Sampodoria – Fiorentina.

Simone: Ciao Davide, la prima domanda d’obbligo riguarda quello che è successo l’anno scorso tra Delio Rossi e Adem Ljajic. Ne ho sentite di tutti i colori, ma io sono tutta la vita dalla parte di Delio, non nella forma ma nella sostanza (come mi disse Marco V. a proposito dell’esame di TAC propedeutico per Sistemi II). Un tuo commento e poi parliamo della partita.

Davide: Dico subito che la vicenda dello scorso anno è una delle poche, forse l’unica, che mi ha fatto vergognare di essere fiorentino. E dei due atteggiamenti, quello che mi è piaciuto meno è stato quello di Delio Rossi. La violenza è sempre violenza e faccio sempre fatica ad accettarla. Poi è vero che Ljajic era un ragazzo che aveva perso la strada.

Simone: Abbiamo visioni un po’ contrapposte, quindi parliamo della partita. Ai tempi dell’allenatore dei giovani quando incontravamo le squadre di Rossi erano sempre purghe. Gira e rigira, la squadra di Rossi si difendeva senza troppo affanno, e ci puniva poi in contropiede. L’atteggiamento della Fiorentina di Montella è adattissimo a chi aspetta e riparte in contropiede. Inoltre per noi la partita vale tantissimo e per loro quasi niente. Io la vedo durissima, e te?

Davide: Genova è sempre stata per noi una trasferta ostica, specialmente lato sampdoriano. Per quanto riguarda le squadre di Rossi, i problemi si sono avuti soprattutto quando aveva squadre forti almeno quanto noi. Alla fine anche quest’anno la squadra se l’è trovata e la sua impronta è parziale. Devo dire che non è facile dare un’interpretazione a questa partita. La mia sensazione è che dipenderà molto dalla nostra interpretazione, prima di tutto mentale.

Simone: Non mi convinci tanto nemmeno in questa risposta. All’andata, con un altro allenatore, ma giocando di rimessa la Sampdoria fece risultato e noi giocammo abbastanza male. L’unica domanda tecnica che ho riguarda la formazione, giocherà Jovetic?

Davide: A Firenze penso che sia stata più una giornata poco lucida per noi, che grande merito della Samp. Eravamo andati anche in vantaggio e a Firenze capita difficilmente che gli avversari recuperano la partita. E se non ricordo male, era una delle ultime chance per Ferrara. Ad ogni modo, penso che Jojo sarà in campo e ne sono anche contento. E’ vero che Larrondo ha giocato molto per la squadra, ma poi conta anche buttarla dentro. Non trascurabile, invece, il fatto che Icardi non sia disponibile. Lui è un giocatore che ci puo’ mettere in difficoltà… e non solo noi.

Simone: Ho letto che dovrebbe mancare anche qualche altro giocatore. Non dovrebbe mancare invece il mitico Lollo De Silvestri, voluto in tutti i modi dall’allenatore dei giovani ma rimasto nell’anonimato a Firenze. Però a noi gli ex… No dai, gol da De Silvestri non ci credo. Si comincia a parlare di mercato. Qualcuno potrebbe essere turbato?

Davide: De Silvestri, grande uomo, giocatore modesto. Però non ci aveva creduto solo il nostro allenatore… forse è stata una delle delusioni della sua generazione. Per quanto riguarda il mercato, mi sembra che la squadra stia facendo abbastanza muro e questo è positivo; l’unico nome che gira in modo incontrollato è ovviamente Jovetic, ma qui ci possiamo fare poco.

Simone: Un’altra nota tecnica riguarda la difesa. Pare ci sia abbondanza, te chi schiereresti?

Davide: Purtroppo notizia dell’ultim’ora, Roncaglia è out per un problema fisico. Penso che la scelta sia fra Tomovic e Compper. Sarà dura per Montella rinunciare al tedesco dopo le ultime prove, anche se dovrebbe spostare Savic sulla destra. Io comunque punto su Compper.

Simone: Abbandono la parte tecnica. Non so se hai letto il blog di David Guetta. Non sapevo che avesse litigato con Batistuta. Te lo sapevi?

Davide: No… stasera sentivo su Radio Blu che qualche tifoso aveva da ridire sul carattere del giocatore. Sinceramente non conoscevo questa storia e bisogna dire che Guetta ha raccontato in diretta i gol di Bati in modo strepitoso, fino alla sua tripletta finale con il Venezia… che campione!!!

Simone: Che campione Guetta? O Batistuta?

Davide: Il campione è Bati, in assoluto. Guetta è solo un ottimo giornalista tifoso viola…

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.