Alonso, Vecino e Kuba su tutti

Kalinic, ancora lui

La Fiorentina vince per 2-0 il derby dell’Appennino e gioca una partita maschia dall’inizio alla fine. Certo il Bologna non può essere considerato il nostro benchmark, ma le vittorie aiutano a vincere e aumentano la sicurezza e l’autostima. Non trascurabile il fatto che dopo 6 partite abbiamo visto ben 21 giocatori scendere in campo. Il turnover è alla base dei risultati nel calcio moderno.

Alonso

Oro per AlonsoSorprende anche noi dover dare la seconda medaglia d’oro ad Alonso in così poche partite, ma se l’è meritata perché è stato padrone della fascia sinistra: cross, recuperi, tiri in porta. Con la faccia d’angelo e l’andamento un po’ troppo sciolto all’inizio della sua avventura in viola fu bocciato precipitosamente dai più, oggi è uno dei cardini della Fiorentina. Che continui con lo stesso piglio per ancora molto tempo.

Vecino

Argento per VecinoNon fosse stato per quesi due passaggi a vuoto che hanno scatenato due contropiedi e qualche mugugno in tribuna sarebbe stato da medaglia d’oro. Non ha i piedi raffinati come i vecchi architetti del centrocampo a cui eravamo abituati, ma non ha mollato un attimo nell’attenzione e nel pressing, con passaggi semplici come solo quelli bravi sanno fare, riuscendo a diventare il centrocampista più centrocampista che abbiamo in rosa. Vale per lui la stessa raccomandazione di Alonso: che continui con lo stesso piglio per ancora molto tempo.

Blaszczykowski

Bronzo per Blaszczykowski Se Alonso ha dominato a sinistra, il Kuba lo ha fatto a destra. Inoltre, ha il grandissimo merito di aver sbloccato la partita. Non ha ancora la condizione migliore e forse non è dotato di gran raffinatezza di piede ma ha degli occhi che parlano. Ha gli occhi del combattente che sono mancati per lunghi anni a Firenze.

Borja Valero

Borja è il primo che merita una menzione speciale perché è l’unico che ha giocato tutte le partite fin qui, perché è il nostro miglior giocatore, quello più raffinato, quello che corre sempre, quello che si propone in ogni parte del campo. Continuiamo a vederlo meglio quando gioca un po’ più avanti ed è libero di svariare su tutto il fronte d’attacco.

Tatarusanu

Il Romeno dagli occhi di ghiaccio Tatarusanu ci salva dallo 0-1 nell’unica azione pericolosa del Bologna nata da un errore di concentrazione collettiva da squadra dilettante.

Roncaglia

Contro il Bologna il buon Facundo oltre a difendere impeccabilmente si è anche proposto un paio di volte in avanti. Abbiamo la speranza che il giocatore riacquisisca quella fiducia che era andata scemando negli ultimi anni.

Rebic

Ci siamo accorti anche noi, come Sousa, che una partita speciale l’ha fatta anche Rebic, non solo per il gol. A lui dedicheremo un post individuale a breve.

Babacar

Forse l’unico sotto le aspettative, forse l’unico che può permettersi, per il ruolo che ha, gli atteggiamenti da stella… meglio sarebbe dire perla. La nostra perla nera.

Hanno trovato gloria anche i due di “Attenti a quei due”, uno per 20 minuti, l’altro per 10, sono stati liberi di mettere in mostra i loro colpi migliori: la finta e contro-finta in alleggerimento. Micidiali!

1 commento

  1. Nella partita di mercoledi meritavano tutti una menzione speciale, io dico che il pubblico fiorentino, spesso precipitoso e superficiale, dovrebbe fidarsi di più e non sbilanciarsi in giudizi tecnici trancianti.

    E’ il modo migliore per mettere in difficoltà un nostro giocatore e … di fare una brutta figura.

    Forza Viola
    Gattaccio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.