Catania – Fiorentina. Tutti in trasferta!

Simone: Ciao Davide, non posso che partire con una domanda sul mercato. Due giocatori oggi: Wolski e Compper. I Re Magi si stanno dando proprio da fare?

Davide: Mi è piaciuta molto una frase del direttore del Guerin Sportivo, Marani, che dice “c’è un esplosione di trasmissioni, siti, giornalisti che parlano di mercato e il mercato praticamente non esiste”. Beh direi che una piacevole eccezione è proprio la Fiorentina. Acquisti veri e, speriamo, giocatori veri.

Simone: Siamo l’unica squadra di serie A che spende. Ma passiamo oltre, non bastano i soldi a fare una buona squadra. A Catania Maran ci aspetta per battere il record di Montella. Come te la senti questa trasferta?

Davide: Prima di tutto concordo sul fatto di lasciar perdere per ora il mercato, anche perché domenica saremo comunque quelli di fine anno 2012, senza anzi El Hamdauoi e probabilmente Pizarro. Detto questo, stavo guardando ora la formazione del Catania e devo dire che non ci possono far paura.
Davanti sono sicuramente pericolosi e la squadra gioca un buon calcio. Però la Fiorentina di oggi ha giocatori e testa per batterlo.

Simone: A me questa trasferta ora non piace per niente. Loro sono troppo in palla e noi troppo in balla. Mi sembra proprio di avere il fiato corto.
La formazione ti aspetti la solita?

Davide: Per quanto riguarda la forma, forse un leggero calo c’è stato, però domenica, dopo 120 minuti della gara di Coppa Italia, la squadra non ha avuto particolari cali fisici. Per la formazione, siamo ancora sulle spine per Pizarro. Il suo rientro è comunque determinante. Se non dovesse rientrare però mi aspetto MIgliaccio in campo. Per il resto penso solito 3-5-2 e soliti uomini.

Simone: Concordo sul fatto che domenica non abbiamo accusato problemi di tenuta, ma questa trasferta non mi piace. Alla Fiorentina 2013 manca qualcosa e non lo possiamo acquistare dal mercato.

Davide: Diciamo che più che altro mi aspetto una risposta da Jovetic. Jojo, se ci sei batti un colpo. Io mi domando perché si debba andare subito addosso ad un giocatore. La risposta vera però deve arrivare da lui

Simone: E’ vero. Quanto ci mancano i colpi di un’attaccante che riesca a buttarla dentro. La Fiorentina ha sempre dimostrato un bel gioco, ha sempre fatto la partita, ma non è mai stata brava a chiuderla. Bisogna quagliare! Io aspetterei anche Toni. Possibile che abbia già finito le cartucce?

Davide: No, non le ha finite. Gli è mancata un po’ di lucidità sotto porta, ma ha fatto sempre tanto lavoro sporco. E a dir la verità ce l’ho una domanda che mi sto facendo in vista di questa partita: non ho voluto dare spazio alla tua paura, perché mi chiedo, ti chiedo, ti ricordi il pareggio di due anni fa con Sinisa? Partita brutta che non vedevo l’ora che finisse per portarci via quel punto brutto e sporco. Adesso la musica è diversa e allora ascoltiamola con soddisfazione.

Simone: Non nominare Sinisa. Siamo proprio nella situazione opposta, con lui non ho mai visto la Fiorentina giocare al calcio. Meglio 100 Montella anche se siamo in calo. Anche te andrai in trasferta abbastanza lontano. La sciarpa in aereo la porterai?

Davide: Non me ne parlare… sto ancora cercando di capire come e quando potrò sapere qualcosa della partita. Ed infatti, tu che puoi, godetela. Io comunque qualcosa di viola avrò sicuramente con me.

1 commento

  1. Ho appena sentito la conferenza di Montella. Oramai nessun allenatore fornisce elementi tecnico-tattici interessanti nel pre-partita, per non dare alcun vantaggio agli avversari e quindi queste conferenze servono veramente a poco, se non ad alimentare quando ce n’è l’occasione, qualche polemica. Però dobbiamo anche sottolineare che i giornalisti accreditati a fare domande al tecnico sembrano sempre più orientati a specchiarsi nella loro “bravura”, che non a dare un effettivo servizio ai lettori, agli ascoltatori, a tutti colori che alla fine sostengono questo ricco sistema calcio.
    Tutto questo per dire che sono sempre più convinto che le riflessioni che facciamo su questo sito, come sicuramente in altri blog, permettono quanto meno ai tifosi di avere un confronto sincero su opinioni e sensazioni riguardanti la nostra squadra.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.