Fiorentina – Udinese: 2-1 Chi ben inizia…

Davide: Simone, chi ben inizia è a metà dell’opera …
Simone: Si, è vero. E la Fiorentina ha iniziato davvero bene: bene il risultato, benino il gioco, bene la voglia, bene il presidente sulla balaustra.

Davide: Certo, alla fine del primo tempo le sensazioni non erano proprio queste.
Simone: Io ho visto la partita in un bar di Follonica e lo scoraggiamento era generalizzato. Dentro di me però, forse perché ho una fiducia indistruttibile, avevo la speranza che si potesse almeno pareggiare.

Davide: Il tuo sms alla fine del primo tempo però lo devo riportare 🙂 : ” Veramente un bell’inizio. Noi si trotterella, loro colpiscono”
Simone: Se si analizza la partita del primo tempo l’Udinse aveva fatto un’azione e mezzo e aveva fatto un gol. Noi avevamo macinato tanto gioco, con tanto impegno. Loro difesa al limite dell’area e contropiede. Noi si giochicchiava. Loro, da grande squadra, un occasione un gol.

Davide: Alla fine se l’Udinese aveva come handicap la partita di Champion, il caldo è stato principalmente un nostro handicap: ci ha costretto a mettere inizialmente la partita sui ritmi per loro più gestibili.
Simone: Forse proprio a causa della Champion, sono calati a metà secondo tempo. E se cala il ritmo e l’intensità vengono fuori i giocatori dai piedi buoni come i nostri. Nel primo tempo sia Ljajic che Jovetic erano inseguiti e morsi sulle caviglie fin quasi a centrocampo. Nel secondo tempo avevamo qualche spazio in più e si è visto.

Davide: La mia impressione è che nell’intervallo Montella abbia proprio detto: ora basta trotterellare, alziamo il ritmo!
Simone: Noi abbiamo alzato il nostro, ma loro hanno dovuto abbassare il loro perché non era possibile reggere in quel modo.

Davide: Ad ogni modo, la notizia più positiva è che a nessuno dei nostri il pallone scotta fra i piedi e, anche se per ora a ritmi non veloci, tutti si muovono e sanno dove andare.
Simone: A qualcuno scotta sempre 🙂 Ma tutti i nuovi si sono dimostrati bravi, o abbastanza bravi. Per me il migliore dei nuovi è stato Borja Valero.

Davide: Mi trovi d’accordo. Vorrei però sottolineare che Pizarro aveva l’uomo fisso e questo fatto di avere in Valero un altro punto di riferimento (fra l’altro meno marcabile) penso sia un grosso valore aggiunto.
Simone: D’accordissimo. E non dimenticare Aquilani. Anche lui ha la passata, ma il lancio per JoJo in due tocchi me lo ha fatto apprezzare.

Davide: Diciamo la verità, ancora non è certo entrato nei nostri cuori e quel 10 sulla maglia ancora non l’ho metabolizzato bene … però ha fatto un lancio davvero splendido.
Simone: Avere tre calciatori che sanno giocare bene con i piedi (e la testa) nella stessa squadra sarà il nostro valore aggiunto.

Davide: E alla fine comunque ci vuole JoJo per buttarla dentro.
Simone: E’ il nostro gioiello. Comunque arriverà la punta di peso che tutti stanno aspettando. Però spezzerei una lancia a favore di Ljajic: voglioso e determinato come non lo avevo mai visto. Sarà merito di Montella o di Rossi?

Davide: Speriamo sia soprattutto merito suo. In attesa della ciliegina di mercato, chiudo dicendo che Pasqual merita un elogio, Cuadrado è da rivedere, il marocchino da’ sensazioni positive e, unica nota stonata, Cassani non mi è sembrato all’altezza.
Simone: Giusto. Per il mercato non serve la ciliegina, che abbiamo già, ma qualcuno di sostanza. Meglio dire che ci manca la castagna!

3 commenti

  1. Ciao Ragazzi,

    la partita con l’Udinese fa poco testo, loro erano praticamente senza titolari e il tempo era da mare piuttosto che da partita di calcio.
    Vincere, soprattutto all’ultimo minuto, fa comunque piacere e viste le circostanze (deviazione decisiva e goal al 91esimo) speriamo sia buon segno.
    Certo, vedere Aquilani con il 10 fa un po’ effetto, anche a me non è mai stato simpatico, così come Pizarro ma oggi indossano la maglia viola per cui…forza viola!
    La difesa non mi ha particolarmente impressionato, ho avuto l’impressione che sia un po’ lenta e ho un po di dubbi sul centrocampo in fase di non possesso, inoltre non c’è verso.. manca una punta.. che faccia goal!
    Se si prende Berbatov quest’anno ci si diverte, perchè dalla cintola in su siamo parecchio forti!
    Vediamo come si chiude il mercato, perchè Borriello non è Berbatov (anche come simpatia!!!)
    Non vedo l’ora di vedere Napoli-Fiorentina per capire meglio come e dove siamo come squadra, laggiù sarà durissima, loro sono sicuramente avanti con la preparazione vista la supercoppa, per cui si vincerà o si pareggerà .. tanta roba.. ma anche se andrà male, l’importante sarà il come.
    Da quella partita si potrà avere maggiori informazioni sulla nosta amata.
    A presto e… anche iotifofiorentina!!!!

    • Ciao Alberto e ben trovato su iotifofiorentina 🙂 !!
      Direi che le tue osservazioni sono tutte condivisibili, compreso il diverso peso che può avere sul nostro campionato la scelta della punta. Io a dir la verità facevo il tifo per Lisandro Lopez. Comunque penso che anche Berbatov potrebbe avere un impatto notevole sul nostro attacco.
      A questo punto, comunque, non ci rimane che aver fiducia in Macia/Pradé.
      Ti ricordo e ricordo anche a Simone che abbiamo in sospeso una rivincita allo stadio Franchi …

    • Ciao Alberto,
      felicissimo ti leggerti.
      Mi piace il tuo “andiamoci piano”, hai ragione. Io sono troppo sorridente quando penso alla prima partita. Di sicuro il Napoli metterà a freno i miei facili entusiasmi.
      Sul 10 ad Aquilani non sono proprio felicissimo, ma dopo aver visto il 10 sulle spalle di Santiago Silva (almeno un grande cuore) e poi di Olivera, almeno Aquilani è un giocatore in teoria adatto al numero 10. E l’ultimo lancio che ha fatto per il nostro numero 8 vale già qualcosa. Per tutta la Fiorentina vale “andiamoci piano”, ma questo pizzichino di entusiasmo che è arrivato ci fa bene.
      Diamoci tempo…
      Ciao a presto

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.