Catania – Fiorentina. Ricominciamo da 3… punti.

Matri-ConfDavide: Ciao Simone. Siamo al giro di boa ed inizia un vero tour de force per la Fiorentina. Il calciomercato ci sta un po’ inebriando e pochi in questi giorni stanno pensando al Catania. Lo scorso anno però fu una brutta sconfitta…
Simone: Prima dell’intervista mi dicevo che questa settimana è stata lunghissima, forse il mercato, forse la prima settimana di lavoro piena dopo un mese di spezzettature. A Catania si dovrebbe riprendere quello che abbiamo interrotto lo scorso anno, perché se per te è stato il Pescara, per me è stata la sconfitta a Catania che ci ha escluso dalla Champions. Sarà un test probante per controllare quanto è cresciuta la Fiorentina in un anno, nelle gambe e nella testa.

Davide: Matri sarà buttato quasi sicuramente subito nella mischia. Spesso hai sponsorizzato il 3-5-2. Dato comunque la presenza di Cuadrado a destra, per domenica preferisce il 3-5-2 con Ilicic o il 4-3-3 con Vargas?
Simone: In condizioni normali credo che abbiamo una squadra più adatta al 3-5-2: sia i difensori, sia gli uomini di fascia (soprattutto Cuadrado), sia i centrocampisti (soprattutto Pizarro); l’unico che non trova spazio nel 3-5-2 è Joaquin quindi è lui che decide il tipo di modulo. Per domenica accanto a Matri ci sarà Ilicic quindi 3-5-2 standard con tanti cross dal fondo. La formazione precisa non l’azzardo perché tanto la sbaglierei.

Davide: Domani cercheremo di capire dalle parole di Montella, anche se la mia sensazione è che possa partire con un 4-3-3, con Pasqual dietro e Vargas davanti a sinistra. Volevo chiederti invece cosa pensi di Roncaglia. Dopo diversi mesi in chiaro scuro, mi sembra adesso in un buon momento.
Simone: Come tutti i giocatori moderni soffre la condizione non perfetta, dato che non è umano reggere nove mesi di condizione perfetta: ha dei periodi dove gioca meglio e degli altri dove gioca peggio. Dopo anni di Gamberini per me Roncaglia è un marziano. In senso positivo chiaramente.

Davide: A Catania torna Maran… questo cambio influirà?
Simone: Ne avrei fatto tanto volentieri a meno, l’allenatore nuovo, anche se è vecchio, porta sempre una spinta in più. Detto questo noi dobbiamo riprenderci i punti persi l’anno scorso.

Davide: Per chiudere, faccio due conti della serva: con altri 37 punti arriveremo a 74, che negli ultimi 7, 8 campionati ha dato garanzia del terzo posto. Metteresti la firma su questi punti? Basteranno?
Simone: Metterei la firma sul terzo posto, ma non sui punti perché quest’anno non basteranno.

Davide: E allora non rimane che ricominciare da tre… punti.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.