Davide: Ciao Simone, stasera scontro a noi storicamente ostico con i Grifoni. Non è mia intenzione ritirare fuori la partita della svolta, però sicuramente i risultati di ieri sono stuzzicanti.
Simone: Io le altre squadre non le guardo, penso che la partita con il Genoa, con un avversario un pò in difficoltà sia una buona occasione da sfruttare. Anche Vincenzino nell’intervista pre-partita ha ammesso che è una partita dove si potrebbe fare un bel lavoro. Come sempre, quando giochiamo contro le più deboli il mio pensiero è: non dimostreremo niente vincendo, dimostreremo di essere dei broccolini perdendo.
Davide: In effetti il Genoa è anche in difficoltà di formazione, senza Borriello, Jankovic e Rossi, tre giocatori che a noi non hanno mai fatto sconti. Sai dirmi qualcosa del genoa adesso in mano a Del Neri?
Simone: Sinceramente sono rimasto sorpreso dall’esonero di De Canio che considero un buonissimo allenatore anche se abbastanza antipatico. Invece Del Neri mi sta simpatico e mi piace il suo modo di giocare 4-4-2 che ci avrebbe fatto tanto comodo nei tempi andati. Non ho mai visto le squadre di Del Neri essere rinunciatarie, quindi mi aspetterei una partita quasi viso aperto. Sulla loro formazione proprio non so dire niente perché non conosco nessuno, forse c’è il giovane Moretti?
Davide: Già, il giovane Moretti 🙂 Poi con il tempo è diventato anche un giocatore non male. A proposito di difensori, oggi rientra Roncaglia. Qualcuno ipotizza addirittura un 4-3-3. Ci credi?
Simone: Non posso svelare la mia formazione per dare vantaggi agli avversari 🙂 Ma non credo proprio ad un 4-3-3, per me il modulo 3-5-2 non verrà cambiato, certo che cambieranno gli interpreti. Nessun squalificato, vero?
Davide: No, nessun squalificato. Montella ieri ha detto che ha 25 giocatori a disposizione e non sarà facile indovinare oggi la formazione. Tanti sono curiosi di vedere se rischia subito il centrocampo all star Pizarro-Valero-Aquilani. Per me no. Te che dici?
Simone: Per me riposa Valero e gioca Aquilani. Manca sempre il terzo di centrocampo e io punto su Migliaccio.
Davide: Potrebbe essere un’ipotesi interessante. In questi giorni, invece, c’è JoJo un po’ al centro dell’attenzione. Per me un piccolo passaggio a vuoto è fisiologico, però la gente si aspetta sempre molto da lui. Tu opti per il turno di riposo?
Simone: Per me si. Ha bisogno di rifiatare soprattutto psicologicamente. E poi, un po’ di panchina fa bene anche a lui.
Davide: L’ipotesi di formazione del Genoa vede una gran densità sulla mediana (sembra faccia un 4-5-1) con giocatori insidiosi sulle fasce. Chissà se Montella fa rifiatare un po’ anche Cuadrado e Pasqual
Simone: Per me anche loro né avrebbero bisogno, però non possono rifiatare tutti in una volta. Ci manca da vedere Llama, sarà la volta buona? La formazione quest’anno è sempre molto incerta. Sia perché la rosa è discreta, sia perché Vincenzino tiene sempre tutti sulla corda. Gli anni passati i giocatori decenti erano veramente pochi e gli allenatori erano diventati interpretabilissimi.
Davide: Io penso che nella partita di oggi abbia più chance Cassani a destra che Llama a sinistra. La mia sensazione è che Del Neri farà un grande pressing su tutti gli uomini di centrocampo, stando comunque ben coperto dietro e poi lanciare Immobile negli spazi. Secondo me la pedina Toni può essere determinante. Te vedi Luca in campo o spazio magari a due dei tre JoJo, Ljajic e El Hamdaoui?
Simone: Giocando contro una squadra arroccata io punto su Toni. Per creare spazi e fare a spallate. Per me lui gioca di sicuro. Accanto ci vorrei vedere Ljajic, Mounir può attendere…
Davide: Puo’ essere una coppia interessante da vedere e magari anche sconosciuta in partenza. Secondo te quali potrebbero essere i tre giocatori determinanti di stasera?
Simone: Punto tutto su Ljajic, Toni e Cuadrado. Che sono quelli che mi sembrano più in forma della Fiorentina. E stasera me la guardo con comodo alla televisione… peccato per quei 9 euro a Silvio.
Davide: Del Neri ha detto che non ci saranno Guerre Stellari. Cercando di tradurre, diversamente da quello che ti aspetti dalle sue formazioni, penso che Del Neri non vorrà giocarsela a viso aperto e secondo me la partita di Chievo ha fatto scuola per gli avversari. Ci credi nella vittoria, o andiamo per il pareggino 🙂 ?
Simone: Non ho visto la partita di Chievo, ma come hai detto te, sicuramente l’avrà vista Del Neri. Riflettendo e la seconda volta che sento dire che le squadre giocano su di noi. Per me è un grandissimo risultato e vuol dire che siamo una squadra che fa paura, se fa paura vuol dire che ci possiamo attendere una bella partita. Quello che vorrei vedere stasera è convinzione nei propri mezzi. E un pizzico di coraggio nei nostri uomini migliori.
Davide: ok. Allora ti aspetto per la sfida sulla formazione e poi avanti tutta e forza Fiorentina.
Simone: Stasera me la vorrei godere… 🙂
Lascia un commento