Parma Fiorentina 1 -1 – Delusi … quanto basta

Davide:  Ciao Simone, premetto che ho potuto vedere solo l’ultima mezzora della partita e in tutta la giornata la prima cosa che ho letto è stato il tuo post del dopo partita. Più amarezza, delusione o rabbia?
Simone:  Un misto di amarezza e delusione. Donadoni ha detto che abbiamo costruito poco, ed è vero, ma abbiamo costruito più di loro che invece, visto il risultato, erano quelli che dovevano fare la partita. Sono deluso solo perché se martedì prossimo non ci fosse stata la Juventus, noi questa partita l’avremmo vinta.

Davide:  Ritornando all’ultimo Gioconesto, potremmo dire che a Parma ci siamo andati, ma siamo venuti via troppo presto … Torniamo alla partita. Ho visto le statistiche finali: 45 minuti di possesso palla noi e 25 loro … siamo stati così inconcludenti?
Simone:  Ed infatti io alla fine sono solo un pò deluso per il risultato, della Fiorentina sono abbastanza soddisfatto.

Davide: Parliamo un po’ dei singoli, allora.
Simone:  Ti dirò che Mati Fernandez non mi è piaciuto, forse il ruolo che non è il suo, forse la mancanza del ritmo partita, fatto sta che se abbiamo iniziato a perdere campo nel secondo tempo è stato perché il buco era dalla sua parte. Per me Montella doveva mettere Romulo un pò prima. Romulo nel mezzo al campo da una bella dinamicità che mi dispiace vedere sprecare sulla fascia. Io quando ha messo anche Migliaccio avrei tolto Pizarro e messo Borja a fare il mediano: con Migliaccio e Romulo a centrocampo sono dell’idea che avremmo passato gli ultimi 10 minuti in tranquillità

Davide:  Quella parte l’ho vista e devo dire che Romulo andava molto a pestare i piedi a Cuadrado: visto anche l’ammonizione e un po’ di stanchezza, Montella ha preferito togliere il colombiano e buttare nel mezzo Migliaccio… io mi sento abbastanza in linea con Vincenzino.
Simone: Guarda avrei anche messo il tenero Pasqual e spostato Cassani a destra pur di far stare Romulo in mezzo al campo.

Davide:  Jovetic ha preso l’insufficienza da tutti. Tutta colpa del rigore o partita sottotono?
Simone:  Probabilmente il rigore sbagliato è la punta dell’iceberg di una partita di sufficienza, giocata di sufficienza. Però è il più forte di tutti. Inoltre, sarà sicuro Vincenzino che Seferovic è il miglior partner di JoJo? Non hanno fatto uno scambio. Io avrei messo dentro Ljajic al posto di JoJo invece che togliere Seferovic.

Davide:  In effetti nell’ultima mezzora JoJo ha avuto qualche palla in contropiede che poteva sfruttare meglio. In realtà mi ricordo una triangolazione in velocità con Seferovic, che ci ha portato una buona punizione dal limite. Su Ljiajc la mia sensazione è che … Montella se lo sia serbato per giocare una partita di sacrificio su Pirlo
Simone:  Per chiudere su JoJo, secondo me negli spogliatoi hanno detto:”oggi gioca più tranquillo perché tra 2 giorni c’e’ la juve”

Davide: Su Roncaglia niente di nuovo, direi, rispetto a quanto già detto: grande forza, grande castagna, un’irruenza, però, che deve essere governata meglio.
Simone: Assolutamente d’accordo.

Davide: Di Toni cosa mi dici? Mi sembra abbia lottato, ha messo Cassani davanti al portiere … e come qualche anno fa, su 3 falli a favore, 2 gli vengono fischiati contro.
Simone:  Purtroppo ancora Toni non è il Toni che ricordavo io. E in questo modo con la Juve non la vede.

Davide: Nelle partite precedenti non ci siamo mai espressi su Viviano … oggi direi merita la nostra attenzione.
Simone:  Ci stavo proprio pensando. Rigore a parte ha fatto un grandissimo intervento su quel colpo di testa, non so di chi, che ci ha tenuto sempre in vantaggio. Bravo. Prepariamoci a valutarlo meglio con la Juventus martedì. Vedrai che sarà parecchio impegnato.

Davide:  Eh già … il colpo di testa era del tua amico Amauri, che contro noi vede sempre … Viola. Comunque, concludendo,  un rigore del possibile 2 a 0 sbagliato al 90, due rigori contro, di cui il secondo generoso, considerando anche che eravamo al 92° … insomma un po’ di rabbia c’è. Speriamo che sia quella giusta.
Simone: eh già, il nostro rigore è frutto di un’azione con fallo su Cassani che è di fronte alla porta, i loro due rigori sono uno frutto dell’irruenza di Roncaglia con giocatore avversario in posizione di assoluta sicurezza, l’altro di un rimbalzo strano del pallone. La rabbia giusta, comunque, la devono avere coloro che scendono in campo. Io ho visto una Fiorentina che ha giocato abbastanza bene, soffrendo, ma solo per pochi tratti di partita, e portando via un pareggio che poteva essere “comodamente” una vittoria. Ho solo una paura: saremo stanchi martedì?

1 commento

  1. Caro Simone, purtroppo ho paura che la risposta alla tua domanda sia “sì, saremo stanchi.. come lo siamo stati ieri pomeriggio nell’ultimo quarto di partita”.
    Totalmente daccordo con te su fatto che un ingresso di Pasqual a sx con spostamento di cassano a dx sarebbe stata la mossa migliore (la stavo invocando da diversi minuti prima del cambio di Quadrado).
    In breve ritengo che abbiamo fatto una buona gara, palesando un paio di difetti che, purtroppo, sono sicuro i nostri avversari terranno di conto nell’affrontarci; la poca fisicità a centrocampo (ieri il Parma randellava, l’arbitro soprassedeva e noi si è pagato) ed una certa vulnerabilità sulle palle alte (già palesata nelle altre partite), se aggiungiamo l’evanescenza del nostro attacco.. abbiamo la Viola attuale.
    Questo non vuol dire che non faremo bene, rispetto all’anno scorso non c’è paragone, solo che sento dire champions, europa league sicura, calma, sicuramente ci divertiremo a vedere giocare la squadra, ma di li a metterci tra le prime 5… serve tempo .. ed una PUNTA VERA!
    Cosa accadrà martedì? Loro sono molto fisici ed hanno alcuni giocatori freschi… vediamo come ce la giochiamo e speriamo che questa volta due rigori a favore ce li diano a noi!! 😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.