Pescara-Fiorentina 1-5. Finale da campioni

Davide: Ciao Simone. Un anno fa eravamo a vedere insieme una tristissima Fiorentina Cagliari. Dopo un po’ ci siamo ritrovati e convinti che bisognava riprenderci la Fiorentina e abbiamo pensato al blog. Alla fine di questo primo campionato insieme con iotifofiorentina.net, possiamo dire che lei ha riconquistato noi.

Simone: Sono completamente d’accordo e sono particolarmente contento di quello che ha fatto la Fiorentina quest’anno. perché ha ridato entusiasmo a tutti i tifosi. L’ho già scritto o detto a qualcuno: in quest’anno siamo ridiventati una squadra. Cosa può esserci di meglio?

Davide: E allora, anche se ormai i giochi sono fatti, io vorrei sottolineare cosa ha fatto la squadra anche nell’ultima giornata. Avevo il timore che magari il Milan non vincesse o che magari vincesse, ma che noi facevamo una partita sottotono. Ho potuto sentire la partita solo su “Tutto il calcio…”, ma mi sembra che a Pescara sia scesa in campo una grande squadra. Parlami dell’atteggiamento tattico e mentale.

Simone: Il Pescara ha giocato i primi 10 minuti di partita in modo molto arrembante pressando con tutti gli uomini in ogni zona del campo. Poi si sono avuti 10 minuti in cui la Fiorentina ha reagito ed ha iniziato a fare il proprio gioco. Altri 10 minuti e la partita era sul 3-0. L’atteggiamento mentale quello solito delle ultime partite: concentrazione e tenacia. Grinta su ogni pallone come se fosse l’ultimo. Dalla prima con l’Udinese all’ultima di ieri questa squadra ha saputo migliorarsi sempre, sia nell’aspetto tattico, sia nell’aspetto mentale. Ieri in campo ci sono stati 11 Borja Valero.

ultimi-gol

Davide: Giusto, Borja Valero. Oggi viene battezzato dai vari siti viola il miglior giocatore dell’anno e devo dire che il giudizio è condivisibile. Ma con la tripletta di ieri il vincitore del nostro medagliere sarà probabilmente Adem Ljajic. Due cose allora: oltre ad essere belli servono ancora di più giocatori determinanti? In Adem ne abbiamo trovato davvero uno?

Simone: Montella ha già detto che considera Borja Valero il giocatore simbolo della Fiorentina di quest’anno facendo capire che quello che lo ha contraddistinto è stato l’atteggiamento. Borja Valero non ha mai smesso di correre, di impegnarsi, di aiutare il compagno, dall’inizio alla fine del campionato e si merita tutti i riconoscimenti che gli vengono riconosciuti. Adem Ljajic è stato la nostra ciliegina sulla torta perché, oltre a mettere in campo tanta determinazione, ha deciso diverse partite. Lui è il simbolo della rinascita: dal fattaccio di Rossi alla tripletta di ieri.

Davide: Quest’anno invece il giocatore che si è fatto attendere molto è stato Mati Fernandez. Montella ha insistito a farlo giocare nelle ultime partite e mi sembra che ieri abbia fatto una buona partita. Vorrei sapere il tuo giudizio sulla prestazione e soprattutto sapere da te se le ultime apparizioni sono manifestazioni di stima di Montella o mosse di mercato.

Simone: Alla seconda parte della domanda non ti so rispondere, alla prima ti dico: si, ha giocato veramente bene; è stato determinante in attacco ed ha dato il suo contributo in difesa. Qualche numero lo ha sempre mostrato, ma soltanto ieri sono stati numeri che hanno inciso sulla partita. L’ultima di campionato con una squadra già retrocessa. Montella e gli altri dirigenti decideranno per lui.

Davide: E’ triste che in una giornata dove tutti i tifosi della fiorentina dovrebbero avere entusiasmo alle stelle, si respira un’aria quasi di depressione… personalmente sono amareggiato dalla bassezza che hanno raggiunto oggi certa stampa nazionale, certi personaggi (sportivi, dirigenti, giornalisti) del fronte milanista: non basta dimostrare di essere potenti, si vuole essere anche prepotenti, nascondendosi addirittura dietro qualcosa di enorme come il razzismo. Avrà Della Valle la forza di credere con convinzione in questo calcio?

Simone: Nel 2002, non appena fu ufficiale che sarebbero stati i DV i nuovi azionisti di maggioranza della Fiorentina, scrissi un sms ad un tifoso Juventino. Non mi ricordo il testo esatto ma la sostanza fu “adesso è il nostro turno”. Non mi sono mai smosso da qual pensiero perché i DV sono forti, fanno le cose con calma, ragionando, sbagliando, imparando, continuando a crederci sempre. Io non so se avranno il coraggio e la forza per rimanere nella Fiorentina, ma fino a che ci saranno loro noi ci divertiremo. Il fronte milanista, il tifoso milanista, credo sia abbastanza stufo del Presidente milanista.

Davide: E allora diamo di nuovo il benvenuto in Europa a questa squadra e da parte nostra accoglierla con un blog… da Champions League.

Simone: Ci aspetta un’estate calda per il nostro blog… senza lasciare niente al caso come insegna Mister Montella.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.