Bologna – Fiorentina sotto la neve

Simone: Ciao Paolo, nevica a Bologna?

Paolo: Nevica fine ed è quella più pericolosa, perché tu sai che quando la neve rimane attaccata agli alberi c’è il detto “neve chiama neve”. A Bologna hanno messo delle coperture sul campo e sulle gradinate, ma non credo che potranno salvare lo stadio da una fitta nevicata. Se nevica per tutta la notte e anche domani la prefettura rimanderà la partita a mercoledì 27. Se invece domani smette di nevicare e possono pulire allora potremo giocare.

Simone: Andrai allo stadio?

Paolo: Come no. Io ci devo andare.

Simone: Per prima cosa parlami del Bologna.

Paolo: Quando il Bologna gioca in casa la vedo sempre. Il Bologna è pericolosa in casa, soprattutto nelle ripartenze perché ha un giocatore come Diamanti, temibile anche sulle punizioni. Aveva l’influenza ma si è allenato. E domenica gioca. Anche il greco Kone è un giocatore interessante che ha un bel tiro. Poi c’è il solito Gilardino che conosciamo tutti, un rapinatore di area che però se è marcato a dovere non dovrebbe nuocere. Pioli prepara bene fisicamente la squadra ma tecnicamente sono sicuramente più scarsi di noi. Se la Fiorentina giocasse come contro l’Inter vinceremmo di sicuro.

Simone: Contro l’Inter però ci hanno fatto giocare in tranquillità, il Bologna non ci darà tregua.

Paolo: Loro aggrediscono molto, la loro forza è di correrti sempre dietro e di mordere i polpacci, di non farti mai giocare in pace.

Simone: Jovetic e Ljajic si faranno mordere i polpacci o salteranno come cangurini?

Paolo: Montella dovrebbe valutare bene il campo che a Bologna è un bel campo, ma quando è bagnato diventa molto molle, si appesantisce e ci si affonda, forse troppo difficile per Ljajic. Io farei giocare il marocchino, perché essendo stato nei paesi nordici i campi pesanti li dovrebbe conoscere abbastanza bene.

Simone: Conosce i campi pesanti ma non conosce i difensori italiani. Anche lui è uno che salta.

Paolo: Ho delle aspettative positive per lui, ma se non gioca non si sa se vale oppure è una meteora. Sarei curioso di vederlo giocare. Insiema a Jovetic potrebbe togliere punti di riferimento alla difesa perché è un giocatore molto mobile diversamente da Toni. Ma secondo me Montella partirà con Ljajic… E poi c’è Larrondo che ancora non abbiamo capito che pesce sia.

Simone: Non l’ha capito nessuno. Forse nemmeno Montella. Con che schema giocheresti?

Paolo: Dovrà fare un 4-3-3 con Cuadrado in avanti altrimenti agevolerebbe il Bologna che gioca con un 3-5-2 e il match sarebbe nullo visto anche il campo pesante.

Simone: A centrocampo insieme ai sicuri Borja Valero e Aquilani giocherà Sissoko o Migliaccio?

Paolo: Sissoko sarebbe adatto per il campo pesante, ma la tenuta atletica non è ancora chiara quindi credo che giochi Migliacco e lo metterei parecchio vicino a Diamanti. Ho tanta paura perchè a Bologna ha sempre giocato bene. Con Migliaccio a mordere i garretti si limiterebbe.

Simone: Sono d’accordo con te Migliaccio nelle ultime partite aveva giocato molto bene.

Paolo: Metterei lui davanti ad una difesa a 4, con Pasqual e Tomovic terzini bloccati. Bisognerebbe partire di rimessa perché il Bologna gioca in casa e all’inizio attaccherà lancia in resta. Attenzione!!! Non facciamo come il Barcellona con il Milan. Non possiamo fare tic-tac e tenere sempre palla perché alla fine ci fanno gol gli altri.

Simone: Se ti devo dire la mia il Barcellona ha provato a perderla in tutti i modi: non si può giocare alti in quel modo sotto ritmo e sotto tono psico-fisico. Il Milan, con un perfetto catenaccio all’italiana, ha trovato un bel jolly. Bravi e fortunati. Domenica sarà la partita più importante dell’anno: s’è fatto una bella partita con l’Inter non si può sbagliare la partita con il Bologna.

Paolo: Si, la spinta psicologica l’abbiamo avuta dai risultati degli altri. Domenica sarà fondamentale. Basilare per il futuro. La svolta in alto o in basso.

6 commenti

  1. Un ben ritrovato a Paolo e complimenti per l’intervista. Toccati molti punti interessanti e, per quanto mi riguarda, gran parte delle opinioni condivisibili. Se è vero che il campo è pesante, io penserei anche a Toni. Però penso sia giusto partire con il serbo e poi a partita in corso vedere cosa succede.
    Se Paolo legge questo commento, mi piacerebbe avere da lui un parere su Pioli, stimato a Firenze come giocatore, come allenatore e come uomo.

  2. Ciao Davide,
    innnazi tutto stamattina non nevica e la neve si sta sciogliendo……Se non nevica oggi pomeriggio e sera domani si potrà giocare……(almeno spero). Per un giudizio su Pioli posso serenamente affermare che è un serio allenatore ed è un bravo psicologo. Riesce sempre a motivare i giocatori ed ottenere il massimo delle loro potenzialità. Infatti anche quando ha perso, la squadra ha dimostrato sempre di non arrendersi mai e questo è un dato importante! In conclusione è un professionista preparato

    e capace e non ha atteggiamenti folcloristici o sconvenienti come “certi” allenatori che ben conosciamo…..Un saluto tutto Viola. Paolo.

    • Ciao Paolo. Direi che la tua descrizione conferma le sensazioni su questo allenatore. Purtroppo in Italia gli allenatori che vincono sono invece quelli egocentrici, dagli atteggiamenti spesso discutibili. Speriamo che Montella possa essere presto una piacevole eccezione.

  3. Intervista veramente interessante, mi ha fatto piacere leggere l’opinione di Paolo, con il quale evidentemente condivido la “toscoemilianità”.
    Personalmente credo sia importante adattare la tattica e la formazione alle situazioni che si troveranno senza però farsi condizionare in negativo. In sostanza io credo che stante l’assenza di Pizarro è necessario irrobustire il centrocampo ma senza perdere la caratterisrica che ci ha resi efficaci quest’anno: il possesso palla ed il palleggio. Secondo me Montella ci sta lavorando su da un pezzo e ha orientato il mercato in questo senso.
    Sono convinto, ad esempio, che con la rosa che abbiamo a Bologna potremmo arrivare a giocare con un 3-4-3 mettendo al centrocampo una coppia tecnica (Valero e Aquilani) assortita ad una coppia muscolare (Migliaccio e Sissoko) e davanti Cuadrado, Ljiajc e JoJo, tecnici e molto mobili: ma sono cose che non si improvvisano e non so se in allenamento l’abbiano testata a sufficienza.
    Mi unisco alla stima verso Pioli, ma secondo me l’allenatore Montella ha qualcosa di più.
    Forza Viola!

    • L’allenatore Pioli è un serio professionista ed è un motivatore nei confronti dei suoi giocatori. Infatti ottiene quasi sempre il massimo impegno in campo. Ricordo che quasi tutti i punti li ha fatti in casa.
      Martedi 26/2/13 alle ore 20,00 credo che il campo sia sufficientemente agibile ma non dobbiamo dimenticarci che il manto rboso sarà molto pesante per la neve sciolta. Forza Viola!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.