Deluso, ma rimane un sei +

Come hanno sottolineato molti addetti ai lavori, dobbiamo prima di tutto dar merito a Corvino di aver fatto un lavoro straordinario nel ripulire la rosa della Fiorentina, abbassare il monte ingaggi (importanti sono state le uscite di Gomez, Rossi e anche Mati) e cercare quantomeno di non indebolire la squadra, che veniva da un quinto posto ed una comoda qualificazione Uefa. Il calciomercato dall’equilibrio perfetto l’avevamo definito, che non faceva esaltare nessuno (società, allenatore, tifosi), ma nemmeno li scontentava del tutto, con il motto: i migliori restano, gli altri ci fanno fare cassa e si riparte dagli under 21. Questa politica fra l’altro è stata l’arma di Corvino per sopperire alle nuove regole della rosa a 25 giocatori, per la quale siamo attualmente molto penalizzati avendo solo 5 italiani (compreso Satalino). Il penultimo giorno è venuto fuori però l’affare Alonso, la Fiorentina si è trovata una plusvalenza di oltre 20 milioni e l’equilibrio è diventato molto instabile: la società ovviamente gioisce, Sousa si preoccupa, i tifosi sperano in un finale di calciomercato con qualche colpo importante. Poteva essere la spinta per prendere Jovetic, ma non solo: la Fiorentina va su Sportiello, su Objang, su Faragò. Certo non sono nomi alla Witsel, alla Gabigol o Donnarumma, ma avrebbero sicuramente dato un senso al nostro mercato. Alla fine però arriva solo Maxi Olivera, che sostituisce Alonso. E viene da pensare che Sousa domenica sera fosse già al corrente dei fatti, provando sul campo Milic… e vedendo anche cosa succedeva con Sanchez al posto di Badelj perché ho la sensazione che Objang e Faragò erano affari pronti nel caso in cui da Roma o Milan fosse arrivata una proposta indecente anche per Badelj. E’ evidente quindi che la delusione è forte, perché oggi la sensazione è che Corvino abbia pensato molto alla società, il giusto a Sousa e molto poco a noi. Sono deluso anche per il tentativo fallito di prendere Sportiello: molti tifosi vedono in questo la bocciatura di Tata; ma come scritto nel nostro Twitter, io vedo purtroppo una bocciatura di Lezzerini e di questo mi dispiace molto. Perché Tata è questo, sappiamo pregi (pochi) e difetti; sappiamo cosa può e non può garantire… se Sousa lo volesse bocciare, potrebbe tranquillamente mettere Lezzerini e far fare a Tata il dodicesimo (e per questo ruolo andrebbe sicuramente bene). Invece si è pensato seriamente a Sportiello e quindi, secondo me, si è pensato che non si può rischiare Lezzerini e che quindi si giocherà con Tatarusanu.

Piano piano però dobbiamo farci passare questo alone di delusione e provare a pensare oggettivamente alla nuova rosa della Fiorentina, piena di scommesse e comunque ancora interessante. Dei titolari è andato via solo Alonso; il primo sostituto, Milic, sembra più Pasqual che lo spagnolo e quindi mancherà un po’ di forza fisica su quella fascia, ma la prima impressione è stata buona. Per il resto, abbiamo visto che Sanchez da più affidamento di Suarez in mezzo al campo e abbiamo da scoprire quanto vale questo Cristoforo, titolare comunque del Siviglia. Abbiamo finalmente due nuovi difensori centrali veri, sani, come De Maio e Salcedo. Persiste la maledizione del terzino destro, ma prima di crocifiggere Diks vediamo che percorso riesce a fare (Alonso docet). Siamo riusciti a riavere Tello, l’uomo dalle tre cartucce come dice Simone :-): però quest’anno lo abbiamo per tutta la stagione e se riesce a mettere nelle gambe almeno 3/4 di partita, può fare molto comodo. Abbiamo inoltre tre giovani, Chiesa, Hagi e Toledo, che potrebbero comunque riservare belle sorprese. Babacar e Zarate sono due ottime riserve. Difficile dare un voto complessivo al mercato della Fiorentina. Sappiamo che il lavoro di Corvino è stato importante per mantenere economicamente sana la società viola. Da oggi dobbiamo pensare però al campo e allora dico che stamattina sono deluso, ma rimane 6 + il voto alla nuova rosa della Fiorentina, dove il + lascia spazio a qualche corvinata azzeccata.

5 commenti

  1. Io do un 6.55 a quest mercato e un 9 al corvo.
    Sono ancora in ferie 🙂 ma questo campionato pare di un piattume unico.
    Classifica finale: gobbi di merda straprimi, dal secondo al 5 napule, Rometta(se non scoppiano per isteria o per infortuni visto che i miei accidenti pro-porto sono arrivati eh eh) le due cinesi e poi noi… Con Sassuolo, Torinoe forse il Bologna a attaccare il nostro posto.

  2. Secondo me (ammesso che Sousa si ripigli e che si ritrovi un po’ di entusiasmo) non partiamo dietro le cinesi. Fra l’altro De Boer mi sembra anche molto spaesato: ce la possiamo giocare con loro. Terrei invece d’occhio la Lazio. A presto!

  3. Corvino è l’unico che mi ricrea entusiasmo, sentirlo parlare è sempre uno spettacolo e vorrei che accanto a lui qualche volta sedesse, e parlasse, anche DDV.

    Il mercato delle Fiorentina senza la coda Alonso sarebbe stato da 7 pieno, alla fine concordo con voi su una abbondante sufficienza.

    La rosa è stata sfoltita di tante mele carissime e ormai bacate che toglievano posti in squadra alle giovani leve e generavano insoddisfazione a tutti. Gli acquisti non sono stati esaltanti ma considerate che la squadra titolare è rimasta la stessa dello scorso anno a parte Alonso, e questo è fondamentale per l’amalgama.

    Ora tocca a Paulo… Canà!

  4. Guardate, le opinioni sono sempre molto variegate, anche tra persone come noi che amano usare la (propria) testa e questo dimostra quanto sia difficile fare le scelte giuste e raggiungere i propri obbiettivi in fase di mercato.

    Io mi chiedo quanti danni e quante occasioni abbia perso ad esempio Pradè (e Macia?) negli anni scorsi. Dopo il primo ottimo mercato ha fatto errori grossolani nelle scelte (Gomez, Suarez), nei modi (Salah, Neto, Capezzi) nelle strategie troppo esterofile e poco lungimiranti.

    I nostri allenatori d’altro canto, per colpa anche della nostra intolleranza e impazienza, non rischiano mai sui giovani e ostacolano gli investimenti a lungo termine perchè sanno di essere giudicati sul breve.

    Anche i Della Valle hanno sbagliato diverse scelte, ma i soldi ce li mettono loro e finchè cercano anche poi di rimediare consegnandoci una squadra dignitosa da tifare, io li sostengo.

    Corvino ha avuto le palle di fare quello che andava fatto.

    Io avrei preso Aguero, Rooney, De Gea e Godin e sono sicuro che non avrei sbagliato, ma anche così se facciamo quadrato intorno alla squadra possiamo giocarcela con tutti.

    Forza Viola

  5. Come dici te Pradé e Macia hanno preso due spaventosi granchi: il primo Gomez, costato 15 milioni e ingaggio super-extra, il secondo Salah, ottimo sul campo, ma scappato da Firenze per cavilli legali che non conosceremo mai che hanno reso noi e i DV degli zimbelli.

    Quando presero Gomez però ci fecero sognare, infatti erano in 15 mila alla sua presentazione, io non c’ero perché di sognare e basta mi sarei abbastanza rotto e accetto volentieri la linea del fair play perché capisco benissimo che i DV non vogliano buttare soldi al vento.

    Per fortuna ho letto tanti commenti qui http://www.violanews.com/esclusive/una-lettera-che-non-da-futuro-leditoriale-di-alessandro-rialti/ ed ho contato una netta maggioranza di tifosi che sposano nella sostanza la mia linea. Siamo la maggioranza silenziosa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.