Fiorentina – Gaziantepspor

Causa il caldo oggi ho guardato in streaming la partita Fiorentina – Gaziantepspor (serie A turca).

Nel primo tempo la Fiorentina è scesa in campo con un 3-5-2 con Neto, Compper, Tomovic, Savic, Joaquín, Ambrosini, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Rossi, Gomez.

Detto che i turchi hanno reso la partita poco amichevole, un pedatone a Gomez ha costretto l’arbitro a tirare fuori il cartellino giallo, sono rimasto abbastanza deluso da tutto. La Fiorentina è sempre la stessa giocherellina dell’anno scorso, stessi difetti, nessun pregio in più, con i nuovi che non hanno fatto certo una buona impressione.

Si giochicchia, si giochicchia, si giochicchia, praticamente solo grazie a Borja Valero, ma non si conclude niente. Gomez ha toccato tre palloni e dimostrato una lentezza esagerata, fuori dal gioco in una squadra tic-tac. Rossi un farfallino, si è impegnato ma un farfallino.
Joaquin adattissimo a giochicchiare con l’assist nel sangue, la vede poco e quando la vede deve fare almeno otto dribbling prima di passare la palla. L’unico che ha fatto una bella impressione è stato Ambrosini.

Nel secondo tempo sono entrati in campo Munua per Neto, Ljajic per Rossi, Hegazy per Compper, Alonso per Pasqual, Cuadrado per Joaquin, Aquilani per Borja Valero ed è stato mantenuto il 3-5-2. Dopo 10 minuti sono entrati Roncaglia per Tomovic, Cassani per Savic (due destri che giocano al centro sinistra), Vecino per Ambrosini, Bakic per Pizarro, Iakovenkoper per Gomez.

I turchi, tanto per confermare che la partita non era amichevole, hanno continuato a picchiare concludendo la partita in 10 visto che il loro stopper ha tirato il secondo pedatone gratuito a Gomez. Ci volevano i turchi per presentare il calcio italiano a Gomez.

Solita Fiorentina anche nel secondo tempo, solito Cuadrado, solito Ljajic, solito Aquilani, solito Roncaglia (peggiorato?), soliti gol su ribattuta oppure su punizione. Ambrosini conferma che potrebbe essere il miglior acquisto siglando il 2-0 di testa.

Dei nuovi si può segnalare che sono tutti dei gran fisici, che si impegnano senza riserve, ma che non mostrano grosse qualità. Alonso forse è buono per attaccare ma per difendere proprio no perché ha procurato un rigore grossolano da troppa irruenza. Iakovenko si impegna tanto, tira quando riceve la palla, senza trovare la porta. Bakic prova a fare il vice-Pizarro, prova. Vecino, il più grosso di tutti, riesce a trovare anche il gol, ma nessuno dei nuovi impressiona.

La partita è finita 4-1 ma a me è sembrato un brusco risveglio. Speriamo che siano le gambe imballate.

3 commenti

  1. Meno male qualcosa che non va! E’ un mese che ce la stiamo suonando e cantando: come siamo belli, come siamo forti, come si gioca bene. Essere la regina dell’estate non ha mai portato grandi cose poi nella stagione (a dir la verità anche quando non lo siamo state le cose non sono andate meglio). Ad ogni modo, mentre Inter, Roma, Napoli stanno soffrendo, Milan e Juve addiritttura stanno facendo brutte figure in giro per il mondo, fa piacere sapere che anche noi siamo in difficoltà, che con la prima squadra di massima categoria (seppur turca) sofriamo.
    Quindi non sarei troppo allarmato. Diciamo che per ora, penso che i soldi di questa abbonamento possano essere ben spesi. Te Simone non ti sei mica già pentito… 🙂 ?

  2. Non mi pentirò mai dei soldi spesi per l’abbonamento, non mi pentii nemmeno nel 1993.

    Il brutto è che alle altre sta andando molto peggio che a noi e si sa che in estate peggio è meglio.
    Inoltre, nessuno dei giornalisti che ruotano intorno alla Fiorentina, si è accorto che stiamo andando malino, si continua a scrivere: come siamo belli, come siamo forti, come si gioca bene…

  3. Hei calma! Io ancora non ho visto un solo minuto di Fiorentina per cui non posso commentare, mi limito solo a notare che rispetto all’anno scorso dove siamo arrivati terzi sul campo, abbiamo Gomez al posto di toni, Rossi al posto di Jovetic, Joaquin come vice quadrado, Ilicic come vice Lijaic, Ambrosini al posto di Sissoko(migliaccio), Alonso al posto di Llama e la coppia Yacovenko – vecino in più. Saremo sempre i soliti.. giochicchieremo pure ma io se si giochicchia come anno scorso.. mi sa che ri-godo parecchio!
    E ricordate che il calcio d’agosto vale zero!!!
    P.S. le altre faticano ma hanno giocato con squadroni.. per cui andateci piano!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.