Di carattere e di punta

Grande prova di gioco e di carattere della squadra viola: aggressiva nel primo tempo, attenta e sufficientemente ordinata nel secondo tempo quando c’è stato da soffrire. La Lazio ha dimostrato di essere una buona squadra e Bergonzi di essere un arbitro scarso, perché a nostro favore c’è il fuorigioco e un mezzo rigore (che comunque personalmente non darei mai), ma contro abbiamo un altro rigore su Jojo e ancora una gestione dei cartellini un po’ particolare (vedi mano non fischiata a Ledesma, identica mano fischiata a Gonzalo con ammonizione).

Detto questo, complimenti a Ljajc per il gol, ma rimango dell’idea che Toni in questa squadra deve giocare.

9 commenti

  1. Io l’ho vista proprio come te!
    Vittoria meritata! la cosa che mi ha fatto veramente rabbia sono i commenti fatti da Mauro di sky! Di solito non li ascolto ma stavo ascoltando radio blu e li hanno passati…
    Che vergogna! Ma come si fa a far parlare quel gobbaccio!!!
    ( P.S. Arbitro da 4!)

  2. In effetti con questo Cuadrado e il capitano che offrono molte palle in area di rigore, la presenza di un ariete come Toni diventa fondamentale. I nostri centrocampisti non hanno ancora i tempi di inserimento come vuole Montella, e le reti arrivano solo da fuori area. In attesa di Mounir…

  3. tralascio i commenti sky… tengo così basso l’audio che per me a commentare le partite possono essere ric e gian… dopo quello che la juvebraschi ha fatto al catania mi vien da ridere a fare le pulci a bergonzi e ci sarebbe veramente da spengere del tutto la televisione…
    caro davide tralascio anche il fatto che ridendo e scherzando sul risultato ottimistico c’avevo dato e se l’arbitro fosse stato del tutto all’altezza il risultato alla fine più giusto sarebbe stato proprio 3 a 1: gol regolare quello di mauri e rigure su jovetic… già, noi i rigori ne buttiamo dentro uno su due…
    fatte tutte queste premesse ti dirò che non l’ho vista proprio come te la partita… se l’arbitro è stato scarso cosa dobbiamo dire di quello di parma e di quello di milano? abbiamo avuto per la prima volta un arbitro che ha ammonito tanto i nostri quanto i loro e tutte ammonizioni giuste a filo di regolamento. Intelligentemente abbiamo costruito un secondo tempo alla ricerca della seconda ammonizione per Ledesma per stroncare definitivamente l’arrembaggio montante laziale. é vero la mano di Ledesma meritava già nel primo tempo l’ammonizione ma l’arbitro non ha lesinato nel secondo tempo una doppia espulsione tanto giusta quanto letale per i biancocelesti. Che arbitro sarebbe stato se per rimediare l’errore (che poi è del guardalinee) sul gol di mauri avesse tralasciato di espellere hernanes per una forbice con manata su cuadrado? Le partite sono fatte di episodi: che partita sarebbe stata con il rigore realizzato da Mati? e con il gol regolare di Mauri e il rigore su jovetic? Quello che conta è che alla fine della partita, assalto laziale compreso, la Fiorentina è stata superiore nel gioco, nel possesso palla, nelle occasioni, nella corsa, in tutto: questo dà la sensazione di aver strameritato la vittoria. Niente a che vedere con la partita con il Chievo dove potevi recriminare per l’errore arbitrale ma in fatto di gioco avevamo fatto schifo e la vittoria (prresunta perchè il rigore l’avremmo dovuto trasformare) non sarebbe stata poi così meritata.
    Per finire… e ne avrei ancora da dire (Ljiaic, Borja, Olivera)… per me abbiamo incontrato la più forte squadra del campionato, per lo meno quella di fascia alta superiore a noi per solidità, concretezza e numero di possibilità realizzative: questa squadra l’abbiamo dominata per un tempo grazie ad un borja fantastico e a un propositivo pasqual e l’abbiamo giustiziata con l’«irritante» anguilla cuadrado e un «pocofronzoli» aquilani (20 minuti giocati su 800 a disposizione e due assist perfetti).
    madonna quanto ho scritto!!… scappa il sole vado a cogliere le olive

    • Ciao Francesco. Prima di tutto complimenti, perché sabato hai dato una lettura corretta della partita (e alla fine anche del risultato). E hai azzecatto anche i giocatori determinanti. Detto questo, il tuo commento mi sembra in linea con il mio pensiero. Su Bergonzi volevo solo dire che secondo me è scarso e anche quando ha preso le decisioni giuste (come le espulsioni) è stato molto indeciso e alla fine l’ha fatte pesare come un qualcosa a nostro favore.
      Dopo di che, penso che la Lazio ha giocato 20 minuti scarsi su 90 e quindi, come direbbe Marotta, oltre che sul risultato questa partita l’abbiamo vinta anche ai punti.

  4. Ragazzi, ragazzi… sono d’accordo con voi che gli errori arbitrali a nostro favore di ieri sono piccolezze rispetto a quelli di domenica a Verona, ma non esageriamo… ieri siamo stati fortunati, tutti gli episodi chiave hanno girato dalla nostra parte. Non nominate nemmeno il rigore di Jovetic perché era inesistente, il difensore è entrato pulito sul pallone, come Vidal su Pasqual contro la Juventus.
    Spezzo una lancia a favore dell’allenatore della Lazio, Petkovic, che ha riconosciuto la superiorità della Fiorentina, recriminando a ragione qualcosa sugli arbitri.

    Mi sorprende che nessuno di voi abbia detto niente su Mati Finta Fernandez (er Pomata) che fa la finta anche per battere il rigore. Oltretutto è stato anche l’unico ad aver sbagliato dei passaggi e a correre meno di tutti. Non sarà il suo ruolo, non sarà ancora abituato al calcio italiano, ecc. ecc. ecc… io continuo ad avere fiducia, ma continua anche a non capire come sia possibile che la gente si faccia ammaliare da due finte…

    • Su Mati Finta non ci siamo permessi di commentare prima della tua parola 🙂 Sull’arbitro, sicuramente tirando la somma alla fine, siamo stati più avvantaggiati rispetto alla Lazio, ma il rigore su JoJo c’era (se Biava prende la palla con la forza con cui è entrato la butta in tribuna) e sui cartellini comunque abbiamo da ricriminare e alla fine rimane il fatto che Bergonzi è scarso.

  5. Un’altra cosa che vorrei segnalare. Aquilani ha giocato massimo venti minuti in due partite ad ha già sfornato due assist. Altri calciatori, con il 10, con il 18, e ora con il 14, che hanno calcato il campo dell’Artemio Franchi sono stati osannati per molto meno… spero vivamente che Aquilani rimanga nell’ombra per molto tempo ancora…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.