Peccato

I titoli che ricordano la batosta di stasera potrebbero essere molti e molti si sprecheranno a pubblicarli e ad enfatizzarli. A me piace chiosarla con un peccato… perché la partita ha preso un verso sbagliato per noi, quello che Gomez sbaglia una buona occasione e alla nostra prima disattenzione si prende gol. Nonostante questo, abbiamo fatto un gran primo tempo, creando almeno 4 occasioni nitide per segnare. Non l’abbiamo fatto e questo ovviamente è una nostra colpa. Nella ripresa, che abbiamo inziato sempre in modo positivo, abbiamo commesso un’altra ingenuità grossolana, con un Badelj troppo “morbido” (peccato… perché un mesetto fa era fra i più grintosi a centrocampo). Peccato è il mio commento, perché comunque un gol avrebbe cambiato sicuramente volto a questa semifinale… peccato perché il terzo gol abbatte in modo definitivo le nostre speranze. Peccato perché comunque il risultato è severo e non veritiero per le reali differenze… anche se il Siviglia è forte, forse più forte di noi. Certo il nostro 3 a 0 contro i favoriti del Siviglia fa e farà molto più rumore dell’1 a 1 del Napoli, super favorito contro il Dnipro. Ma quest’annata è andata così, con noi che siamo dovuti andare ad affrontare sempre i migliori di turno, sia in coppa Italia, sia in Europa League e ci fermiamo ad un passo dal traguardo. Ho visto già il commento spiritoso al mio post di ieri, magari qualcun altro ci proverà anche gusto, ma di quel post sono maggiormente convinto, perché poi una partita di calcio si può anche perdere 3 a 0, come l’ha persa il Bayern super miliardario, del super Guardiola della Super Germania… perché se poi lasci 1 contro 1 a Messi, ti frega come un pivello. Io spero che giovedì, essendo fra l’altro allo stadio, la Fiorentina faccia una partita dignitosa e poi dal giorno dopo si cominci a pensare a come rafforzare la squadra, come risolvere alcune lacune… e non a cantare il de profundis di un’annata fallimentare (che per me non lo è assolutamente)… perché questo sarebbe un vero peccato.

8 commenti

  1. Si peccato… Peccato che ne fossi certo che ci avrebbero asfaltato! Siamo stati ridicoli come lo siamo dall’ ultimo mese a questa parte! A certi livelli non abbiamo i giocatori, ci vuole fisico e noi abbiamo solo tecnica ( ora pure appannata). Il paragone del Bayern non mi convince, loro avevano fuori 1/2 squadra, noi si stava 0 – 2 al 52esimo! Mi dispiace ma io giudico la stagione non positiva! Alla fine tanto fumo e nulla arrosto! A che serve vincere 2-1 al merdastadium e poi prenderne tre in casa dalla merda2? Andiamo!! Anche quest’ anno a casa belli caldi… Mah, a Milano, Torino, Roma, Napoli una stagione come la nostra verrebbe vista come non buona.. Per cui.. Noi che si fa? ci si dice bravi se ci si fa ad arrivare quinti a culo? Boh… A me girano.. Buon per te che vedi il bicchiere mezzo pieno!

  2. Ciao Alberto, non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno. Anche io sono molto incavolato per la sconfitta che ci taglia in pratica fuori. Ma non si può dire che siamo stati ridicoli e di essere solo fumo quando arrivi a giocarti una semifinale come questa in un torneo come abbiamo fatto. Nel primo tempo le conclusioni erano 9 a 3 a nostro favore e l’unica occasione vera loro l’hanno fatta e noi abbiamo avuto 4 palle gol nitide. A Londra per assurdo il primo tempo potevamo perdere 3 a 0 ed invece fini 1 a 1. Sappiamo che abbiamo dei difetti, che manca un centrocampista di sostanza, che Gomez non è quello che speravamo, che Rossi non è rientrato nel momento opportuno, che siamo arrivati appannati a questo momento topico della stagione. .. però la mia opinione è che questa squadra merita applausi per questa annata e giovedì sarò li per questo. Poi si faranno le valutazioni del caso

  3. Grazie Alberto, mi sento meno solo.

    Non riesco a vedere niente di positivo nella sconfitta per 3-0 di ieri sera, vedo i soliti difetti dello 0-3 contro la Juve, difetti che a periodi alterni abbiamo sempre dimostrato: Montella presuntuoso e un centrocampo troppo morbido. Almeno l’anno scorso per un po’ di tempo abbiamo avuto Rossi. Quest’anno abbiamo indovinato Salah che ci ha fatto fare il cambio di passo e illuso di essere una grande. Siamo una piccola, parecchio piccola, piccola soprattutto nell’orgoglio e nella lealtà verso chi ti viene a vedere.

    Continuo a ripetere, e qui non mi dite che lo scrivo in ritardo, che Mati Finta Fernandez non è un giocatore da serie A ed ho capito perché Borja Contro Finta Valero non gioca nella nazionale Spagnola: non ha l’orgoglio. Visto che Montella continua a presentare insieme questi due giocolieri in occasioni importanti mi fa pensare che il nostro allenatore sia profondamente limitato nella visione tecnica e che non abbia le capacità per andare oltre.

    Sarei proprio curioso di conoscere lo stato d’animo dei DV per sapere se questa squadra merita applausi. Per me non li merita, merita la stessa freddezza che vedo mettere in campo a gran parte dei giocatori e al maestrino Montella. Tanta applicazione e scarso talento.

  4. Se poi guardiamo il gioco, tralasciando che abbiamo preso tre gol a zero, allora applausi a scroscio… La finta di Mati Finta Fernandez in occasione del finta-gol è tanta roba, uno abituato a fare la Mati-Rabona o semmai a tirare d’esterno come lui non ha potuto appoggiare comodamente di piatto. Troppo semplice, poco spettacolo, poco bel calcio, perché chi ama il bel gioco sarebbe rimasto deluso da un gol fatto di piatto.

    Per non dire delle punizioni battute da Mati Finta Fernandez, miracoli di balistica, con la palla che sorvola la barriera e moscia si va ad adagiare in fondo al campo o sulle mani del portiere. Non so poi se avete visto il tunnel di Borja Contro Finta Valero al 72′ sulla loro trequarti (eravamo già sul tre a zero). Che classe…

    Ricordo anche un tacco di Alonso… perché nella squadra tic-tacun almeno un tacco a partita lo devono fare tutti.

    Ma l’azione che mi è piaciuta di più di tutta la partita è stata quella in cui Mati Finta Fernandez ha preso palla sulla nostra trequarti, ha scartato un uomo a centrocampo, è arrivato con una progressione incredibile fino al limite dell’area e a quel punto ha deciso per la soluzione più spettacolare: cotto dallo sforzo di uno scatto da 40 metri ha abbassato la testa e scaricato un tiro roncolato abbondantemente fuori ignorando Gomez o Salah ai sui lati… Roba da applausi.

    Mi dispiace tanto per Gomez, che nel passato è stato un attaccante forte, e per ADV che era insieme a lui a ricevere gli applausi (preventivi) di 15000 tifosi ma dopo due anni, seppur pieni di infortuni, il (panzer?) tedesco non verrà ricordato come l’acquisto più importante ma come il bidone più grosso. Corvino poteva sbagliare a scegliere la lana ma non avrebbe mai sbagliato a scegliere la seta.

  5. Mah… che dire, ognuno si sfoga come meglio crede. Però non ho capito se pensate che siamo arrivati alle semifinali di due competizioni, una molto estenuante e competitiva (a parte le 7/8 top europee) perché abbiamo avuto un culo esagerato, o perché ADV è ancora in calciopoli a livello internazionale o perché Montella professorino ha fatto qualche incantesimo o se pensate che do diritto quest’anno dovevamo vincere tutto noi. E soprattutto di Inter e Milan cosa pensate? E della Roma che voleva vincere lo scudetto
    .. e ho citato quelle che da un punto di vista economico ci sovrastano. .. forse siamo un po stanchi anche noi tifosi alla fine di questa stagione

    • Ah… mi era sfuggita la citazione finale al divin Corvino, che la seta la sapeva scegliere… e alla fine ci si poteva fare un sacco di fazzoletti per salutare la serieA. Confermo: siamo parecchio stanchi anche noi. Ed alla fine mi consola che a giugno le scelte poi le fara ADV e non il Don Corvino di turno

  6. La delusione è tanta.
    Ma ci staimo dicendo cose dette in precedenza e di cui eravamo consapevoli, quindi aggiungo solo 2 pensieri in libertà.
    Come sapete sono un ottimista, forse sono un pessimo commentatore di partite e ma spero di essere un miglior tifoso e credo che la Viola abbia bisogno di Tifosi che sostengano.
    Non dobbiamo farci prendere dalle emozioni quando giudichiamo.
    Io ad esempio non penso che Badelj abbia giocato male, ma che invece si sia sfiancato a fare anche il lavoro che Mati e Borja non riescono proprio a fare, e quindi alla fine abbia fatto un errore a centrocampo che è sato decisivo solo perchè nessuno dei suoi compgni ha saputo per una volta sostituirlo: l’errore vero mi pare sia quello di Neto.
    E poi io dico che non ci manca un “giocatore di sostanza” a centrocampo, ma bisogna che i giocatori di qualità abbinino ANCHE sostanza: le mezze ali moderne hanno piedi buoni, corsa e fisico.
    Senza quelle non fai schifo, però è normale che ti fermi in semifinale.

    Gattaccio Viola

  7. Si è persa una partita. Ora bisogna guardare al futuro. Lo zoccolo duro di questo ciclo venne formato tre anni fa con illustri giocatori “non vincenti”. Dopo tre anni nel corso dei quali ci hanno innegabilmente regalato emozioni e momenti esaltanti, ora sono di fatto dei perdenti di lusso. Il gruppo si è spremuto, ha dato ciò che poteva.
    Adesso l’interrogativo che ponevo già un mese fa mi sembra decisamente attuale: meglio un’altra stagione con un Montella depotenziato dall’ennesima campagna acquisti al risparmio o voltare radicalmente pagina cercando un nuovo messia che dia nuovi stimoli all’ambiente?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.