La porti un pareggio a Firenze!

London-FlorenceOrgoglio Fiorentino stasera al White Hart Lane di Londra, nel tempio del Tottenham: orgoglio di una squadra subito aggredita, come era facile aspettarsi, con un pressing asfissiante ed un attacco continuo sulle fasce, subito sotto con un gol del sostituto della stella Kane, tenuto in panchina con atteggiamento quasi sfottente di Pochettino. Orgoglio di una tifoseria viola, sopraffatta solo inizialmente dalla bolgia londinese, ma alla fine l’unica a cantare con le sciarpe alzate. Peccato del regalo tattico iniziale, dove il 3-5-2, invece di tenere alta la squadra, ci ha costretto a rincorrere e lasciare spesso superiorità numerica sulle fasce, specialmente dalla parte di un Pasqual in grande difficoltà. Per fortuna Montella ha capito velocemente la situazione, mettendo la squadra con un 4-3-3 più solido. E la partita è girata… e la Fiorentina è diventata protagonista. Unica nota stonata riguarda secondo me la leggerezza di Borja, parzialmente di Mati e stasera anche di Pasqual in match con questa intensità: per questo urge ripresa di Aquilani. Bella prova di Basanta, bene la voglia di lottare di tutti, anche se Salah, Joaquin e soprattutto Borja potevano essere in alcuni casi più determinanti. Comunque alla fine le centinaia di tifosi che stasera erano al White Hart Lane, che hanno visto i nostri subire prima, lottare, riprendersi e rischiare di vincere poi, che hanno festeggiato alla fine dagli spalti con i giocatori viola, possono dire soddisfatti: Fiorentina la porti un pareggio a Firenze… e giochiamocela nella bolgia del Franchi.

4 commenti

  1. Alle 20:45 appresa la notizia del 3-5-2 mi sono detto:” ecco mi attende una serata di patemi..”. Meno male che abbiamo avuto un po’ di fortuna e che nella ripresa siamo passati a 4 dietro (qui ci sta bene il famoso :” io l’avevo detto!”). Detto questo mi è piaciuto lo spirito del secondo tempo, abbiamo giocato per vincere! Ho seguito la partita da un sito spagnolo dove si sentiva bene il background.. Che spettacolo i nostri tifosi, la Fiesole era allo white hart lane!!!

  2. Io invece ho girato parecchi siti ma sono arrivato a quello buono solo a 7 minuti dalla fine. Ho visto male la partita, ho visto male la Fiorentina, mi sono incazz parecchio ma alla fine il risultato mi è piaciuto perché ci lascia la possibilità di giocarcela a Firenze.

    Leggendo Davide e il suo ” la leggerezza di Borja, parzialmente di Mati”, mi viene male… se è costretto a dirlo anche lui… i due mosci, Mati Finta Fernandez e Borja Velluto Valero, vanno messi in campo uno alla volta, altrimenti non avremo mai la possibilità di vincere partite dove l’agonismo conta di più della tecnica.

    • La leggerezza (secondo me più mentale che fisica) di Borja e quella (più fisica che mentale) di Mati in queste partite si notano. Però la loro tecnica ed intelligenza tattica è anche un elemento di forza. Io avrei dato sufficienza risicata a Mati e 5,5 a Borja, ma ho visto che giornali e siti sono molto più benevoli. Detto questo, la squadra a partire dalla mezzora del primo tempo ha fatto una partita di spessore, sia in termini fisici, sia di gioco… insomma alla fine abbiamo meritato più di loro secondo me. Nel secondo tempo in particolare, siamo stati superiori ed è mancata un pizzico di lucidità per l’ultima giocata.

      • Per come l’ho vista… La loro furia iniziale è devastante e non lo abbiamo scoperto ieri…da sempre gli inglesi danno tutto subito senza tanti calcoli… Nella prima mezz’ora se avessero schierato Kane probabilmente il 3-0 lo avrebbero portato a casa.
        Ma hanno e avranno due partite la domenica tremende e dovranno scegliere se giocarsi questa alla pari o schiacciarci ma perdere la finale domenica.
        Per diversi motivi penso opteranno per tenere in panchina dei titolari e quindi ce la giocheremo.certo se ce ne fanno due nella prima mezz’ora sarà durissima…ma loro giocano cosi 🙂 chiedere alla Roma 🙂 .
        Peccato non aver infilato il 2-1 che ci avrebbe regalato la qualificazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.