Buongiorno Fiorentina si, perché proprio oggi inizia il campionato 24/25 e perché proprio oggi è il primo giorno che ci svegliamo con Gudmundsson, l’islandese inseguito per nove mesi.
Come sarà e quanto renderà il giocatore lo vedremo in questi anni, per il momento lasciatemi dire che tratterrei Nico Gonzalez perché tre rifinitori come Gud, Nico e Colpa per due posti, ci farebbero diventare una squadra nettamente più forte, una squadra da sogno.
Invece niente sogni, tanto per cominciare oggi pare che giochi Biraghi braccetto e, per continuare, Brekalo rifinitore di sinistra. Ai tempi di Italiano l’avremmo chiamato ala e sarebbe stato un uomo in meno, ora con Palladino lo chiameremo rifinitore, basterà per vederlo giocare meglio? Ne dubito fortemente.
Per il resto c’è poco da dire, giochiamo a Parma contro una squadra più rodata della nostra, più entusiasta della nostra e, di sicuro, con meno problemi di risultato. Noi dovremo fare risultato e dimostrare essere pronti ad affrontare gli Ungheresi ai preliminari di Conference. Ci riusciremo? Palladino nell’intervista pre-partita si è dimostrato poco propenso alle chiacchere su schemi, strategie, approcci, ma molto sicuro di come la squadra sia pronta, in forma, e di come il ritiro sia andato bene. Ci fidiamo?
Appuntamento ore 18.30, l’entusiasmo non mancherà, siamo all’inizio.
Una settimana fa ho visto soprattutto una squadra un po’ sulle gambe, cosa detta fra le righe anche dallo stesso Mister, sottolineando che la squadra non era abituata. Quindi prima nota da tenere in considerazione e’ la differente preparazione estiva. Nonostante quindi si sia lavorato al caldo del Viola Park, non si e’ lavorato leggero e quindi con i 30 e passa gradi di Parma (e domenica a Firenze non sara’ da meno) dovremo lottare anche contro questo aspetto. La squadra e’ ancora un work in progress, perche’ 2 dei nuovi non ci hanno mai giocato con i compagni e manca ancora qualche acquisto. C’e’ anche da vendere, in particolare proprio Brekalo e lo stesso Ikone’ me li immagino lontani da Firenze. Kouame’ solo se arrivera’ una buona punta di riserva. Come al solito la nuova Fiorentina la vedremo dopo la sosta della Nazionale… uno dei tanti paradossi di questo calcio che non vuole rinunciare all’abbuffata di partite partendo a giocare con temperature ormai africane, ai danni di societa’, giocatori, tifosi. Perche’ se per qualsiasi motivo queste gare agostiane dovessero andar male, sono subito problemi seri.