Tradito

E alla fine il giocatore sindaco di Firenze, acclamato a furor di popolo è stato tradito da chi scende in piazza contro la sua cessione, da chi mette striscioni contro la società… tradito da chi “è uno di noi” e ovviamente dai giornalisti che è sulle nostre passioni, ma soprattutto sulle nostre contraddizioni che si fanno ricchi e intelligenti.

Non ascolterò  quell’audio, perché non è rivolto ad un tifoso, ma ad un presunto amico. Non c’è stato comunicato, non c’è stata una conferenza come ha fatto Gonzalo, c’è stata una confessione che in un attimo ha fatto il giro del mondo. Ed ora la FIorentina giustamente prenderà i suoi provvedimenti, perché non si può sapere a priori chi ha forzato chi o cosa.

Fatto sta che mentre la Juve si permette di vendere giocatori come Pogba, il Napoli Higuain, la Roma Salah, Rudiger, Parades in una botta sola, il Milan e l’Inter si sbarazzano di campagne acquisti da decine di milioni di euro, nel nome di una guerra per certi versi assurda contro la proprietà Della Valle, si rende tutto maledettamente complicato, si portano sui media le confessioni da amico, mentre non si può discutere delle motivazioni tecniche e tattiche che possono portare la Fiorentina a cedere un giocatore seppur prezioso come Borja. Ed io come tifoso mi sento tradito da questa situazione, tradito da chi dice di amare la viola, tradito da chi vuole passare come giornalista attaccato alla città e alla squadra.

10 commenti

    • Ciao Leonardo. Commento telegrafico 🙂 Non so se di approvazione dell’articolo o legato al Borja-gate… comunque sia benvenuto fra i commentatori di iotifofiorentina.net

  1. E come sempre Davide va a scoprire anche quello che sta sotto l’iceberg.

    Umanamente mi dispiace tantissimo per Borja, perché si è sempre dimostrato attaccato alla Fiorentina, alla città, ai tifosi. Se in campo non basta essere tecnicamente dotati così nella vita non basta essere umanamente dotati. Servono anche altre qualità, non per avere successo ma, semplicemente, per sopravvivere.

    Io ho ascoltato un minimo di registrazione e non c’è dubbio che chi parla sia lui. Con tutta la sua bontà, il suo attaccamento, la sua correttezza, questa volta l’ha fatta di fuori. Troppo di fuori per essere un professionista.

    A Firenze si dice che il troppo buono porta il bischero…

    Vado avanti pensando alla Fiorentina e nell’attesa che questo mercato porti qualche altra buona notizia…

  2. Io non ho sentito niente, la mia idea me la sono già fatta mesi fa e tutto quello che sta succedendo non mi ha stupito per niente é la logica conseguenza. Chi é causa dei suoi mali….
    Vi faccio una domanda:è possibile che ogni estate ci sia sempre dei tormentoni da noi? Sempre, non può essere un caso, c’é dell’incapacità, non si impara mai dagli errori fatti. Non voglio entrare nel merito delle scelte tecniche, la società può vendere chi vuole (la juve ha venduto Pogba, Vidal, la Roma salah etc) ma il come lo discuto eccome, e il mio giudizio e MOLTO negativo. Mi pare che stia saltando tutto.. E la colpa secondo me di chi si é messo nelle condizioni che tutto saltasse, cioè la ACF Fiorentina ed i suoi fantastici dirigenti (presidente e proprietari compresi)

    • Alberto, visto che ti sei fattola domanda, io proverei a dare anche delle risposte: oggi la gazzetta in prima pagina ha “Violano via” riferita alle partenze di Borja, Berna e Kalinic… e ancora non ha venduto nessuno dei tre. La Roma ha già dato via Salah, Rudiger, Szczesny, Paredes, il MIlan e l’Inter si devono liberare di mezza rosa pagata cento milioni e non vola mosca. Tutto questo rumore fa molto male a noi, ma fa molto comodo agli altri, per abbassare il prezzo dei giocatori e per marcare a uomo la Fiorentina… perché il prossimo anno per chi fra Milan, Roma e Inter sta fuori dalla Champion son dolori amari! Basta guardare il contratto a Donnarumma… se il Milan non va in Champion,la clausola si dimezza!

      • Il problema, lo ripeto, è che se vuoi vendere basta che lo dici, è un tuo diritto e ritengo sacrosanto che una società debba decidere come gestire i prorpi calciatori, quali tenere, quali mettere sul mercato, quanto valutarli etc.
        Quello che è ridicolo è negare di voler vendere e dire .. se un giocatore vuole andare via lo mandiamo altrimenti per noi è incedibile…, che è una cazzata galattica, poi noi sei più credibile e metti la gente nella situazione di dubitare su tutto.
        Sul fatto dei titoloni sui giornaloni… beh.. ringraziamo Diegone.. che ha mandato un comunicato del cazzo ed ha dato agio ai giornalai di sguazzarci dentro….
        Ma secondo te la Fiorentina è amata in italia? Secondo me no, se gli dai l’opportunità di darti addosso .. lo fanno e i nostri di opportunità, hai voglia a darne… si regala!!!

  3. E no caro Alberto, qui non sono d’accordo.

    Un mio amico, che vendeva tappeti porta a porta, mi raccontò che quando si accorgeva che un certo tappeto era il preferito del cliente, automaticamente quel tappeto costava di più.

    Quest’accorgimento vale per tutti i mediatori, che trattino tappeti, cammelli, cavalli o calciatori quelli più bravi sono coloro che realizzano il massimo. E Corvino è unanimamente riconosciuto come un grandissimo venditore.

    Adesso abbiamo il pezzo più pregiato dichiarato sposo della vecchia signora che ha due anni di contratto con noi. Un buon centravanti come Kalinic dichiarato sposo di Montella con tre anni di contratto con noi. E Social Valero, che è il pezzo meno pregiato, che tutti dicono andrà all’Inter.

    I famosi errori di comunicazione, la confusione che regna sovrana alla Fiorentina, il fuoco del tutti contro tutti che tutti gli organi di informazione attizzano a cosa serve? Solo e soltanto a mettere pressione alla società Fiorentina. A quale scopo?

    Fortuna che c’è Corvino con alle spalle i DV… Le strisciate avranno da pagare caro.

  4. Corvino è un grande venditore ma come comunicatore anche lui mi fa veramente ridere.
    Ora secondo te un DS dell’Inter, Milan, Juve etc ascolta quello che dice la Fiorentina alla stampa? I DS dell’Inter sa benissimo che la Fiorentina vuole vendere Borja Valero, quello del Milan che Kalinic NON è incedibile, quello della Juve che Bernardeschi non rinnova. Gli addetti ai lavori mica sono dei coglioni… gestiscono milioni di Euro.. di coglioni non ce ne sono. I coglioni secondo me sono quelli che fanno una cosa e vogliono far credere di farne un’altra quando il segreto è di pulcinella.

    Secondo te nella contrattazione per il prezzo del cartellino di BV, per esempio, Corvino è messo bene ora che il giocatore è incazzato nero e si è già promesso all’Inter? Tira sul prezzo fino ad un certo punto perchè se tiri troppo (e l’Inter molla) poi ti trova in casa un giocatore incazzato (e lo hai fatto incazzare tu!).
    Anno scorso lo avresti venduto per 15, quest’anno lo vendi a 6.. BRAVO! Alla faccia della svalutazione!!!! Meno male che ha parlato come il tuo amico tappetaio!!

    Kalinic è uscito fuori dopo due secondi che aveva parlato il Corvo a dire che lui vuole nadare al Milan..
    Queste cose NON devono succedere, devi impedire che queste situazioni accadano, devi gestire bene la cosa prima, per far si che entrambe le parti (società e calciatore) escano come vincenti.
    Ogni volta win – loose (win la società che è bella brava e buona, loose il giocatore che è cattivo e se ne vuole andare).
    Se esci win-win secondo me ci guadagni anche di più soldi (oltre al fatto che ti lasci bene con il dipendete.. che è sempre una buona cosa). E’ vero o non è vero che Taturusano, Badelj, Borja, Kalinic sono sul mercato (giustamente al prezzo che la Fiorentina ritiene congruo)? E allora cosa te ne esci a dire più volte, che non sono sul mercato, che se vogliono andare via parli con le società che fanno offerte altrimenti non ci parli? Lo sanno tutti che ci parli eccome con le società (e fai bene).
    Lo penso e lo ripeto, c’è dell’autolesionismo peso in Fiorentina.

  5. L’anno scorso Borja lo vendevi a 15? Mah… Se lo dici te, mi sembra un po’ lo stesso tipo di affermazione di quello che dice che Borja avrebbe rinnovato per 400.000 a stagione.

    Siamo comunque d’accordo che oggi tutta l’Italia sa che Kalinic vuole andare al Milan e Bernardeschi alla Juventus. Entrambi ancora sotto contratto con la Fiorentina almeno per due anni e con i mondiali in arrivo l’anno prossimo.
    Chi avrà la pressione addosso mano a mano che ci avvicineremo al 31 Agosto? La Fiorentina? Corvino? La Juventus e il Milan? O forse i giocatori? O i loro procuratori? Ti presenteresti in ritiro se tu fossi uno dei due? O magari faresti pressione sul tuo procuratore e quindi sulla società a cui ti sei promesso?

    Due anni fa, insieme a Davide, andammo a Moena e ci toccò proprio Bernardeschi a fare gli autografi. Già allora si parlava di Juventus e le frecciatine erano pungenti. Se si dovesse ripresentare a firmare autografi quest’anno senza contratto firmato? Avrà o no un po’ di pressione addosso?

    E se Pioli si rivelasse un allenatore un pochino ingorante che fa il gioco della società?

    Insomma, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire e di capire a che prezzo riuscirà a vendere Corvino.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.