Intanto il tempo se ne va

intanto il tempo se ne va
intanto il tempo se ne va

Oggi è il 19 Agosto 2023 e riparte un nuovo campionato di calcio di serie A che ci vedrà (speriamo) impegnati per lottarci un buon tranquillo posto da centro classifica. La nostra partita di esordio sarà Genoa – Fiorentina e saremo accolti dall’incandescente tifo genovese sponda rosso-blu, al rientro in serie A, e da Gilardino in panchina.

Non mi dilungo sui tanti aspetti nostaglico/romantici che mi vengono in mente e che ho riassunto nel titolo perché il mare mi aspetta, mi concentro solo sulla parte tecnico tattica.

Noi scenderemo in campo con il classico e ormai collaudato 2-4-4 (camuffato da 4-2-3-1) tutto pressing e manovra di Italiano mentre ho letto che il Genoa scenderà in campo con un copertissimo 3-5-1-1 alla Inzaghi.

La formazione è presto fatta, in porta Terracciano, i due centrali Milenkovic e Ranieri, dovesse giocare Quarta potrebbe significare che rimane. Scappa da ridere a pensare che siamo in emergenza in difesa alla prima di campionato ma la difesa per noi è un optional.

Centrali di centrocampo Arthur e Mandragora e mi scappa ulteriormente da ridere se penso che di fronte avranno Badelj, lui sarebbe stato un ottimo regista dal passo lento e dal passaggio facile.

Terzini volanti Dodo e Biraghi, nel secondo tempo, sotto di un gol, quasi certo l’ingresso di Parisi.

Seconda punta di manovra il sempre affidabile Bonaventura, affiancato ai lati da Gonzalez a destra e Sabiri (o Brekalo unico dubbio) a sinistra. Anche il centravanti non sarà una sopresa: Jovic.

Se poi volete giocarvi il risultato finale su qualche sito di scommesse andate sicuri sul 2-1, le partite di inizio anno di Italiano sono ormai storia, un gol regalato nel primo tempo, il pareggio sofferto e quindi un gol preso in contropiede nel secondo.

E intanto il tempo se ne va…

2 commenti

  1. … e non ti senti più bambino! 🙂
    Mi viene da sorridere, perché io avevo invece in mente proprio due righe nostalgico/romantiche alla partenza del campionato degli stramilioni, dei calciatorifamosi, delle loro veline, delle loro bizze.
    Chi veramente ama il calcio e non il resto dovrebbe leggere e rileggere le interviste di Repubblica agli ex calciatori, a partire da quella di oggi a Massimo Palanca: https://www.repubblica.it/sport/2023/08/19/news/massimo_palanca_catanzaro_gol_calcio_d_angolo_revival-411499803/?ref=RHLF-BG-I411572264-P17-S1-T1

    PS: Se leggi i nomi, Gila non fa 3-5-2 ma 5-3-2 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.