Fiorentina – Pacos de Ferreira: 3 – 0

Rossi-gol

Simone:  Ciao Davide, Era importante partire bene e partire con il turn-over. Possiamo essere soddisfatti di questo 3-0, che dici?

Davide: Partiamo dal risultato: direi perfetto, sia per i gol realizzati, sia per il fatto che dopo diverse partite non l’abbiamo subito, anche perché negli ultimi 30 metri questi portoghesi si sono dimostrati veramente inconcludenti. Per quanto riguarda la prestazione, siamo partiti molto contratti, verso la metà del primo tempo iniziavo ad essere un po’ preoccupato. Dopo il gol di un impeccabile Gonzalo, è bastato che Borja Valero aumentasse il livello tecnico della gara ed il 100 gol (molto bello) di Pepito per arrivare a chiudere velocemente la partita.

Simone: In effetti per quello che ho potuto vedere mi è sembrato evidente che il tasso tecnico tra noi e loro fosse abbastanza diverso, quindi ti chiederò dei nuovi. Partiamo da Joaquin. Ho visto solo pagelle negative, ma ho anche sentito Galbiati dichiarare che ha corso molto e si è impegnato. Te come lo hai visto?

Davide: Sinceramente spero che questo  non sia il miglior Joaquin. E’ vero che ha corso (e rincorso) con buona dedizione. Però nelle giocate sembra ancora appesantito e gli manca quasi sempre il tocco finale per finire un dribbling, per concretizzare un buon assist o tirare in porta. Speriamo che il bel gol annullato per un fuorigioco millimetrico sia una buona promessa.

Simone: Alonso? Io nel secondo tempo non l’ho visto male, gran fisico, gran corsa, ogni tanto azzarda un dribbling, ma non l’ho mai visto fare un cross.

Davide: Anche lui all’inizio era un po’ contratto, ha tentato di andare sul fondo senza successo. Però è venuto fuori bene alla distanza. Deve imparare ancora molto sui movimenti dei nostri centrocampisti, che spesso offrono un appoggio vicino all’area di rigore, come alternativa al cross. Però è un ragazzo che può far comodo in questa densa stagione.

Simone: Ti confesso che sono stato sorpreso di vedere Mati nella formazione titolare. Ha giocato sulla trequarti oppure come interno e soprattutto come ha giocato?

Davide: Ha giocato in entrambe le posizioni. Anche lui buon movimento, buona dedizione, anche in ripiegamento… ma non incide mai. E anche quando la squadra si è sciolta ed un po’ esaltata, non è riuscito a mettere una sua impronta. Se è questo, rimane solo una riserva da giocarsi per far tirare il fiato a qualcuno.

Simone: Per ultimo vorrei due parole su Matos, diventato l’uomo del giorno anche per la UEFA.

Davide: Ho dedicato a lui il pezzo post gara, perché penso se lo meriti, soprattutto per come è arrivato a questa serata. Alla Fine ha la stessa età di Babacar, di cui Prandelli disse aver mezzi illimitati. Babacar per ora sta cercando di trovare ancora la sua dimensione per i campi della B. Questo ragazzo ha accettato fin da giovanissimo di fare la gavetta, di farsi le ossa, di lavorare per migliorare. E dopo una giocata sublime, 50 metri di campo ed un assist al bacio di Borja Valero, lui era li e l’ha buttata dentro. E per un buon attaccante la prima cosa che conta è esserci. La seconda buttarla dentro. Per il resto vedremo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.