Il ragazzo ha le spalle larghe

Cresciuto nella cantera del Real Madrid, è arrivato a Firenze nel 2013 a soli 21 anni, provenendo però dal Bolton, dove aveva giocato già tre stagioni (2 in premier e l’ultima nella serie B inglese). Montella lo prova subito, ma Marcos Alonso Mendoza era ancora un giocatore grezzo per il nostro campionato e allora a gennaio viene dato in prestito al Sunderland. I tifosi viola lo catalogano subito nella casella dei bidoni, ma intanto lui fa un bel girone di ritorno in Inghilterra. Montella lo rivuole, ci crede, ma noi tifosi siamo sempre molto critici… in Italia è diverso, questo non è buono, non sa crossare, non sa difendere. Ma il ragazzo ha le spalle larghe e già dalla stagione 2014-2015 e più ancora dall’inizio della passata stagione si capisce (e questo blog lo ha sempre sottolineato) che sotto i tratti grezzi di questo giocatore iniziavano ad emergere caratteristiche tecnico-tattiche interessanti: la corsa, la forza, la determinazione, il tiro e comunque anche cross stilisticamente non perfetti, ma spesso efficaci; ed anche dietro piano piano iniziava a raffinarsi. Il ragazzo ha le spalle larghe, non giocherà con la maglia numero sette, ma si può scommettere che diventi un giocatore di livello. La Fiorentina lo ha fatto, riuscendo a rinnovare il contratto. La scorza dura del tifo fiorentino invece ancora oggi continua a criticarlo, a definirlo non adatto… d’altra parte siamo un po’ esteti del calcio e ci piacciano i cross che partono taglienti, che salgono e scendono al momento giusto, con l’effetto che taglia fuori la difesa e che vanno dove ci dovrebbero essere le nostre punte, che quasi mai però ci sono. Il ragazzo dalle spalle larghe adesso ci sta per salutare: il Chelsea sborsa 27 milioni, tanti, troppi sicuramente… ma il ragazzo si farà valere comunque, anche perché ormai il prezzo lo fa solamente il bisogno contingente e non la qualità oggettiva dei calciatori. Sono convinto che con Conte Alonso diventerà uno dei migliori a livello internazionale nel suo ruolo e magari fra qualche anno anche ottimo per la difesa a tre… perché il ragazzo ha le spalle larghe e noi gli auguriamo buona fortuna.

2 commenti

  1. Alonso è stato un buon giocatore per la Fiorentina, non so se diventerà un campione nel Chelsea ma 27 milioni sono il prezzo giusto per salutarlo senza troppi rimpianti.

    Il tifoso fiorentina spesso invece è autolesionista e antipatico e non si rende conto che questo atteggiamento contribuisce solo ad allontanare l’armonia e la serenità, tanto importanti per ottenere le vittorie.

    Forza Viola

  2. A freddo, perché ieri sera ero abbastanza sconsolato, mi allineo a chi dice che l’operazione Alonso è stata giusta perché 27 milioni non li vale, 27 sono tanti soldi per un difensore, vero di 23 anni ma anche vero di poca esperienza, che potrebbe diventare meglio ma anche peggio di quello che è ora.

    Vero che era un po’ dolciotto ma ormai per me era diventato una sicurezza e sicuramente il difensore in prospettiva più forte.

    Mi sale l’insoddisfazione per questo calcio che ci toglie Cuadrado per 30 milioni e lo riaffitta alla Juve, e mi viene il sospetto che possa succedere lo stesso per Alonso. Essere più bravi non conta veramente più niente…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.