Arriva la primavera

Arriva la primavera

Ieri era una splendida giornata di primavera ed ho preferito saltare la visione di Fiorentina-Cagliari. Tutto quello che so della partita l’ho visto negli highlight messi in mostra da violachannel.it, dove ho contato quattro occasioni per il Cagliari e tre per la Fiorentina. Alla fine sono arrivati i fischi nonostante la vittoria ma Sousa è sempre in sella e la società dimostra di voler proseguire con lui fino al termine della stagione. Perciò il mio interesse per la Fiorentina, già basso, continuerà a scendere. Fortuna che si va verso la stagione migliore… la primavera!

Oro: Kalinic

Medaglia di OroFa il gol della vittoria.
 
 
 
 

Argento: Tello

Medaglia di ArgentoFa l’assist per il gol della vittoria.
 
 
 
 

Bronzo: Bernardeschi

Medaglia di BronzoHo letto ovunque come il migliore in campo.

3 commenti

  1. Ieri invece ho portato un amico di milano con i due suoi bimbi piccoli (12 e 10 anni) in maratona, era da tempi immemori che non andavo in maratona quindi mi son gustato tutta la partita, con le due mogli in centro a godersi la giornata di primavera :-D.
    Provo a raccontartela dal mio punto di vista, intanto è piacevole e pregevole l’iniziativa con cui si portano allo stadio con 1 € i bimbi sotto i 14 anni, con meno di 50€ siamo andati in 4 e i biglietti li ho potuti stampare a casa, tutto sommato a parte la pratica burocratica di spedire documenti e autocertificazioni varie la cosa è stata piuttosto liscia.
    Si entra al franchi con tutti noi “sciarpati di fresco” (i due bimbi tifano inter ma ieri tifavano viola 😀 ) e il mio amico torinista gemellato al quale avevo suggerito di portare la sua sciarpa tranquillo ma che poi ho provveduto a sciarpare pure lui di viola.
    Si inizia attaccando verso la fiesole, per la verità non è che la viola giochi male, il cagliari si difende con 9 uomini ma ha in borriello (bel giocatore ancora, nonostante la sua eta’) e il suo 10 (joao pedro credo) pimpante e intenibile per i nostri difensori, quasi subito infatti salta di testa su un cross e manca poco ci infila, nel disinteresse totale di gonzalo e astori.
    Poi facciamo delle buone azioni sulla zona dei due giovanotti, ovvero Chiesa e Berna, si trovano e si cercano, perchè hanno voglia e gamba,
    gran bell’acquisto anche Saponara che avevo avuto modo di veder giocare un paio (o 3?) di anni fa e mi era piaciuto parecchio, maturo, vede il gioco e non tira indietro la gamba, abbiamo questi tre su cui dobbiamo ricostruire la squadra, speriamo bene.
    Dopo una ventina di minuti mettiamo la mira sulla porta avversaria con 2 occasioni di Kalinic, una divorata di brutto e una invece stoica perchè Nikola è veramente solo nel mezzo e stacca di testa in mezzo a un nugolo di difensori.
    Pecchiamo di monotonia, il cagliari non viene punito per le sue entrate dure sui nostri e la partita comincia a mettere in evidenza i nostri difetti di quest’anno.
    Borja 2017 purtroppo vale mezzo Borja 2016, non azzarda dribbling e non illumina il gioco, davanti i due ragazzini continuano a provarci, Chiesa dribbla e ridribbla a volte incartandosi, Berna forse piu’ pratico, tira diverse volte e comunque sono loro due le nostre uniche armi per mettere timore ai 9 difensori del cagliari.
    Il Cagliari comunque gioca di rimessa o di contropiede e quando parte è sempre panico, dico sempre, se avessero avuto piu’ fortuna saremmo andati sotto anche nel primo tempo, non è una colpa giocare in quel modo, c’e’ chi ci ha vinto scudetti e coppe, l’arbitro comunque fa il possibile per rendere loro la vita facile, ogni loro fallo tattico viene solo fischiato, appena uno dei nostri azzarda un falletto tattico viene ammonito (ne ho contati due entrambi irritanti perchè loro non hanno veramente disdegnato la clava durante la partita… e non sono mai stati ammoniti se non alla fine e per un gesto di stizza del difensore..bah)
    Nel secondo tempo le cose sono suppergiu’ le stesse, con un paio di occasioni sprecate da parte nostra e con Sau (di solito un killer contro di noi) che prende un palo a Tata battuto levando il fiato a tutto lo stadio che appena passato il pericolo non la smette di offendere tutto e tutti con Sousa e i DV bersagli primari della rabbia.
    Sousa dal canto suo aveva levato Berna (stanco? polemico? ironico? sornione? chiaroveggente?) per iliciccio, che nello scetticismo generale prova due colpi di gran classe che manca poco entrano (una sforbiciata al volo in area degna di bressan e un tiro potentissimo da fuori alla ibra), insomma il suo marchio di fabbrica, cioe’ “manca poco fo’ gol…”
    Tello fa 5 scatti in tutto, generando 4 volte solo panico negli avversari, la quarta volta fa 3 volte la stessa finta e gli riesce ben 2 volte di passare l’uomo, i suoi primi 4 cross finiscono in occasioni sprecate, il quinto trova la testa di Nikola e chiude la partita.
    Tomovic provvede a rendere la giornata piu’ “cardiopalmica” facendo il possibile per rendere la nostra fascia destra una zona da bucare con gioia.
    Kalinic lotta solo nel deserto, a volte penso che sarebbe bellissimo vederlo con il sajo a predicare un cross in area… poi pero’ quando arrivano (ne ho contati 3-4) lui la butta fuori (fino all’ultimo).
    Saponara nota di merito, mi piace proprio.
    i due Fede, pollice su, mi piacciono, soprattutto il figlio d’arte
    ha meno classe del Berna, ma ha una voglia matta di mangiarsi il campo, bello vederlo.
    Pensa, il piu’ piccolo dei due bambini (ricordo interisti) adora Chiesa, voleva la maglia viola di Chiesa, e alla fine cantava “oh fiorentina! ” perchè il nostro inno sara’ pure vecchio ma rimane impresso soprattutto se lo cantano tutti accanto a te 😀 (nonnini e me compreso :D)
    Insomma, contestazione limitata, partita un po’ noiosa, io continuo a pensare che con un po’ di “hulo” si potrebbe arrivare anche sesti, peccato che 5-6 in campo sembra ci vogliano fare un favore a fare due corsettine…

    saluti!

  2. Ciao Alessio… prima di tutto grazie per aver riparlato un po’ di calcio giocato, visto che a noi è passata un po’ la voglia di questi tempi 🙂 Se ce lo dicevi, questo tuo commento meritava di essere un articolo.
    Volevo però mettere in risalto l’inizio del tuo articolo: nonostante tutto, nonostante i cosidetti braccini corti (ma chi non ne ha oggi?), con questa gestione societaria è cambiato il modo di andare allo stadio, è cambiato il modo di vedere la partita e quseto ci fa anche immaginare come tutto potrebbe ancora essere migliore con uno stadio come quello presentato qualche giorno fa: io penso che questa società meriterebbe di poter lavorare come fa in altri settori, meriterebbe molto più rispetto dal sistema calcio, che vede piano piano sparire l’idea italiana di pensare e fare calcio (perché quando cinesi, russi, arabi decideranno di investire altrove lasceranno terra bruciata), meriterebbe di vincere qualcosa per entrare davvero nel cuore dei tifosi.

    • Ciao, mi ha fatto piacere scriverlo proprio per far presente ai molti insoddisfatti che forse nelle nostre testoline si è alzata troppo la cosiddetta asticella.
      Questa proprietà non sarà perfetta, ma vorrei capire chi vorrebbero i tifosi al posto dei DV.
      Preziosi? Zamparini(è libero ora…), i cinesi del closing?
      Oppure pontello?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.