Simone: Ciao Alberto, non ho visto la partita, quindi sta a te raccontarmela.
Alberto: Ti sei perso una bella partita ma credo che quest’anno avrai occasione di rifarti perchè c’è grande calcio a Firenze!
Simone: Senti, ti farò qualche domanda sui singoli. Primo parlami di Ljajic, perché è il calciatore di cui sono più curioso.
Alberto: Ti dico solo che se non c’era lui il primo tempo finiva 1-0 per il Catania!
Simone: Perché?
Alberto: Abbiamo preso un contropiede 3 vs 2 ed uno dei due era lui. Lodi ha fatto il dribling finale per andare in porta e con la punta del piede Ljajic l’ha presa.
Simone: Bellissima notizia, significa che il ragazzo si impegna.
Alberto: Due minuti dopo 1-0 per noi con suo assist.
Simone: A chiamarlo assist sei abbastanza generoso. Il gol lo ha inventato Jojo.
Alberto: Aspetta, il mio giudizio su Ljajic non è finito. Si impegna, ma da una punta serve di più. Non possiamo andare avanti con Jojo e lui perchè non incide davanti, Ljajic lo vedo più come sostituto di Jojo.
Simone: Hai ragione, il problema è che abbiamo una sola prima punta. Gli altri sono tutte seconde punte. Ljajic e El Hamdaoui compresi. Sai che vuol dire questo?
Alberto: Vuol dire che la “Bastarda” ci a fatto un grandssimo spregio! Siamo senza punta, si vede e si è visto quando è entrato Toni.
Simone: Ci ha fatto un gran regalo invece: abbiamo preso Toni e lasciato un mercenario.
Alberto: Hai ragione ma intanto ha fatto due goal anche ieri!
Simone: Dai, dai, guardiamo i nostri giocatori e la nostra squadra fregandocene del resto. Parlami di Migliaccio che ancora non ho visto giocare. Come e’ andato all’esordio?
Alberto: Buona partita con qualche inserimento in attacco, grande corsa e pressing, un buon innesto, 1/2 punto in meno per una vaccata che ha fatto a 15 minuti dal termine che manca poco si prende goal. Rinvio dall’area piccola a centro area invece di metterla in angolo. Comunque una partita da 6 1/2.
Simone: Ho letto qualcosa sui vari siti ed ho capito che i migliori sono stati Roncaglia e Pizarro. Confermi?
Alberto: Esatto, Roncaglia sulla destra ha annullato Gomez, una furia. Ha una grinta… e non toglie mai il piede!
Simone: Sembra Gamberini 🙂
Alberto: Di 6 anni fa! Al suo apice!
Simone: Purtoppo io di Gamberini ricordo solo il pedice. Ma andiamo avanti, Pizarro?
Alberto: Ha giganteggiato ma solo nel secondo tempo, nei primi 30/35 minuti era un po’ in difficoltà. Ma il migliore è stato Roncaglia che dal primo all’ultimo ha dominato la fascia destra.
Simone: Due parole anche su JoJo, il gol non ho capito se e’ stata una grande giocata oppure una papera del portiere. Te che dici?
Alberto: Dico che i grandi giocatori la mettono nell’angolo. Lui l’ha fatto anche se il portiere era coperto. Incrociamo le dite e speriamo ne giochi tante, perchè senza di lui…
Simone: Ovvia… ci siamo: e Toni? Due minuti e ha timbrato il cartellino. Gol facilissimo, ma lui c’era…
Alberto: Toni, nel posto giusto al momento giusto! Lui ha i movimenti del bomber peccato che la condizione ed il fisico non siano più quelli di cinque anni fa. Certo è che si vede lontano un miglio che la squadra cambia con una punta vera la davanti!
Simone: E’ sicuramente un bel segnale. Il mitico Raffaello Paloscia ha detto che Altafini ha giocato fino a 36 anni e quando entrava faceva sempre gol.
Alberto: Speriamo. Comunque anche oggi la palla l’abbiamo tenuta noi per quasi tutta la partita. E’ una gioia vedere fraseggiare così dopo due anni di NIENTE. Abbiamo battuto 2-0 una bella squadretta, che gioca bene da qualche anno, certo è che, mi ripeto, non possiamo sperare che le castagne ce le tolga sempre il nostro campione.
Simone: I campioni servono a questo. Senti, l’ultima domanda: ma la foto sul sito la metti?
Alberto: Non sono fotogenico!
Simone: Dai, dai. Non fare il timido. Io e Davide l’abbiamo messa e abbiamo fatto una nostra pagina personale. Vogliamo anche la tua, così anche te potrai dire “io tifo Fiorentina”.
Bravo Alberto, ottima sottolineatura sull’azione difensiva di Ljiaic.
Su Roncaglia, sicuramente ha un atteggiamento da “infiamma stadio”. Però abbiamo tre centrali di qualità e come doti tecniche forse Facundo è il più acerbo … anche se con maggiori margini di crescita.
Su Toni, infine, è vero che è fisicamente indietro. Ma è a Firenze da 2 settimane, dopo un sacco di mesi di inattività ad un certo livello. Io sono fiducioso!