Difesa rocciosa, ripartenze e…

Tranquilli, non è la mia proposta tattica per la partita di domani sera contro il Genk e sicuramente non sarà quella di Italiano. Magari qualcuno lo spererebbe anche, ma non siamo questi. Sono capitato invece sull’articolo della gazzetta che richiama il gioco che la tv qatariota BeIn Sports ha fatto con ChatGpT, per farsi dire dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale la formazione ideale di calcio di tutti i tempi. Ovviamente capacità di analizzare dati vasta a piacere, fantasia molto meno e quindi la formazione risultante è stata:

Yashin, Cafù, Roberto Carlos, Xavi, Maldini, Beckenbauer, Cristiano Ronaldo (e non il fenomeno), Zidane, Pelè, Maradona, Messi.

Allora la mia fantasia ha preso a volare e provato a pensare quale formazione azzurra avrebbe schierato un ipotetico CT Italiano (beh, se devo scegliere, il cuore mi porta a Bearzot). E davanti a questi mostri, è venuto fuori il vecchio spirito italiano, difesa rocciosa, ripartenze e comunque anche tanta classe. A me è venuta così:

Buffon – Cannavaro Scirea Burghich – Causio Antognoni Pirlo Tardelli Facchetti – Baggio Riva

Forse per reggere onda d’urto serviva un Benetti al posto del nostro 10. Però almeno nella fantasia vedere Antonio e Roberto insieme… Magari ci fanno vedere i sorci verdi, ma se perdono palla son dolori 🙂 Che dite?

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.