Gioia e dolori

La Fiorentina ottiene la sua prima vittoria esterna con uno straripante 6 a 0 nel campo del Lecce. E’ stata anche una giornata di importanti prime fra le fila viola. Prima rete e doppietta di Cataldi. Prima rete e doppietta di Colpani. Prima rete viola anche per Parisi, seppur con netta deviazione. Prima rete in campionato di Beltran, che ha fatto davvero una buona partita. Vittoria netta, che ci balza al quinti posto, seppur in compagnia con Lazio, Atalanta e Udinese. Vittoria che conferma il trend positivo della Fiorentina, ma non possiamo gioire fino in fondo. E’ stata infatti una giornata di gioia e dolori. Dopo pochi minuti è uscito Gudmundsson con un risentimento muscolare che ci tieni tutti con il fiato sospeso. E’ vero che, appunto, Beltran è entrato benissimo e ha fatto una grande gara. Ma è iniziato un primo tour de force davvero molto importante per la stagione della Fiorentina e non avere l’islandese sarebbe una grossa perdita. Poco dopo si è fatto male anche Kean, alla caviglia. Qui la cosa dovrebbe essere più gestibile. Però domenica abbiamo la Roma e avere il nostro centravanti sarebbe davvero molto importante.

Sulla gara ha già scritto anche Simone. Palladino, o meglio Citterio, ha confermato un solido 4-4-2, con un centrocampo quindi denso, in grado di fare buon filtro, ma anche trame molto interessanti. Questo consente alla difesa di giocare quasi sempre impostata . Comuzzo lo fa anche con una spiccata personalità. Abbiamo detto di Beltran. Kean ha fatto la solita partita di sostanza, determinante la sua difesa palla e sponda per la prima rete viola. Bella poi la doppietta di Colpani. Bella anche la punizione di Cataldi.

Come note stonate metterei: un Colpani che a volte è troppo impreciso o non molto lucido su giocate che potrebbero diventare determinati. Un Adli che a volte si è dimostrato un po’ lento nel passo per le giocate che tenta in uscita dalla nostra tre-quarti. Una nota negativa anche per le ammonizioni di Richardson e soprattutto di Ranieri. Sul 5 e 6 a zero, non è accettabile prendersi dei gialli, in zona e con occasioni anche poco critiche. Specialmente per il nostro difensore, che deve stare attento a giocarsi i gialli. Detto questo, sembra incredibile pensando solo al clima di qualche settimana fa, ma la Fiorentina è li a ridosso delle prime 4. E c’è la sensazione che sia iniziata davvero una nuova stagione. Dobbiamo stare però attenti a quei due, Kean e Gud, sperando che presto siano di nuovo disponibili. Perché se la Fiorentina è di base una buona squadra, sono loro che possono tradurre in fatti l’ambizione che la società ha dichiarato in avvio di stagione,

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.