Punto… nel vivo!

Umori Viola: purgatorio

Eppur si muove!”
diceva un vecchio tifoso guardando la classifica.
In effetti il pareggio con il Napoli non è da buttare, e l’umore del tifoso, caduto nel Purgatorio, si rialza fino alla…. Terra.

Allo stesso tempo però nel web le 4 partite del 2013 senza vittorie hanno alzato il livello dell’adrenalina dei tifosi.

Tutto rimesso in discussione

L’ottimo (e insperato) inizio della stagione è stato già quasi dimenticato al cospetto del momento-no. La discussione divampa sul rendimento del giocatori:

  • dualismo Neto-Viviano: come ai tempi di Bartali e Coppi (e basta con ‘sti Guelfi e Ghibellini!) ci si divide (“Neto è più completo”, “Viviano uno di noi” “Montella c’è l’ha con Emiliano”. “Neto non esce mai”, “Si, ma con Viviano entra sempre!”;
  • Jovetic: “Questo pensa alla Juve”, “JoJo non centra più la porta”
  • Ljiajc, Seferovic, Toni (Tonic?): “Co’ ste punte ci facciamo il brodo”, “‘un si segna più, se non fosse per Facundo”, “Abbasso gli slavic”, “Abbasso i vecchi”…
  • Rodriguez: “Ormai è scoppiato, ogni tiro l’è un goh'”;
  • centrocampo: Pizarro “l’è rotto!”, Borja “l’è stanco!”, Aquila “l’è come tontolivo!”, Romulo “l’è scarso!”, Migliaccio “l’è pelaho!” e Mati “l’è zoppo!”: fate voi!
  • gli assenti: “HelHamdahui l’è in Africa”, Rossi “Ripassa a settembre, grazie”: chi si manda in campo?
  • …. e ADV l’è un braccino!!!

Ma qualcosa è cambiato!

Con questo “panorama” di tifoseria, la situazione sembrava precipitare dal Purgatorio all’Inferno, ma all’improvviso succede quello che anche i più ottimisti ormai non osavano più sperare.

La società reagisce, non ci stà. Dimostra di condividere i pensieri e le preoccupazioni dei tifosi e si butta inaspettatamente sul mercato.
Niente voli pindarici, d’accordo, ma in poche ore chiude alcune trattative che erano in stand-by da giorni: Wolski (centrocampista), Vecino (altro centrocampista buono il prossimo anno),  Commper (difensore vice-Pasqual), e poi ancora Laxalt, Zanon, Marcos Alonso.
Insomma qualcosa “eppur si muove!” anche lì!
Non sarà un granchè, ma fa piacere almeno notare che rispetto al passato, non c’è un totale disaccordo tra la piazza e la società: non si accampano scuse, si cerca di reagire per tempo.

Perchè questo momento no, torni presto al sì, che vuol dire Vittoria.

3 commenti

  1. Il tuo articolo coglie esattamente lo stato d’animo di noi tifosi, lo descrive benissimo, e ci cuce sopra delle battute meravigliose.
    Dante Alighieri ti fa un baffo!

  2. Purtroppo mi sembra di percepire per davvero che certi filoni a bersaglio fisso sono partiti e primo su tutti quello su Jovetic. Speriamo che torni presto al gol, altrimenti rischiamo davvero di perdere per strada questo giocatore per noi essenziale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.