Fiorentina in Europa

squadraDavide: ciao Simone, ora possiamo gridare Fiorentina in Europa, ma giovedì sera abbiamo vissuto un secondo tempo veramente da dimenticare. Quando e quanto hai temuto che potesse finire così la nostra avventura europea?

Simone: ciao Davide, mi sono dovuto allontanare dal calcio per due giorni per potermi riprendere dalla sofferenza della partita. Non ho voluto mai pensare che poteva finire lì, perché la qualificazione ce la siamo conquistata l’anno scorso e non quest’anno.

Davide: fino alla papera di Neto sembrava che potessimo segnare non appena si decideva di far sul serio: di fatto, per sfortuna, per imprecisione o per deconcentrazione, siamo molto poco efficaci sotto porta. Sarà di nuovo un handicap, anche di questa Fiorentina 2013-2014?

Simone: stiamo aspettando tutti Gomez, se non arriverà sarà davvero un grosso problema. Arriverà? Sarà colpa sua o del gioco alla Montella? Non ci resta che aspettare.

Davide: E’ vero che era la terza partita in 7 giorni (e fra 2 abbiamo la quarta), però alla infine eravamo proprio sulle gambe. Preoccupato?

Simone: Non sono preoccupato per la situazione contingente, ma sono molto preoccupato per il resto del campionato. Cosa potrà succedere quando capiteranno 4 partite in 10 giorni in inverno pieno? Quando ci saranno gli infortunati e gli squalificati? Il turn over sarà obbligatori e Montella deve capire che va fatto preventivamente e non perché non se ne può fare almeno. Ho paura di avere la rosa corta soprattutto sugli esterni.

Davide: Nonostante la paura e tutto un tempo da giocare, nel secondo tempo abbiamo corso comunque pochi rischi effettivi. Secondo me il segno che in squadra giocatori di una certa esperienza sono veramente preziosi. Chi salveresti nel grigiore di giovedì sera?

Simone: Tutta la difesa (escluso Neto), Pizarro e Aquilani sono quelli che mi sono piaciuti di più, Joaquin ha dimostrato che il pallone lo addomestica benino (a parte il gol mangiato). Purtoppo abbiamo un Borja che ancora non va come l’anno scorso e tutta la squadra ne risente. Quando poi è in campo c’è er Pomata giochiamo in 10. Possibile che nessuno gli abbia detto che la rabona si fa solo sulla spiaggia?

Davide: I cambi di Montella ti hanno convinto?

Simone: Purtoppo Ilicic sta confermando di essere un giocatore troppo statico, infatti ho storto la bocca quando è entrato perché a noi serviva gente di movimento. Aquilani ha fatto bene a metterlo, ma doveva togliere er Pomata. Bakic era ormai la fine. Mi domando se non era meglio avere ancora un Romulinho per dare qualche cambio a Cuadrado.

Davide: Come scrivevo ieri sera, uno stadio che esulta per un’uscita in presa alta è già qualcosa di molto anomalo. Che facciamo con questo portiere?

Simone: Io lo saprei, ma non ho nessun potere in società.

Davide: Per chiudere, due parole sul sorteggio. Per quanto mi riguarda, non conosco nessuna delle squadre del nostro girone, ma c’è la sensazione che non sia andata male. La tua posizione?

Simone: Girone abbordabile, basta non fare cappellate. Sono pronto a godermi la Fiorentina in Europa.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.