qualcosa di più grosso, cioè il vero Gomez, mi tengo il desiderio per l’anno prossimo.
Davide: Si è parlato molto di derby si- derby no, squadra amica, grossa rivalità: per te Fiorentina Empoli cos’è?
Simone: Da un lato derby con il fratellino piccolo, dall’altro mi viene in mente la faccia del presidente Corsi e i tanti anni passati in cui non è stato mai possibile fare sinergie con l’Empoli. Fosse finalmente cambiato il vento anche da quel punto di vista vorrebbe dire che stiamo arrivando per davvero.
Davide: Non so se hai visto giocare l’Empoli quest’anno: giocatori interessanti, allenatore interessante e davvero un bel gioco. Che Empoli ti aspetti e che partita ti aspetti?
Simone: Penso proprio che sarà una partita difficilissima, sia a causa dell’Empoli, sia a causa delle vacanze in arrivo. L’Empoli l’ho visto giocare poco ma è una squadra che corre, lotta, gioca, ci prova sempre. Avversario pericolosissimo.
Davide: Il fatto che la squadra abbia deciso di andare in ritiro per questa partita e comunque con 3 vittorie ed un pareggio alle spalle è un segnale importante, che dici?
Simone: Assolutamente un bel segnale. Inaspettato e molto apprezzato da parte mia. Credo sia l’evidenza che l’allenatore è uno sempre sul pezzo e pretende che tutti lo siano. Ma aspettiamo la partita prima di giudicare…
Davide: Montella, stuzzicato su Cuadrado, ha detto che visto i mondiali e la telenovella dell’estate, temeva il peggio… però si aspetta decisamente di più dal colombiano. Domani secondo te seconda punta o esterno? E secondo Montella?
Simone: Io lo farei giocare esterno di destra e metterei Marin accanto a Gomez. Montella, quasi sicuramente, opterà invece per farlo giocare accanto a Gomez e metterà Joaquin sulla fascia.
Davide: Come detto sopra, abbiamo fatto 10 punti i 4 partite ed è difficile in effetti pensare a tanti cambiamenti. A parte la variante che hai appena detto, faresti qualche ritocco alla squadra?
Simone: Non posso dire niente su una squadra che gioca bene, dimostra solidità e fa risultato. Nemmeno sul giocoliere. Solita formazione per finire il 2014.
Davide: Se ti dessero 1 euro per giocarti qualcosa su domani, risultato, numero gol, marcatori… dove lo metteresti?
Simone: Giocherei un over. Non farmi dire altro.
Davide: L’over mi piace… ma come dice Zeman, l’importante è farne uno più degli avversari.
Penso che anche oggi sia fondamentale sbloccare la partita nel primo tempo. Il gap tecnico e la superiorita’ di gioco sulle fasce dovrebbe fare il resto. Sarà una festa di sport se arrivera’ l’annuncio della firma di Neto . Sarebbe inaccettabile vederlo in bianconero