Brutta caduta

La sconfitta di Torino è una brutta caduta per la squadra viola perché oltre ai punti ci porta via qualche certezza nel percorso di crescita di queste settimane. In realtà secondo me la sconfitta alla fine è anche immeritata e soprattutto ci conferma le incertezze della formazione di Sousa: prima di tutto il fatto che l’idea di gioco del portoghese si sostiene sulla sottile linea di movimento, cucitura e gioco di Borja e Ilcici e se il primo non ha brillato, il secondo è stato inesistente. Se ci mettiamo anche un Badelj impreciso e con le idee poco chiare la frittata sarebbe già fatta (vediamo se domani il suo procuratore se ne esce con qualche promotion pro-mercato di gennaio…). Nonostante tutto, però, con un Berna in palla, un Kalinic tuttofare, un Milic sempre presente sulla fascia ed un Sanchez che ci mette il braccio e la mente, la Fiorentina se l’è giocata alla pari e qualcosa in più del Toro. Purtroppo loro alla prima vera occasione (viziata fra l’altro da un errore banale di Borja ed un fallo di mano evidente di Iago) hanno segnato, noi abbiamo sbagliato due grosse occasioni, specie con Kalinic, che davvero purtroppo difetta nel cinismo sotto porta (… e per una punta non è poi così poco). Zarate al posto di Ilcic è sembrata mossa giusta per creare più situazioni davanti, ma in pieno pressing viola, ecco l’errore da dilettanti dietro, con Tomovic che lascia libero Benassi di smarcarsi sulla linea del fuorigioco e segnare. Non si capisce come mai, dopo aver cercato un difensore per anni da mettere al posto di Tomovic, adesso che è arrivato gioca sempre Tomovic (giocatore più utilizzato da SOusa). Purtroppo l’uscita di Berna, l’uso delle due punte ed un Vecino anche lui un po’ spreciso hanno creato solo molta confusione ed il gol di Babacar è stato abbastanza estemporaneo… magari ha dimostrato che il senegalese il cinismo sotto porta ce l’ha e come. Per il resto dobbiamo prendere atto che il Toro c’ha menato come ciuchi dal primo minuto, con il benestare di Calvarese, che qualche fatto dubbio (compreso un rigore su Kalinic) questa volta ce li siamo trovati contro… e che il Milan si è rifatto con il fallo da NON rigore non concesso a Firenze con un rigore che non c’era concesso a MIlano, con cui ha iniziato la rimonta. Anche per questo è una brutta caduta, perché se il Toro magari fra un po’ smetterà di correre, picchiare e vincere a ripetizione, squadre come il Milan possono invece prenderci l’abitudine e noi non possiamo che ritornare a vincere per competere nella zona Uefa.

5 commenti

  1. Basta ragazzi!!!
    Qui si continua a vedere i moscerini e non vedere le montagne!!!

    Abbiamo un buon centrocampista come Borja e lo facciamo giocare di punta, abbiamo un Babacar in forma e lo facciamo entrare sul 2-0 ieri, e 5 minuti con il Milan. E poi si va a rammentare gli errori individuali, arbitrali e che ci hanno picchiato. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    Abbiamo sbagliato allenatore, non c’è niente di male a riconoscerlo, sarebbe malissimo continuare a tenerlo a Firenze.

  2. Abbiamo preso il primo gol dopo 15 minuti con la squadra follemente e inspiegabilmente tutta in avanti, ma si può continuare a dare la colpa ai giocatori? All’arbitro? Ai tifosi? A chi? Ai DV?

  3. Sicuramente mandare via l’allenatore è la cosa più semplice, perché a questo punto non si possono mandare via 5/6 giocatori. Se avessimo vinto a Torino la classifica sarebbe stata ottima, con il pareggio media, con la sconfitta un dramma… ma è sempre una partita che vale 3 punti e che pure lo scorso anno abbiamo perso. Putroppo abbiamo Borja e Ilicic fuori condizione, ma non sarebbe da illusi pensare che la Fiorentina possa fare a meno di loro: Ilicic ha fatto 13 gol lo scorso anno e visto i rigori che abbiamo sbagliato negli ultimi anni, ben vengano i gol su rigore. Kalinic non la butta dentro neppure con le mani, Berna si sta riprendendo piano piano, ma non incide. E Babacar non può essere la panacea di tutti i mali. Per gli scontri effettuati siamo sempre in positivo rispetto allo scorso anno.
    Ovviamente (per noi tifosi) mandare via il tecnico costa sempre molto poco e come detto possiamo farlo, specialmente se pensiamo possa essere un anno rischioso per scivolare nelle parti basse della classifica. Pensare di trovare un allenatore con il nostro budget per farci fare il salto di qualità adesso sarebbe l’errore uguale identico fatto con la scelta a furor di popolo di Delio Rocky Balboa Tristezza Rossi.

  4. Non concordo su diversi punti, ma ho visto solo il primo tempo, se ho visto bene (ma potrei sbagliare) c’e’ stato un fallo bruttissimo su Borja proprio all’inizio e come sistema funziona su di lui, stronchino forte all’inizio e per 20 minuti sparisce…
    Se poi avessimo evitato di prendere gol in contropiede (ok viziato ma si è comunque fatto una sgropponata solitaria…) probabilmente era una partita che portavi in porto, magari un amaro pareggio da 0 a 0 ma questo perchè non siamo per niente incisivi sottoporta, e(o)rrori da calcio di terza categoria…
    Sugli errori dell’allenatore, attenti a dare tutte le colpe a lui, ha e’ vero idee un po’ bizzarre sulla posizione dei giocatori dal centro in avanti, ma forse vi siete scordati di cosa diceva “firenze” l’ultimo periodo a Montella.. cioe’ che eravamo prevedibili , che giocavamo come a pallamano, che oramai tutti sapevano a memoria cosa facevamo una volta arrivati sul corner (ovvero tornare indietro e mai crossare ) etc,
    se non altro facciamo cross, brutti ma li facciamo.
    Mancano millemila partite a questo bruttissimo campionato piuttosto scontato, noi forse arriveremo 5 forse 6 forse 7 ecco, se arrivamo settimi c’e’ da parlare di fallimento ma 4-5-6 è l’obbiettivo a patto poi di disputare un EL dignitosa, non come l’inter che se arriverà nuovamente quarta poi userà la coppa europea per far scaldare ranocchie e lumache, il brutto è che roma,inter,napoli snobbano l’EL per mancanza totale di rispetto, ma loro (o almeno 1-2 di loro ci finiranno per forza, e quando dico FORZA intendo FORZA arbitrale, forza della lega, forza delle TV) l’unica che forse non snobberà l’EL sarà l’altra milanese che essendo oramai a secco di coppe da un bel po’ la vedrà come un enorme vetrina.
    Ecco il brutto è che queste sopra ci finiranno per forza, a noi resta la seggiolina in piu’, da giocarci con Toro, Lazio, Bologna (che secondo me gioca proprio bene, perchè donadoni non è un bischero) e sassuolo (che gioca bene)

    ah se volete vi dico chi vince lo scudetto… 😀

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.