Inter – Fiorentina: 2-1. Sconfitta amara.

Occasione-IlicicDavide: Ciao Alberto, un film già visto e ancora una volta usciamo con l’amaro in bocca.
Alberto: Si. è l’ultimo gradino che non abbiamo ancora salito. E stavolta ci sono mancati i cambi. Peccato.

Davide: Sono mancati o ha sbagliato qualcosa Montella?
Alberto: Sono mancati dai… chi doveva mettere il ragazzino?

Davide: Io su Rebic ci speravo… però essendo in vantaggio è capibile. Ma in cosa abbiamo mancato?
Alberto: Abbiamo sbagliato nella concretezza finale… siamo belli, siamo bravi, siamo forti ma ci sono momenti in cui devi essere duro e non fare troppi fronzoli. Vedi i goal che abbiamo preso: il primo Aquilani perde un pallone a pippa per fare un dribling inutile. Il secondo Mati entra da signorina… li si porta via il pallone di petto e pure la caviglia di Jhonatan!

Davide: Si, sono d’accordo. Simone sta spammando anatemi contro Mati e Neto. Per Mati, oltre al gol, anche una prestazione sempre sottotono.
Alberto: Simone è prevenuto, Mati ha corso tanto e coperto… non sarebbe insufficiente se non avesse fatto la cappella finale! Io gli darei 5 ½. Neto… che dire… stavolta io non lo crocifiggo. Ok, l’uscita non è pulita, però intanto è uscito e lo ha fatto un altro paio di volte… imparasse. E poi i difensori hanno dormito alla grandissima

gol-interDavide: Si, sono d’accordo, non è tutta colpa sua.
Alberto: Adesso voglio farti una domanda. Loro l’hanno buttata in caciara.. sul bordello..e noi, senza punte (e da qui è la mia attenuante) abbiamo subito. Però, dimenticando il risultato, chi è più forte secondo te?

Davide: Considerando anche le assenze molto pesanti ed il fatto che Pasqual è dovuto uscire dopo mezzora (Alonso non era il giocatore giusto per stare dietro a giocatori come Alvarez e Jhonatan) sono convinto che anche quest’anno possiamo arrivare prima dell’Inter in campionato… Secondo me l’Inter ha un solo modo di giocare… e neppure con troppi campioni.
Alberto: C’era una squadra in campo e un’ammucchiata di giocatori dall’altra… la squadra siamo noi!

Davide: Dopo l’1-0 se eravamo un po’ più lucidi e cinici, l’Inter non la vedeva più… ed infatti erano andati in piena confusione.
Alberto: Hai ragione ma non avevi le punte…Poi il calcio è così.. hai sbagliato un goal clamoroso e ne hai preso un altro altrettanto clamoroso! Io sono convinto che con Gomez e Cuadrado li asfaltavamo!

Davide: Speriamo almeno che sia una sconfitta che dia la scossa giusta, per proseguire ancora più in palla
Alberto: E’ una sconfitta che non ci voleva e che non credo dia una scossa. Se la rigiochi 10 volte non la riperdi mai… non è facile digerirla!

Davide: I migliori dei nostri?
Alberto: Ambrosini, Borja e Gonzalo, anche se mi sono piaciuti in tanti… Darei un 5 a Ilicic perché il goal va fatto!!

Davide: Da quest’anno abbiamo messo anche la medaglia di legno nei casi in cui c’è bisogno di mettere qualcuno dietro la lavagna… Simone sta già preparando la prima per Neto… forse l’aveva già scritta. Gliela passiamo?
Alberto: No, non sono assolutamente d’accordo! Neto ha fatto la sua partita, non gli butterei la croce addosso! Io metterei Ilicic in castigo! Da uno come lui voglio la palla nell’angolo basso alla destra del portiere!!! Era un rigore in movimento, senza pressione dei difensori.

Davide: Concordo. Meno male arriva subito il Parma… e con Pizarro e forse Cuadrado.
Alberto: Oddio meno male no… si potesse riposare un po’… noi eravamo alla 4 in 12 giorni.. anche questo ha contato nell’ultimo quarto d’ora.

Davide: Si… specialmente in Aquilani direi.
Alberto: Si, che non ha giocato male fino a quando ha avuto gamba. Questa partita ci lascia con l’amaro in bocca! Ma tu pensa, senza Gomez, Cuadrado e Pizarro… se avessimo vinto nessuno avrebbe detto niente. Per cui siamo forti, molto forti!

Davide: Bene così… finiamo con ottimismo. Grazie e a presto.
Alberto: Forza Fiorentina! Ah, una cosa: l’arbitro (che è uno dei più scarsi della serie A) ha arbitrato da 8! Si sarà sbagliato…?

5 commenti

  1. Ragazzi, si nomina chi c’è, non chi non c’era.

    Quella di Neto è una papera, ci vorrà ancora del tempo, ma alla fine lo capirete anche voi che Neto non è un portiere da serie A, lo capirete dopo altre purghe che arriveranno. Speriamo che Montella lo capisca prima.

    Su Ilicic secondo me c’è stato il grave errore di Montella, Ilicic non corre, non difende, non copre, non lotta, non s’impegna. Non lo ha mai fatto e non lo farà mai. Non si mette dentro un giocatore del genere a quel punto. Meglio uno scarpone che corre. Ilicic però ancora non lo conosco, non in quel ruolo (ma in quale ruolo?), non in quelle partite, magari si rileverà determinante.

    Uno invece che conosco bene è il falciatore di erba Mati Finta Fernandez er Pomata, nonché lo Zappatore. Sarebbe un ottimo giocatore di calcetto, rapidissimo nel primo metro e mezzo.

    Consoliamoci con una grande prestazione che non conta niente…

    • Ti ricordo però che il nome più plausibile per sostituire Neto era Agazzi… che ha fatto perdere punti al Cagliari con due Papere (ma di quelle vere, con la P maiuscola) contro la Samp e non l’Inter. Anche secondo me Neto non diventerà un gran portiere… ma i portieri che fanno veramente la differenza in positivo sono pochi e pagare 7-8 milioni Agazzi sarebbe stato veramente un’offesa all’intelligenza: uno che la diffrenza per esempio è Handanovic, un altro poteva Julio Cesar (anche se parecchio avanti con gli anni)… e guarda caso, checche ne dica Mazzarri, sono attuale ed ex portiere dell’Inter, con ingaggi 4/5 volte superiori a quelli di Neto.

      Per il resto, capisco l’amarezza… però è inutile scagliarsi contro singoli in questo modo. Mati è una buona riserva, che in generale ha consentito di sopperire discretamente nelle due gare all’assenza di Pizarro (che non deve far pi cazzate), Ilicic è sicuramente in ritardo di condizione, viene da un anno nullo (probabilmente non solo per colpa sua visto la fine del Palermo).
      Giocare bene è inutile, quando si perde, ma si scopre solo alla fine… e quindi è meglio continuare a giocare bene e vedere cosa succede.

      • Io non mi scaglio contro i singoli. Voglio bene sia a Neto che al falciatore di erba, ma sono di livello inferiore alla media Fiorentina. Neto lo conosciamo da tre anni, lui non fa le papere, lui para male. Le papere sono rare, qualcuna all’anno, le papere le fa Buffon, le papere le faceva Boruc; Neto, purtoppo per noi, ti fa prendere un gol ogni tre, massimo quattro partite. Matematica alla mano.
        Mati Finta Fernandez è tipo Neto, non è ai livelli di questa Fiorentina, non è nemmeno giovane.
        Montella ha fatto bene a crederci, a dare fiducia a tutti e due, continui pure a dare fiducia a tutti e due, più li vedo giocare e più ho le prove che non sono adatti alla Fiorentina. Si cresce piano, piano…

  2. Vorrei dire anche una cosa su Alonso. Io non l’ho visto male: era la prima partita importante che giocava, è entrato a freddo, a Milano. Per lui non valgono le attenuanti?

    • Su Alonso dico solo che è entrato a freddo in una situazione poco ideale, perché si è trovato spesso ad affrontare da solo Alvarez. Quando è stato supportato non ha fatto male.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.