Persa da Pioli

La Fiorentina sbaglia completamente approccio alla partita e perde la partita che non si doveva perdere per dare continuità a risultati, prestazioni e convinzione. Si è subito capito che i viola sono scesi in campo con la testa vuota e le gambe molli e il Crotone, che ha giocato con la bava alla bocca almeno per i primi 30 minuti ci ha mangiato. Oltre all’atteggiamento sbagliato, ci si sono messi errori davvero grossolani di Astori. E’ ovvio che i giocatori che vanno in campo hanno sempre parte importante delle responsabilità e/o dei meriti dei risultati; però questa è una partita prima di tutto persa da Pioli: abbiamo detto nei giorni precedenti di come il tecnico avesse un suo gruppo di 11/12 giocatori affidabili, che in pratica stanno giocando sempre da oltre un mese: però al tempo stesso avevamo detto (e lui stesso aveva detto) che alla quarta gara in due settimane, c’era necessità di cambiare qualcosa, in particolare quelli che maggiormente spendono in campo. Oggi doveva essere il turno di Babacar, doveva essere il turno forse anche di Gaspar, perché Laurini aveva giocato a mille le tre gare precedenti… e sappiamo anche della sua integrità fisica non sempre eccellente.

La colpa di Pioli e in generale di un allenatore è inoltre quella di non sapere interpretare i suoi giocatori, specialmente nei cicli con molte gare negli allenamenti che precedono la gara: forse si poteva intuire che Astori (che nel nostro piccolo ha fatto in estate il Bonucci di Firenze, caricandosi un po’ sulle spalle il nuovo ciclo) era un po’ stanco mentalmente e che si poteva magari provare Vitor Hugo, che abbiamo sempre pagato 8 milioni. Si poteva anche avere l’intuizione che il Crotone ci avrebbe assalito e che si poteva partire con un Sanchez in campo, per contenere e vedere poi nella ripresa cosa succedeva. Fra l’altro anche con il Chievo eravamo alla quarta partita in due settimane ed anche li c’era stato un calo importante.

Pioli è un buon tecnico nel costruire un gruppo e dare un gioco… in generale anche nelle scelte durante la gara. Però deve diventare presto anche un miglior selezionatore, perché la Fiorentina non può fare un campionato con 12 titolari.  Questa volta quindi sarebbe giusto che Pioli si prendesse in toto le colpe degli errori (anche se ovviamente non sono esclusivamente sue) e ricaricasse la squadra per la gara con la Roma, che con 3 punti in più aveva un altro sapore. Noi ci teniamo invece le cose buone, poche, ma comunque importanti: le incursioni di Benassi in area non sono un caso, Chiesa è sempre più prezioso e Pezzella una sicurezza.

 

8 commenti

  1. Su eysseric aspetta a giudicare, badelj il primo anno venne crocifisso come bidone. Tanto per ricordarne uno…
    Non siamo nelle cinque grandi (anche se secondo me la Roma non è grande, ha solo un grande culo e tanti piccoli aiutini dove serve) ed infatti lottiamo per il sesto posto con le altre 3-4 squadre confuse di media alta classifica.
    Il Crotone aveva meritato a Roma tantissimo, solo un arbitraggio pietoso lo ha condannato.
    Noi abbiamo Meritato la sconfitta, si prende il sacco e si torna a casa.

  2. Mah…Non ho potuto seguire la partita con la massima attenzione, però mi sembra che nel primo tempo Eysseric sia stato l’unico a fare qualcosa davanti e al tempo stesso Gil Dias mi è sembrato innocuo.

  3. Ciao a tutti,

    ma lasciamolo in pace Pioli!!
    La squadra è ancora acerba e inoltre i molti giovani non le danno certo la solidità che sarebbe servita ieri, soprattutto se si commettono 2 errori difensivi di quella portata.

    Si poteva e si doveva recuperare, ce n’era il tempo, e secondo me la reazione c’è stata ma il Crotone a quel punto ha lottato con l’entusiasmo e il furore della belva che ha assaggiato il sangue.

    Al di là del risultato davvero voi avreste fatto giocare Gaspar a Crotone??
    E se Eysseric non è da serie A, possiamo dire che lo sia Gil Dias, oggi??

    Io dico che dobbiamo portare pazienza perchè possiamo anche perdere qualche partita finchè facciamo errori così stupidi, anche perchè ne abbiamo vinta qualcuna sfruttando gli errori stupidi altrui. A Chievo si che mi diede fastidio perdere, perchè non ci fu proprio la prestazione.

    Forza Viola
    Gattaccio

  4. Io ancora non ce l’ho con Pioli, è gusto che faccia le sue scelte e i suoi errori, ma non troppi, e sopratutto, non errori su errori. A capire che il 4-2-3-1 non era adatto gli ci sono volute 7 partite e per me sono troppe. Gli dovessero servire altre 7 per giudicare Eysseric e poi 7 per Bel Dias (che per me è tanto fumo e poco arrosto) il campionato sarebbe già affossato.

  5. Ovviamente anche da parte mia piena fiducia a Pioli. Però in serie A mi sa che nessuno affronta 4 partite in 2 settimane con gli stessi 11 giocatori e ci sarà un motivo. E non è un problema di quello è meglio dell’altro (non abbiamo fuoriclasse in squadra a parte forse un paio): in questi casi conta saper mandare in campo una squadra carica, con la partita nelle gambe e nella testa. La Fiorentina domenica era scarica e quando parti così a quel punto non serve fare un cambio in corsa per cambiare approccio alla gara. Gli allenatori top (o magari semplicemente fortunati) queste cose le prevengono.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.