All’inizio del vero ritiro pre-campionato che si sta svolgendo a Moena abbiamo passato una serata con Federico e Cecco per parlare del calciomercato Fiorentina.
Simone: più di 25000 persone allo stadio per la presentazione di Gomez. Che vuol dire?
Federico: il fiorentino vive di queste sensazioni, il Franchi è un’arena, quando hai buttato un gladiatore nel mezzo scoppia l’apoteosi. Vasco Rossi quando cantava Alba Chiara se lo sarebbe sognato.
Cecco: l’entusiasmo della gente sta ripagando quello che di buono sta facendo la soceità perché si dice del lavoro che stanno facendo Pradé e Macia ma dietro c’è la voglia di Andrea e Diego di essere protagonisti nel calcio internazionale.
Simone: se guardiamo i numeri Gomez dovrebbe essere davvero un bell’aquisto, ma in Italia riuscirà a mantenere la stessa media di quasi 2 gol ogni 3 partite?
Cecco: è vero che giocava nel Bayern che era la squadra più forte del campionato. L’anno scorso ci mancava il terminale, ora abbiamo quello che la butta dentro.
Federico: secondo me è il giocatore che mancava l’anno scorso. I numeri sono dalla sua parte. Quando avevamo Toni in forma di gol ne faceva tanti.
Simone: Per uno che arriva, uno che se ne dovrebbe andare. Vi dispiace per Jojo?
Federico: mi dispiace perché è un pollo, perché certe dichiarazioni a Firenze non andavano fatte a prescindere se volesse andare via o no. Poteva dire “voglio andare via” ma non “voglio andare alla Juve”.
Cecco: se si guarda alla classe che ha il giocatore si, ma ancora ha tanto da dimostrare e l’anno scorso non è mai stato determinante.
Simone: All’attacco abbiamo preso anche Joaquin, voi lo conoscete?
Federico: se non sbaglio 4 o 5 anni fa prima del Malaga era stato valutato 40 milioni. Senza dimenticare che all’attacco abbiamo anche Giuseppe Rossi.
Cecco: un’ottimo acquisto, un giocatore di caratura internazionale, soprattutto un ottimo uomo spogliatoio.
Simone: Visto che Federico ha nominato Rossi, vi chiedo: quanti gol farà Rossi?
Federico: spero che arrivi in doppia cifra con 12 gol e poi voglio vedere se il signor Prandelli lo riconvoca in Nazionale oppure se prima lo dobbiamo vendere.
Cecco: 9 gol.
Simone: Un acquisto che a me è piaciuto tantissimo è Ambrosini. A voi?
Federico: per me Ambrosini è uomo d’esperienza, sicuramente è venuto qui accentando la panchina e quando entrerà farà degnamente il suo compito anche se deve pensare che non gioca più nel Milan e quindi i cartellini saranno più frequenti.
Cecco: a me non piace perché Ambrosini nel Milan era una partita dentro e 4 fuori e nella Fiorentina non sarà tutelato con le pedate.
Simone: Il vero problema adesso è il portiere. Voi credete a Neto titolare?
Federico: Montella in allenamento vede bene Neto. Per me non è un fenomeno, però bisogna dargli fiducia senza indecisione. Per il portiere possiamo aspettare fino alla fine del mercato.
Cecco: Neto sarà sempre l’eterna promessa, per me alla fine arriverà Agazzi.
Simone: Ljajic firma o no?
Federico: io spero firmi un contratto di 4 anni con una clausola di almeno 15 milioni.
Cecco: secondo me firma a 1.500.000 euro all’anno.
Simone: Altro caso antipatico è quello di Pizarro.
Federico: Pizarro ha fatto delle dichiarazioni stupide, se è una questioni di soldi potremmo ricordagli che fino all’anno scorso poteva andare a giocare il triangolare di Castel d’Orcia.
Cecco: mi ha deluso, aveva firmato un contratto di 2 anni con la Fiorentina e lo reputavo più serio.
Simone: Quale sarà il prossimo acquisto importante di questo calciomercato?
Federico: Verratti o Alonso, Xavi Alonso che è in scadenza al Real.
Cecco:Ilicic
Simone: Per chiudere vi chiedo la formazione della prima partita ufficiale che sarà il preliminare di EL.
Federico: Neto (o il sostituto), Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Borja Valero, Xavi Alonso/Verratti, Aquilani, Ljajic/Rossi, Gomez, Cuadrado.
Cecco: Agazzi, Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual, Pizarro/Clasie, Borja Valero, Aquilani, Ljajic, Gomez, Cuadrado.
Cecco ha anche detto che andrà a Moena a vedere un giorno di allenamento e ci ha promesso che scatterà delle foto. Lo prendiamo in parola.
Grazie per la collaborazione.
Un ben ritrovato a Federico e Cecco, che spero di sentire ancora più spesso in questa nuova stagione viola e di iotifofiorentina.net.
Un mio commento veloce su Gomez: in iTalia non è facile mantenere una media gol come quella del calciatore tedesco; dobbiamo però osservare che lui ha un’ottima media anche in Champion (cosa che riesce solo a Messi e Ronaldo e pochissimi altri che ora non mi vengono neppure in mente) ed anche in Nazionale (cosa che a volte riesce male anhe a Messi e Ronaldo). Quindi dobbiamo avere fiducia.