Con un pizzico di fortuna la Fiorentina porta a casa un’importante vittoria contro la Roma.
Nel gioco la Roma ci è stata leggermente superiore ma non ci ha messo sotto pur avendo avuto più occasioni di noi. Dopotutto la Fiorentina giocava senza Tello e senza Ilicic quindi dobbiamo riconoscere che ci siamo meritati questa vittoria.
Viene da chiedersi se le nostre aspirazioni non possono essere le stesse della Roma vista domenica.
Ecco il medagliere.
Oro: Badelj
Realizza il gol vittoria come la ciliegina sulla torta di una partita giocata davvero bene insieme al compagno di reparto Sanchez. Non è un giocatore eccelso, non è rapidissimo, ma sa fare il centrocampista di ragionamento ed ha un buon tempismo con cui sopperisce al suo principale difetto.
Argento: Sanchez
Ha contenuto egregiamente Nainggolan, ha dato e sta dando, al centrocampo della Fiorentina quel tasso fisico e di cattiveria che invocavamo da tempo. Forse, forse, forse abbiamo tre centrocampisti di livello medio alto che possono permetterci un turn-over decente. Contro la Roma la Fiorentina, pur lasciando il pallino del gioco a loro, non è stata schiacciata e parecchio del merito va anche a Sanchez.
Bronzo: Tatarusanu
Dopo attenta riflessione abbiamo scelto Tatarusanu per il bronzo perché ha fatto bene la sua parte, con diverse parate nel primo tempo e una salva-risultato alla fine su El Shaarawy. Ogni tanto qualcosa sbaglia ma quanti sono i portieri meglio di lui in serie A? Si contano si e no sulle dita di una mano perciò siamo più che soddisfatti del Tata.
Borja Valero
Una nota di merito va a Borja Valero che gioca dappertutto, peccato che così facendo spreca tantissime energie, non è lucido quando si avvicina alla porta e, sopratutto, non sa più in che ruolo giocare.
Kalinic
Ha retto l’attacco da solo per oltre metà partita e avrebbe preso l’oro se avesse trasformato in gol l’occasione da calcio d’angolo. Se giocasse accanto ad una punta vera…
Milic
Ha sbagliato tutti i cross ma ha fatto un bellissimo tiro nell’unica occasione che ha avuto ed ha limitato splendidamente Salah.
La difesa a tre
I tre centrali hanno giocato bene ma non benissimo visto che la Roma ha avuto numerose occasioni.
Baba, Berna e Cristoforo
I tre subentrati hanno mostrato tutti impegno.
Tello e il bradipo
Il bradipo ormai è il bradipo e Tello sta provando a diventare lo scoiattolo che insegue la ghianda che non cattura mai. Il primo ha un passo adatto solo alle squadre di seconda fascia, il secondo dovrebbe essere impiegato come ultima risorsa nelle partite compromesse.
La trovata di Scrat, rapido, veloce, scaltro a rincorrere la ghianda… ma non la piglia mai, in coppia con il Bradipo è geniale!!! 😀
Per il resto, sottoscrivo tutto, anche se sarei meno severo con la difesa.