Riflessioni per ripartire

Davide: Ciao Alberto, la sosta sta per finire e prima di ripartire volevo fare qualche riflessione su questo inizio campionato della Fiorentina. E vorrei partire da quello che è stato sicuramente il reparto più apprezzato della squadra viola: il centrocampo. Alla fine della campagna acquisti Simone aveva detto che gran parte delle fortune di Montella passeranno dai piedi di Pizzarro, Valero ed Aquilani. L’ultimo per ora è rimasto al palo … però sui primi due c’avevo preso. Che ne pensi?

Alberto: Che dire del centrocampo viola!? Dico che erano anni che non avevamo un centrocampo così!! Ed insisto sul fatto che si sta giocando a 5 per cui aggiungiamo pure Pasqual e Cuadrado. Però le fortune di Montella passeranno non solo dal centrocampo, ma anche dalla difesa e soprattutto dall’attacco.. perché hai voglia ad avere un gran centrocampo… se dietro sei un colabrodo e davanti non segni.. per cui.. non sono totalmente d’accordo, va detto che la squadra si sta muovendo bene come coralità per cui per adesso i centrocampisti (che hanno un gran piede) fanno più figura. Ho un po’ di timore per le partite che si disputeranno su campi pesanti, siamo leggeri in mezzo.. ma spero vivamente di dire una cazzata!!!

Davide: E con il rientro di Aquilani azzarderesti questa mediana di altissima qualità?

Alberto: CERTO, e non vedo l’ora!!!

Davide: Probabilmente l’aspetto che ci ha sorpreso di più è la compattezza, l’aggressività ed anche i piedi buoni di questa difesa con i tre moschettieri Gonzalo, Facundo e Tomovic. Chi ti ha impressionato di più?

Alberto: A me hanno, per motivi diversi, impressionato tutti, Gonzalo è quello con i piedi migliori, voi non sapete come godo a vederlo iniziare l’azione (vi ricordate Dainelli/Natali! brrr), Facundo.. un mastino, Tomovic forse non me lo aspettavo proprio … ma siamo sicuri che è il solito che ha giocato nel Lecce retrocesso???

Davide: Come ho avuto modo di dire all’inizio del campionato, un amico tifoso del Lecce mi ha parlato molto bene di Tomovic in tempi non sospetti. Probabilmente non ha molte colpe sulla retrocessione … 🙂 E l’ingresso di Savic come lo vedi? Montella sembra stia provando alternative nello schema. Passeresti ad una difesa a 4? Chi sacrificheresti eventualmente?

Alberto: Savic l’abbiamo visto solo una volta per cui… aspetterei… La difesa a 4 la potremmo usare contro certe squadre… e secondo me non si sacrificherà nessuno dei difensori.. Facundo si sposta a fare il terzino dx e gli altri due e centrali, Pasqual scende dietro a sx.

Davide: Personalmente la cosa non mi convince tanto. Sia Facundo che Tomovic sembrano rendere meglio da centrali esterni, mentre come terzini hanno dimostrato in passato alcune difficoltà. Almeno che Montella non faccia come Prandelli e si inventi un nuovo Ujfaluši.  Dalle corsie laterali, invece, risultati buoni e meno buoni. Pasqual direi sempre bene, ma con pochi squilli di tromba. A destra Cuadrado ha fatto vedere cose interessanti, ma è un po’ indisciplinato. Personalmente mi aspettavo qualcosa di più da Cassani. Tu hai identificato i tuoi titolari?

Alberto: A me Pasqual piace, è sempre piaciuto, l’ ho sempre difeso (anche quando era quasi indifendibile) per cui, che devo dire… Cuadrado mi fa incazzare! Ha potenzialità… ma, credo, 2/3 neuroni!! Non che i neuroni servano ai calciatori (abbiamo tanti esempi, solo che la maggior parte di loro giocano in avanti).. se giochi in una zona come quella dove gioca lui… magari una decina/quindici in più servirebbero!! Cassani è il tipico giocatore che da il massimo se gioca nella difesa a 4 (anche se non è comunque un fenomeno) e questo è secondo me il motivo per cui sta dando un po’ meno del previsto. Per me i titolari sono Pasqual e Cuadrado!

Davide: Infine l’attacco. Gennaio è ancora lontano una decina di partite e quindi dobbiamo ancora guardarci in casa. Premesso che Jovetic sta facendo cose da fuoriclasse, chi vedi in coppia con il montenegrino? Preferiresti un tridente (o un 2+1 davanti)?

Alberto: Io con Jojo ci vedo il Marocchino in staffetta con Toni. E non credo giocheremo con il tridente… almeno in partenza…

Davide: Quanti gol ti aspetti da JoJo? E da Luca Toni? Arriverà alla famosa (per la scommessa di David Guetta) quota 8 gol?

Alberto:Se Jojo ne facesse qualcuno in più dell’anno scorso… sarebbe più che sufficiente… Su Toni mi sono già espresso… tutto dipende da chi arriva a Gennaio…

Davide: Adesso abbiamo un’idea più chiara della rosa viola. Dammi allora i tre nomi che saranno in testa al Medagliere di Io Tifo Fiorentina alla fine del campionato.

Alberto: Jovetic, Pizarro, Valero

 

2 commenti

  1. Anche io metto i miei commenti per una riflessione di inizio campionato.

    Come dice Alberto, che insiste, giochiamo a 5. ERA L’ORA! Quante partite ho visto perdere, anche prima di Mihajlovic, perché aveamo un centrocampo troppo leggero, troppo debole. Con Montella, oltre che un centrocampo di qualità, abbiamo un centrocampo folto.
    Montella mi ha fatto venire la voglia di vedere Aquilani in campo, sono curioso di vedere se l’unica affinita tra Tontolivo e Aquilani è la passata tra i capelli, oppure abbiamo un altro molliccio in campo.

    Lo schema 3-5-2 secondo me sarà quello che durerà per tutto il campionato, credo che sia quello che fa esprimere al meglio i giocatori della nostra rosa, probabilmente quello che ci rimette di più è proprio Cassani, ma tanti altri: Pizarro per primo, i difensori centrali, Pasqual, trovano una migliore collocazione dentro il 3-5-2. Cuadrado per me dovrebbe giocare più avanti e con minori compiti di copertura, ma anche se con tanti neuroni in meno di Pasqual è troppo più forte. Per me con un Vargas (in forma) sulla sinistra e un Cuadrado sulla destra avremmo le fasce migliori della serie A.

    L’attacco è la solita tiritera: ci manca la punta! L’ho sentito alla prima partita, alla secondo, e tutti dicono la stessa cosa. Che posso dire io? Che farei giocare Luca Toni sempre titolare perché è l’unico in grado di giocare centravanti, Ljajic e il marocchino sono dei sostituti di Jovetic.

    Il podio di fine campionato? Jovetic ci sarà anche per me, non ci metto né Valero, né Pizzarro perché da loro mi aspetto regolarità. Ci metto Facundo Roncaglia, il grido di battaglia, il primo acquisto del dopo Corvino. Per il terzo nome consentitemi due nomi, azzardatissimi… Toni e Aquilani.

    Una nota su Ujfaluši. Prandelli, per non snaturare il suo schema, faceva giocare terzino destro il più forte centrale difensivo passato sotto la sua gestione. Ha sempre avuto l’occhio lungo… infatti è arrivato in Nazionale e si è circondato di tutti i giocatori precedentemente bocciati. Escluso il super mitico Meterolivo.

    La polemica per finire l’ho fatta e il mio intervento si può chiudere.

  2. Lasciando da parte la tua passione (intesa in termini cristiani) Montolivo, stai criticando Prandelli ed elogiando Vargas … hai deciso veramente di farti volere bene dai tifosi fiorentini 🙂
    Detto questo le tue osservazioni mi sembrano ragionevoli. Sono d’accordo su Toni che deve essere l’attaccante titolare. Per quanto riguarda il marocchino, in certe partite o in certi spezzoni di partita probabilmente può fare anche la prima punta, anche se nella sostanza è di fatto una seconda.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.