Toni segna subito

Simone: Ciao Alberto, non ho visto la partita, quindi sta a te raccontarmela.
Alberto: Ti sei perso una bella partita ma credo che quest’anno avrai occasione di rifarti perchè c’è grande calcio a Firenze!

Simone: Senti, ti farò qualche domanda sui singoli. Primo parlami di Ljajic, perché è il calciatore di cui sono più curioso.
Alberto: Ti dico solo che se non c’era lui il primo tempo finiva 1-0 per il Catania!

Simone: Perché?
Alberto: Abbiamo preso un contropiede 3 vs 2 ed uno dei due era lui. Lodi ha fatto il dribling finale per andare in porta e con la punta del piede Ljajic l’ha presa.

Simone: Bellissima notizia, significa che il ragazzo si impegna.
Alberto: Due minuti dopo 1-0 per noi con suo assist.

Simone: A chiamarlo assist sei abbastanza generoso. Il gol lo ha inventato Jojo.
Alberto: Aspetta, il mio giudizio su Ljajic non è finito. Si impegna, ma da una punta serve di più. Non possiamo andare avanti con Jojo e lui perchè non incide davanti, Ljajic lo vedo più come sostituto di Jojo.

Simone: Hai ragione, il problema è che abbiamo una sola prima punta. Gli altri sono tutte seconde punte. Ljajic e El Hamdaoui compresi. Sai che vuol dire questo?
Alberto: Vuol dire che la “Bastarda” ci a fatto un grandssimo spregio! Siamo senza punta, si vede e si è visto quando è entrato Toni.

Simone: Ci ha fatto un gran regalo invece: abbiamo preso Toni e lasciato un mercenario.
Alberto: Hai ragione ma intanto ha fatto due goal anche ieri!

Simone: Dai, dai, guardiamo i nostri giocatori e la nostra squadra fregandocene del resto. Parlami di Migliaccio che ancora non ho visto giocare. Come e’ andato all’esordio?
Alberto: Buona partita con qualche inserimento in attacco, grande corsa e pressing, un buon innesto, 1/2 punto in meno per una vaccata che ha fatto a 15 minuti dal termine che manca poco si prende goal. Rinvio dall’area piccola a centro area invece di metterla in angolo. Comunque una partita da 6 1/2.

Simone: Ho letto qualcosa sui vari siti ed ho capito che i migliori sono stati Roncaglia e Pizarro. Confermi?
Alberto: Esatto, Roncaglia sulla destra ha annullato Gomez, una furia. Ha una grinta… e non toglie mai il piede!

Simone: Sembra Gamberini 🙂
Alberto: Di 6 anni fa! Al suo apice!

Simone: Purtoppo io di Gamberini ricordo solo il pedice. Ma andiamo avanti, Pizarro?
Alberto: Ha giganteggiato ma solo nel secondo tempo, nei primi 30/35 minuti era un po’ in difficoltà. Ma il migliore è stato Roncaglia che dal primo all’ultimo ha dominato la fascia destra.

Simone: Due parole anche su JoJo, il gol non ho capito se e’ stata una grande giocata oppure una papera del portiere. Te che dici?
Alberto: Dico che i grandi giocatori la mettono nell’angolo. Lui l’ha fatto anche se il portiere era coperto. Incrociamo le dite e speriamo ne giochi tante, perchè senza di lui…

Simone: Ovvia… ci siamo: e Toni? Due minuti e ha timbrato il cartellino. Gol facilissimo, ma lui c’era…
Alberto: Toni, nel posto giusto al momento giusto! Lui ha i movimenti del bomber peccato che la condizione ed il fisico non siano più quelli di cinque anni fa. Certo è che si vede lontano un miglio che la squadra cambia con una punta vera la davanti!

Simone: E’ sicuramente un bel segnale. Il mitico Raffaello Paloscia ha detto che Altafini ha giocato fino a 36 anni e quando entrava faceva sempre gol.
Alberto: Speriamo. Comunque anche oggi la palla l’abbiamo tenuta noi per quasi tutta la partita. E’ una gioia vedere fraseggiare così dopo due anni di NIENTE. Abbiamo battuto 2-0 una bella squadretta, che gioca bene da qualche anno, certo è che, mi ripeto, non possiamo sperare che le castagne ce le tolga sempre il nostro campione.

Simone: I campioni servono a questo. Senti, l’ultima domanda: ma la foto sul sito la metti?
Alberto: Non sono fotogenico!

Simone: Dai, dai. Non fare il timido. Io e Davide l’abbiamo messa e abbiamo fatto una nostra pagina personale. Vogliamo anche la tua, così anche te potrai dire “io tifo Fiorentina”.

1 commento

  1. Bravo Alberto, ottima sottolineatura sull’azione difensiva di Ljiaic.
    Su Roncaglia, sicuramente ha un atteggiamento da “infiamma stadio”. Però abbiamo tre centrali di qualità e come doti tecniche forse Facundo è il più acerbo … anche se con maggiori margini di crescita.
    Su Toni, infine, è vero che è fisicamente indietro. Ma è a Firenze da 2 settimane, dopo un sacco di mesi di inattività ad un certo livello. Io sono fiducioso!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.