Chievo – Fiorentina Montolivo

Io di partite a Verona con il Chievo me ne ricordo solo una, quella persa 1-2 dopo che eravamo passati in vantaggio con un gol del mai dimenticato Montolivo (o Tontolivo, o Mosciolivo, o Mortolivo, o Dormolivo…).

Era la Fiorentina dei Prandelli Boys, quella che aveva appena trionfato all’Anfield, quella prima nel girone di qualificazione di Champions League, quella che quel giorno io ero pieno di entusiasmo. Si è vero, era la terza partita in una settimana, ma di là c’era, con tutto il rispetto, il Chievo. E passammo in vantaggio con un bel gol di Montolivo.

E poi…? E poi mosciume, Fiorentina piccola, molliccia, tenera, determinazione niente, personalità niente, coraggio mai. Il Chievo ribaltò la partita di forza, di voglia, di carattere, nessun giocatore in campo della Fiorentina che ebbe una reazione d’orgoglio, che provò ad opporsi di cuore, nessuno che provò a scuotersi. Tutti precisi sul compitino. Tutti in riga a prenderle, ma non fateci del male.

“Non alzate l’asticella” ma è l’unica cosa che abbiam alzato… perché di trofei nemmeno l’ombra, di partite esaltanti qualcuna. Tutte le volte che contava, e anche quella con il Chievo contava, quella Fiorentina era piatta.

Quella partita riassume al meglio tutto il peggio di quella Fiorentina Montolivo: senza carattere, senza sussulti, senz’anima. Giocatorini senza il coraggio di osare. Ho visto tanta più grinta, tanta più devozione al gioco del calcio nei campi dell’amatori che in quella Fiorentina Montolivo.

Per chi volesse riassaporare il mosciume di quella partita…

e poi ribeccammo subito in casa contro Milan.

1 commento

  1. Che roba! Pubblicare questo articolo proprio il giorno dopo la splendida prestazione di Montolivo con la nazionale. Certo che siamo proprio forti. Montolivo, De Rossi, Balotelli. Gente forte. Fortissima. 3-1 alla Danimarca nelle qualificazioni per i mondiali.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.