I migliori di Sampdoria-Fiorentina

Difficile trovare i migliori dopo la partita contro la Sampdoria, molto più semplice individuare i peggiori. La determinazione, la voglia di giocare a calcio ed essere umili ha vinto, perché vince sempre. La leziosità dei colpi di tacco, del giropalla, del quanto sono bello se mi guardo allo specchio nel calcio non paga. Se dopo un 3-1 del genere il meglio che sa fare Vincenzino Montella è attaccarsi all’arbitro e al campo impraticabile vuol dire che non è l’allenatore giusto per noi. Con Ilicic sta pisciando di fuori ormai da un anno, non è il caso che qualcuno in società gli faccia notare che sarebbe il caso di aprire gli occhi e abbandonare la fiducia?

Savic

Ha fatto gol ed ha sbagliato poco se non quasi nulla. Lui è il nostro difensore più forte.

Babacar

Ormai da qualche partita si ritrova a giocare senza compagni di reparto e fa il possibile per rendersi pericoloso. Anche oggi regge da solo l’attacco e si impegna sempre tanto. Fa quel che può considerando i ventuno anni.

Alonso

Dopo aver ben figurato come difensore centrale si ritrova nuovamente sulla fascia in un ruolo dove non rende al massimo, ma è sicuramente il meno peggio dei nostri.

Ilicic

Medaglia di legno a Ilicic in Sampdoria-FiorentinaOrmai abbonato non fa nemmeno più notizia. Alla Fiorentina dovrebbero dare dei punti d’abbuono perché nonostante giochi spesso in 10 ha una discreta posizione in classifica.

Gonzalo Rodriguez

Medaglia di legno a Gonzalo Rodriguez in Sampdoria-FiorentinaCaro Gonzalo mi dispiace ma se oltre a sbagliare il rigore ti fai bere in quel modo da Eder c’è qualcosa che non funziona. Magari è stato difficile giocare accanto a Micah Richards?

Aquilani

Medaglia di legno a Aquilani in Sampdoria-FiorentinaSul secondo gol della Sampdoria si fa bere come un pivello dimostrandosi molle come la pappa nella fase difensiva, oltre che non concentrato. La passata non si smentisce.

Salvo la medaglia di legno a Micah Richards perché è la prima volta che l’ho visto giocare e perché fino ad ora tutti me ne avevano parlato bene. Tutti a dire che è una potenza, che ha un fisico eccezionale. Contro la Samp ha fatto abbastanza pena, dimostrando di non essere adatto a giocare centrale. Avevamo Facundo, niente di eccezionale, ci abbiamo provato con Diakité ed è risultato peggio, siamo arrivati a Micah Richards e teniamo in panchina Tomovic. Il calcio si gioca prima con la testa, dopo con i piedi, dopo ancora con il fisico. Micah Richards parte dal basso… speriamo bene.

Pubblico il medagliere alla svelta così non avrò da perdere tempo dietro alla Fiorentina per tutta la settimana.

5 commenti

  1. L’hai risparmiata anche a Cuadrado… non mi sono accorto del gesto, ma se è vero che è andato a contestare il rigore a Gonzalo, penso che questo ragazzo merita un po’ di panchina, perché ha preso la strada del top player… alla Balotelli

  2. A me pare che si stia un po’ esagerando, la partita l’ho vista e starò pure rincoglionendo… ma qualcuno mi spiega perchè la Sampdoria ha meritato la vittoria?
    Per il risultato? Ah ok allora se si guarda solo il risultato avete ragione!
    Migliore in campo Sky Eder.. no dico migliore in campo della Samp Eder.. che è entrato negli ultimi 15 minuti ed ha fatto goal perchè Pizarro ha sbagliato uno stop (le avevo pronosticato 2 minuti prima.. ho i testimoni) causa campo.
    Secondo me la Samp ha vinto perchè gli episodi le sono stati favorevoli, ma la prestazione della nostra squadra non è stata pessima, a meno che uno non abbia una considerazione sbagliata della Fiorentina attuale.
    Voglio dire che rispetto alle 9 partite fatte in precedenza, non è che sia stata la peggiore (come il risultato direbbe) viola dell’anno, anzi, la metterei al pari delle prestazioni con Sassuolo, Genoa, Milan e Lazio.
    I problemi sono noti, a turno un paio dei nostri sbaglia partita (oggi Gonzalo e Quadrado), c’è un bidone in campo (sapete tutti chi è!) e abbiamo poche solizioni davanti.
    Detto questo il campo era una vergogna ed ha favorito quegli scarponi Sampdoriani che ci sono abituati e l’hanno messa sul fisico ed sono stati premiati da degli eppisodi (guardatevi i numeri a fine partita). Noi siamo stati costruiti in altro modo e se dovessimo giocare a Rugby (per esempio) ne prenderemmo 100, ma dovremmo giocare a calcio ed allorace la potremmo giocare…
    La domanda che mi porgo è:” come è possibile che in seria A si debba giocare su un campo impresentabile come quello di Marassi?” Magari avrei perso uguale.. magari no..

    • Ciao Alberto, come riportato nell’articolo a caldo, la Samp ci è stata superiore per grinta, cattiveria, determinazione, voglia di vincere. Come Gattaccio, anch’io sono convinto che siamo meglio della Samp e che per quanto riguarda il gioco lo siamo stati anche ieri. Ma in queste partite, quando ti accorgi che la palla non gira, quando vedi che loro giocano proprio sull’errore tuo e che gli errori li fai perché quando va bene perdi un tempo di gioco a causa del campo, bisogna cambiare mentalità… cosa che non è riuscita a Gonzalo, a Cuadrado, poco anche a Borja, per niente a Pizarro… beh Ilicic è scontato. Montella (che non si è attaccato all’arbitro e nemmeno al campo… ha solo risposto alle domande dei giornalisti) questa volta ha sbagliato non per il modulino ed i numerini, ma perché si doveva rendere conto che questa era la partita per Kurtic, per Vargas, con magari Aquilani mediano, tanto c’era più da lanciare che da fraseggiare.

  3. Io sono molto dalla parte di Alberto, anche se dobbiamo ricordare sempre che sfruttare gli episodi è un merito.
    Io però anche dopo oggi non farei cambio tra noi e la Samp: giocare così diverte solo se si vince.

    Sui voti:
    – Gonzalo, che stimo, oggi è stato una catastrofe per se e per la squadra
    – Cuadrado lo poteva salvare solo Simone: oggi ha giocato lui da “passatina” e ha preso anche una stupida ammonizione su una palla già rinviata sugli spalti
    – Montella non ha affatto parlato di “colpa del campo o dell’arbitro” a meno che non l’abbia fatto su media fiorentini
    – Richards deve ancora andare in forma ma non credo abbia piedi peggiori di Tomovic e Savic (che pure stimo)
    – su Ilicic siamo TUTTI d’accordo (tranne Montella, mannaggia)
    – su Aquilani no, ma oggi non fa differenza
    – fare entrare Pasqual è stato com fosse entrato Ilicic: inutile. Ah, Ilicic era già in campo ops…..

    Infine io sono convinto che i punti e le prestazioni che ci mancano dipendono anche dallo scarso impiego di Joaquin, giocatore a fine carriera ma dalla classe indiscutibilmente maggiore rispetto allo sloveno inguardabile ( e non parlo di Kurtic)

    Basta per oggi, sono talmente arrabbiato che non mi vengono le parole
    🙂

    Gattaccio Viola

  4. Su Cuadrado. Vero, ha giocato male, molto male. Perché non vale i 35 milioni che chiede la Fiorentina. Ha trovato un bel marcatore che lo ha costretto sulla difensiva e lo ha innervosito. A quel punto era compito dell’allenatore accorgersene e spostarlo dall’altra parte. Forse non sarebbe cambiato niente, ma la testardaggine di Montella nei confronti di Ilicic sta rovinando tutta la Fiorentina. Perché è Ilicic che deve essere messo nella condizione per fare meglio e non Cuadrado?

    Fino a che non riusciremo a vincere, o quantomento a combattere alla pari, partite come quelle contro la Sampdoria rimerremo una squadrettina bellina che può lottare al più per il quarto posto. La stessa squadrettina bellina di Prandelli.

    La partita contro la Samp mi ricorda solo l’ultima persa in casa contro il Milan per 2-0. Persa perché gli altri hanno più voglia di vincere di noi.

    Io, sinceramente, di una squadra divertente che non vince non me ne faccio niente. Vado al circo o chiamo Zeman. L’unico modo per divertirsi nel gioco del calcio è vincere.

    Speriamo che l’ennesima sconfitta riesca ad insitllare dei dubbi nella testa di Montella, solo giocando bene non si vince niente, viene il momento in cui si deve vincere giocando male e per vincere giocando male non servono troppi architetti in campo. Uno, massimo due, invece noi troppo spesso giochiamo con quattro.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.