Dispersivi

io tifo fiorentina ospita un tifosodoriano per parlare di Sampdoria-FiorentinaDevo dire che ho appreso la formazione viola con NON molta sorpresa ed anche un certo piacere: mi aspettavo Ilicic e mi aspettavo almeno 7 giocatori diversi rispetto a giovedi. Avere una conferma sul campo da questi 11 avrebbe voluto dire contare davvero quasi su due squadre per il resto della stagione. Ed i primi  25 minuti sono stati davvero belli e promettenti. Purtroppo Babacar ha sprecato (male) di nuovo uno dei rari rigori a nostro favore e piano piano il nostro gioco ha iniziato ad essere poco produttivo (ritornando un po’ alle prime partite della stagione). In queste situazioni l’assenza di Pizarro si fa sentire molto e purtroppo Diamanti (che doveva velocizzare il gioco) stasera non era in giornata. Lo sono stati invece Ilicic ed Badelj. Lo sloveno, in particolare, è stato uno dei migliori in campo. Per trovare il gol comunque, Montella ha dovuto mettere tre attaccanti diversi ed è venuto infatti con una bella combinazionae dei nuovi entrati Gila-Salah, dopo bel passaggio filtrante di Badelj. Un gol a meno di 10 minuti dalla fine, dopo aver disperso molte risorse, dopo aver anche rischiato in contropiede sarebbe stata una manna dal cielo, seppur meritata. Ma in casa siamo davvero troppo dispersivi: consumiamo energie per trovare il gol, consumiamo energie anche dopo essere passati in vantaggio… e questo ci porta a subire in modo inaccettabile, come fu con il Palermo e l’Atalanta (poi finite bene), come è stato oggi con il contropiede a due minuti dalla fine dove addirittura c’era Ilicic a tentare di sventare ed evitare l’inevitabile. Ed alla fine questo ci porta ad essere dispersivi in classifica, perché andiamo a fare punti in modo efficace, per poi disperderli in modo banale come stasera.

4 commenti

  1. Credo di aver sbollito giusto ora (01:00)!! Prendere un goal così NON esiste!
    Propongo Ilicic come migliore in campo (e detto da me vale doppio!)
    In compenso Vargas voi l’avete visto? Io mai.. e manco il Torino!

  2. Avessimo perso per 0-0 non ci sarei rimasto così male. Beccare gol su contropiede a 5 minuti dalla fine dopo aver finalmente sbloccato la partita è da polli, da ingenui, da che? Da chi? Boh, non lo so più.

    Sono dovuto andare a vedere le pagelle dei quotidiani, ed ho trovato che dopo Salah, il migliore è risultato Gonzalo e poi Ilicic.
    Detto questo è chiaro che il pareggio è stato il risultato più giusto… se il pesticciatore Ilicic sale in cattedra cosa ci possiamo aspettare di più?
    Si è dato un gran da fare, ha corso, lottato, ma soprattutto pesticciato, rallentando sempre il gioco perché non ha passo, riuscendo a sbagliare gli appoggi nei momenti decisivi, e tirando una volta sola in porta per giunta di destro. E il pareggio è arrivato…

    • Ma questa volta Ilicic è stato il migliore in campo e non ha pesticciato per niente… ha pesticciato molto Diamanti, infatti, quasi irriconoscibile, è stato completamente assente Vargas (nuova involuzione?)… ma Ilicic ha fatto girare la squadra, ripartire il gioco, era dappertutto, compreso in chiusura su Maxi Lopez sul gol del Torino. Purtroppo ha predicato nel semi-deserto, dove Babacar si è perso a causa di un rigore tirato come iniziasse il riscaldamento dei portieri. Salah è bravo e penso ci possa dare soddisfazioni in questo finale di stagione… ma il primo colpevole del gol è lui: se al 43° c’è il terzino che ti viene in appoggio ed hai la palla sui piedi, non puoi pensare di dribblare il tuo terzino e due avversari in un colpo solo… ma lui è giovane e noi un po’ polli ed anche sfortunati.

      • D’accordo con tutti voi, ma soprattutto con Davide.

        Dissento solo sul migliore in campo che per me è stato Badelj: finalmente dopo tanti anni abbiamo un mediano capace di recuperare palloni in quantità e con i piedi discreti, anche a Londra quando è entrato abbiamo rischiato di vincere e solo lo scriteriato cambio di Montella che ha tolto la punta centrale ci ha impedito di farlo e chidere la pratica qualificazione. (sono OT ma mi era rimasto ….in canna il commento venerdi)

        Vi dirò di più. E’ difficile sostenerlo dopo un pareggio così doloroso, ma in realtà a me sembra che in assenza di Pizarro quesllo di ieri sera sia il miglior centrocampo possibile perchè Aquilani e Badelj hanno aggredito il Torino e protetto la difesa e una volta recuperata la palla la recapitavano velocemente ai trequartisti e alle fasce.

        Il vero problema è sorto qui:
        – Diamanti e Ilicic si pestavano i piedi, ieri ha sofferto Diamanti, ma non darei la colpa solo a lui
        – Babacar non doveva tirare il rigore (perchè non lo tirano i più esperti come una volta?) e poi ha smesso di passare la palla per smania di rifarsi
        – Rosi è stato volenteroso ma i piedi son quelli lì
        – Vargas ha sbagliato tutta la partita tempi e scelte di gioco fino all’apoteosi sul gol di Vives dove per l’ennesima volta si era buttato in avanti senza pensare che con Tomovic in attacco toccava a lui coprire e poi si vede chiaramente che rallenta quando invece se avesse proseguito sarebbe riuscito a riaggiungere l’autore del gol. Sempre ottimista in difesa e sempre sbaglia.

        Su Vargas ho una teoria: Montella dovrebbe fargli giocare partite come quella di Londra dove gli stimoli gli fanno uscire la vecchia tigre nel motore (che Pasqual non ha) e lasciare il campionato aò “tenero Manuel”

        Gattaccio Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.